Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 21:28   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Esatto al 100%, ma io le uso per le batterie, ki me lo vieta???, sono le mie e le uso/metto dove mi fanno più comodo!
bene, usale dove vuoi, io le metto sulle prolunghe dei servi delle ali x agevolare il montaggio dei cablaggi verso la ricevente
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 22:25   #512 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
bene, usale dove vuoi, io le metto sulle prolunghe dei servi delle ali x agevolare il montaggio dei cablaggi verso la ricevente

Siccome che nn sono troppo "simpatiche" da saldare, poi i 3 fili dei servi, sono molto sottili e saldarli bene, è impossibile, altrettanto impossibile, ritengo sia sistemarci bene il termoretraibile.

Io ho Risolto il tutto, usandole per i 2 grossi cavi che escono dalle batterie, li saldi bene, ci metti il termo.. bene e via!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 16:04   #513 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Visto che....

La copertura in balsa da 1,5mm, che c'è fra la prima e la terza centina, per motivi che ora nn ricordo, è stata carteggiata e che quindi, già che era da 1,5 (= sottile), più carteggiata, nn c'è rimasto quasi niente.

Per "ovviare" all'estrema delicatezza, di quel punto, solitamente "usato" come presa (manuale), essendo troppo sottile, lo ricoprirò con uno strato sottilissimo di fibra di vetro, che così mi darà la possibilità di stuccarlo e renderlo più "trattabile".
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 09:44   #514 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Dovrò "chiudere" i servi per gli alettoni ma, prima devo fissarli (i miei nn sono incollati), intanto li ho messi al centro (zero), poi non trovandoli già fatti (sono larghi 4 cm.) dovrò farmeli da solo.

Ho centrato i servi, "adibendogli" una delle RX che già ho (ora nn posso comprarne una solo per lui), nn so se ho fatto bene a usare 2 ch, uno alet. dx l'altro alet. sx.

Credo che sia bene usare i flap, solo abbassandoli (di quanto nn so), inizierò con 7/8mm in giù, nn li miscelo con gli alettoni (butterfly).

Poi "chiudo" l'ala, posiziono gli alettoni (che avranno già incollatala "squadretta" per il movimento), il rinvio, sarà in tondino di acciaio, nn vorrei che usando la barra anche per i rinvii della coda, poi nn mi sia sufficiente.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 21:06   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Cià, ma ora credo che metterò 2 spine, quelle a sei pin verdi non so come si chiamano, per collegare agevolmente i cavi delle ali alla ricevente

Cià, saldate le spinette dei servi x le connessioni delle ali...


presi in tipografia gli adesivi con le scritte e le strisce bianche per le ultime rifiniture sulle ali...


Per il fine settimana è previsto il collaudo, se questa tramontana ci molla un po'
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 15:28   #516 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Cià, saldate le spinette dei servi x le connessioni delle ali...


presi in tipografia gli adesivi con le scritte e le strisce bianche per le ultime rifiniture sulle ali...


Per il fine settimana è previsto il collaudo, se questa tramontana ci molla un po'

Ma tu intendi, le prolunghe, dalla RX, alle ali??

Io nn so se le uso....forse si, ma nn è detto, prima vedo se è agevole il montaggio (dove capita la RX), ma c'è tanto spazio libero e la mia RX è piccolissima.

Devo ancora chiudere l'ala, ma ho messo un servo, ora mi servono flap e alettoni, ke nn sono facili da fare.

Al loro proposito, quando erano in discussione, sul come andavano fatti (centinati oppure pieni), molti sono stati gli interventi, tutti pronti a criticare l'intenzione di farli da "pieno",

........per me vanno centinati.....sembrano disegnati centinati....., poi la "sentenza" di Paolo Frequenti, il quale confermava la realizzazione da listello pieno, ha "accordato" tutti.

Così come le foto, specie le mie, criticatissime, prese e postate sul Salame......come riferimento a scherni, io almeno i miei sbagli ho il "coraggio" di pubblicarli.

Loro vanno "avanti" con i tuttofibra e cosa pubbliki di modellismo, li è tutto fatto (ne ho avuti diversi) monti i servi, la RX, la batteria, qualke trasmissione, ed è pronto.

Quello è il modellismo di ki può spendere!!

