Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 18:46   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
ancora foto
Icone allegate
Xiton-dscn2478.jpg   Xiton-dscn2479.jpg   Xiton-dscn2480.jpg   Xiton-dscn2483.jpg   Xiton-dscn2486.jpg  

lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:57   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Un doveroso ringraziamento a il mio amico Luca che ha messo a disposizione la sua esperienza, professionalità, attrezzatura materiali e laboratorio...
e ora...
FOCO SI VOLAAAAAAAAAAAAAAAA........................
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 21:57   #523 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Contento del tuo entusiasmo, dovuto al buon comportamento in volo dello Xiton, ti chiedo di elencarmi (anche grossolanamente), la quantità di movimento dei flap.

Io addirittura, nn avrei usato il flap verso l'alto, che poi alcuni modelli, portando i flap verso l'alto, frenano, questo invece mi dici acceleri.

E' un pò strano, in quanto essendo il profilo un piano convesso,......io capisco un concavo convesso, alzando i flap togli la "flappatura" alla coda del profilo, rendendo così l'ala più veloce.

Cioè il piano-convesso dandogli flap (in giù), modifichi il profilo creando una sorta di flappatura, ke lo rende (forse) più portante, quindi + lento e "galleggione".

Ma leggo che addirittura acquista velocità, alzandoli e quindi della tua esperienza terrò conto durante la programmazione.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 22:06   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Contento del tuo entusiasmo, dovuto al buon comportamento in volo dello Xiton, ti chiedo di elencarmi (anche grossolanamente), la quantità di movimento dei flap.

Io addirittura, nn avrei usato il flap verso l'alto, che poi alcuni modelli, portando i flap verso l'alto, frenano, questo invece mi dici acceleri.

E' un pò strano, in quanto essendo il profilo un piano convesso,......io capisco un concavo convesso, alzando i flap togli la "flappatura" alla coda del profilo, rendendo così l'ala più veloce.

Cioè il piano-convesso dandogli flap (in giù), modifichi il profilo creando una sorta di flappatura, ke lo rende (forse) più portante, quindi + lento e "galleggione".

Ma leggo che addirittura acquista velocità, alzandoli e quindi della tua esperienza terrò conto durante la programmazione.
Cià Mauro, per quanto riguarda le escursioni dei flap per frenare (flap in giù) a fine corsa 45° circa
per accelerare (flap in su) circa 15°
cià
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 10:54   #525 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Cià Mauro, per quanto riguarda le escursioni dei flap per frenare (flap in giù) a fine corsa 45° circa
per accelerare (flap in su) circa 15°
cià

Ok ma credo che scendendoli, di 20/30°, dovresti/potresti volarci in "ricerca-termiche"!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 11:06   #526 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Ho "finalmente" alettoni e flap, ho cioè i "grezzi" per farli, me li ha fatti il falegname.....io nn ci sarei riuscito, ora che ho, quella che ritengo sia la parte più complicata (di difficile realizzazione),

Dovrei andare un bel pò + avanti, "accorcerò" la squadretta di movimento del servo alettoni e credo di non dover più mettere mano all'ala, quindi (prima "resino" la parte "piena-coperta" dell'ala) poi ricopro.

Ultima modifica di m.mauro : 15 marzo 14 alle ore 11:11
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 11:35   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok ma credo che scendendoli, di 20/30°, dovresti/potresti volarci in "ricerca-termiche"!
Una escursione complessiva dei flap di 35-45 gradi mi pare un tantino esagerata.
In genere si parla di pochi gradi: +- 5/6°.
Alzare i flap di 15° significa produrre molta resistenza a fronte di un incremento di velocità (considerato il modello) piuttosto modesto.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 11:55   #528 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Una escursione complessiva dei flap di 35-45 gradi mi pare un tantino esagerata.
In genere si parla di pochi gradi: +- 5/6°.
Alzare i flap di 15° significa produrre molta resistenza a fronte di un incremento di velocità (considerato il modello) piuttosto modesto.

Non chedo che, se usati come freno, un 35/40°, siano troppi (ser facenti freno), ok per i 5/6°, ma a livello di "ipersostentatori", usandoli cioè x incrementare le possibili prestazioni portanti, date da un piano-convesso.

sul possibile incremento della velocità, non mi pronuncio, in quanto 1, nn ho esperienze in merito, 2, non è il tipo di modello al quale richiedere prestazioni velocistike!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 15:14   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
CIà!!!
Oggi abbiamo collaudato i modelli!!!!!!!!!!!!!


FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che soddisfazione
il modello ha un rang di velocità incredibile con l'uso dei flaps si ferma quasi in atterraggio
e se li alzi skizza veloce in velocità...
ho fatto diverse prove per trovare il giusto centraggio che è molto più picchiato che nel centraggio statico... ma poi avanzando quasi in punta la batteria che bello vola che è una favola è molto reattivo sui comandi e molto efficente..... che dire....

VOLA DA DIO
per ora qualche foto
domani si rivola e faccio un bel video...
Complimenti!!! E buoni voli!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 16:26   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
CIà!!!
Oggi abbiamo collaudato i modelli!!!!!!!!!!!!!


FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che soddisfazione
il modello ha un rang di velocità incredibile con l'uso dei flaps si ferma quasi in atterraggio
e se li alzi skizza veloce in velocità...
ho fatto diverse prove per trovare il giusto centraggio che è molto più picchiato che nel centraggio statico... ma poi avanzando quasi in punta la batteria che bello vola che è una favola è molto reattivo sui comandi e molto efficente..... che dire....

VOLA DA DIO
per ora qualche foto
domani si rivola e faccio un bel video...
complimenti
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002