Ultima modifica di m.mauro : 11 marzo 14 alle ore 15:32
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 09:32   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
ciao ragazzi ho praticamente finito la struttura , ora mi manca ricopertura e elettronica! volevo chiedervi due cose al volo:

- Come mi consigliate di fare per le prolunghe dei servi? le faccio io (come) oppure le compro? vanno bene tutte quelle in vendita? ho i servi hobbyking da 9g

- che dimensione mi consigliate per l ogiva? e che elica? ho un motore da 1000kv


ciao e grazie
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 15:41   #518 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Non voglio risponderti da "saputone", considera le mie rsposte, come......"a detta di Mauro", cioè, nn si deve fare così, ma, si può fare così!, ma tanto sicuramente ci sarà l'intervento di ki, nn ritenendo esatto il mio consiglio, te ne proporrà uno suo.

Allora per le prolunghe......secondo me, molto dipende dalla frequenza che usi, io uso la 2,4 GhZ e mi sembra di aver letto (ma forse sbaglio), che usando tale frequenza, non si è "soggetti"al creare "potenziali" antenne, installando lunghi fili e/o, composti in carbonio.

Ma anche "prima" io usavo 40 MhZ, eppre io per antenna RX, usavo uno dei rinvii, in filo di acciaio ke davano il movimento al direzionale, nn si fa, ma io lo facevo (adesso Cecco, mi cancella il messaggio).

Quindi se sei bravo a saldare (e se usi la 2,4), ti basta un pezzo di filo a 3 contatti, da 58/59 cm. al quale ci salderai, da un capo il servo (i 4/5 cm. di cavo che escono dal servo), i restanti18/20 cm., al capo opposto (la saldatura ti eviterà la bellissima ma altrettanto difficile grimpatura delle spinette.

Considera che restando al di sotto dei 60 cm., di prolunga,ai miei tempi.....la Multiplex, nn richiedeva il filtraggio.

Le prolunghe sono in vendita e le spine sono pressochè universali, per l'ogiva, io ho avuto la "fortuna", di trovare un'ottima ogiva in alluminio, x pale ripiegabili, da 41 (come la chiede il progetto).

L'elica come il motore è una scelta, nn una misura standardizzabile, ho letto di 80W x Kilo, se lanci a mano, fino a 110W x Kilo, se decolli da terra, per fare poi 3D, nn so dirti di quanti Watt, sia utile dotare il modello.

Per l'elica, farai delle prove di volo (sconsigliano di fare superare il numero max dei giri consigliato), o ti ci vuole un Amperometro, attraverso il quale potrai stimare quanta corrente s stà "ciucciando".

Vedrai così se rientri nei valori Max del regolatore e con qualke operazione, ti consideri la durata approssimativa della batteria.

Io queste prove nn le ho fatte, ma nn ho neanche finito il modello e nn ritengo indispensabili fare queste misurazioni.

Ultima modifica di m.mauro : 12 marzo 14 alle ore 15:47
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 14:51   #519 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
"Montati" (tipo panna) i 2 servi, che però avendo trovato per lori due "squadrette", di quelle "doppie", hanno di troppo la parte superiore, che andrà il servo tolto di nuovo (potevo farlo adesso) e tagliata in modo che lasciando il centro (millerighe), farò uscire la sola parte inferiore, che darà movimento all'alettone (che devo ancora realizzare e credo sia la parte più laboriosa di tutta la costruzione).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 17:44   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Collaudato

CIà!!!
Oggi abbiamo collaudato i modelli!!!!!!!!!!!!!


FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che soddisfazione
il modello ha un rang di velocità incredibile con l'uso dei flaps si ferma quasi in atterraggio
e se li alzi skizza veloce in velocità...
ho fatto diverse prove per trovare il giusto centraggio che è molto più picchiato che nel centraggio statico... ma poi avanzando quasi in punta la batteria che bello vola che è una favola è molto reattivo sui comandi e molto efficente..... che dire....

VOLA DA DIO
per ora qualche foto
domani si rivola e faccio un bel video...
Icone allegate
Xiton-dscn2463.jpg   Xiton-dscn2464.jpg   Xiton-dscn2469.jpg   Xiton-dscn2474.jpg   Xiton-dscn2476.jpg  

lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002