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Vecchio 04 gennaio 14, 12:30   #301 (permalink)  Top
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ciao ragazzi a breve posto anche qualche foto del mio (ho finito i piani di coda e quasi finito la fusoliera) domandine:

perchè le centine "A" hanno una rientranza nella parte sotto?

i flap su questo modello a che servono? solo per rallentare in atterraggio? perchè sto valutando di non metterli......

secondo voi una lipo 3s 1000 basta? ho messo un motorello piccolo siccome voglio star leggero
Cià,

-sulla parte di sotto delle centine A ci va il rinforzo per il servo

-i flap servono anche per rallentare in atterraggio, ma anche per avere un profilo variabile dell'ala e un rang di velocità diverse per fasi di volo ecc. ecc.

-io metterò una lipo 3s da 1500mah

okkio al motore il modello finito peserà 1 kg
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Vecchio 04 gennaio 14, 15:34   #302 (permalink)  Top
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Allora.......i flap, sono/sarebbero utilissimi, se ben usati e cioè se si è in grado di riconoscere il momento adatto ad "estrarli".

Possono modificare il profilo dell'ala facendola "galleggiare" di più, ma nn è un "salvagente", se c'è "buco di condizioni", il modello scende comunque.

Okkio, che in atterraggio, non servono/si usano quasi mai e, semmai spesso si alzano.

E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima.

Le centine A (solo le 4 centrali), due per parte, hanno "quell'ammanco", atto a ospitare le 2 piastrine (in comp. mult. da quasi 1 mm.), x i servi che muovono gli alettoni.

Fresature presenti nella sola parte inferiore, in quanto per l'appunto, i servi vanno solo nell'intradosso, fra le prime 2 centine A

Ultima modifica di m.mauro : 04 gennaio 14 alle ore 15:38
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Vecchio 04 gennaio 14, 20:40   #303 (permalink)  Top
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Allora.......i flap, sono/sarebbero utilissimi, se ben usati e cioè se si è in grado di riconoscere il momento adatto ad "estrarli".

Possono modificare il profilo dell'ala facendola "galleggiare" di più, ma nn è un "salvagente", se c'è "buco di condizioni", il modello scende comunque.

Okkio, che in atterraggio, non servono/si usano quasi mai e, semmai spesso si alzano.

E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima.

Le centine A (solo le 4 centrali), due per parte, hanno "quell'ammanco", atto a ospitare le 2 piastrine (in comp. mult. da quasi 1 mm.), x i servi che muovono gli alettoni.

Fresature presenti nella sola parte inferiore, in quanto per l'appunto, i servi vanno solo nell'intradosso, fra le prime 2 centine A
Cià
Ottima precisazione Mauro
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Vecchio 04 gennaio 14, 21:24   #304 (permalink)  Top
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Allora.......i flap, sono/sarebbero utilissimi, se ben usati e cioè se si è in grado di riconoscere il momento adatto ad "estrarli".

Possono modificare il profilo dell'ala facendola "galleggiare" di più, ma nn è un "salvagente", se c'è "buco di condizioni", il modello scende comunque.

Okkio, che in atterraggio, non servono/si usano quasi mai e, semmai spesso si alzano.

E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima.

Le centine A (solo le 4 centrali), due per parte, hanno "quell'ammanco", atto a ospitare le 2 piastrine (in comp. mult. da quasi 1 mm.), x i servi che muovono gli alettoni.

Fresature presenti nella sola parte inferiore, in quanto per l'appunto, i servi vanno solo nell'intradosso, fra le prime 2 centine A
ciao, grazie della risposta non ho capito questa frase però:


"E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima."

ma quindi li devo miscelare con l'elevatore? creo di no... devo farli azionare con una leva? quindi solo in un punto fisso tipo "aperti" o "chiusi" ?
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Vecchio 05 gennaio 14, 11:14   #305 (permalink)  Top
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ciao, grazie della risposta non ho capito questa frase però:


"E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima."

ma quindi li devo miscelare con l'elevatore? creo di no... devo farli azionare con una leva? quindi solo in un punto fisso tipo "aperti" o "chiusi" ?
Nn essendo esperto di radio, non ti kiedo se la tua possiede o meno, un interruttore a tre posizioni (oppure anke 2 bastano).

Tipo.....prima posizione (dell'interruttore), = flap a zero
seconda (o centrale), flap giù di 5 mm.
terza posizione, flap giù di 15 mm.

La miscelazione, è utilizzabile, ma stabilirne il quanto nn è semplice, vai a tentativi, anche xkè cambia ogni volta.

Nella frase, intendevo, che l'uso dei flap, modificando di molto il profilo, ti fa avere un'altra risposta (come stessi guidando un modello diverso di qui avere 2 tipi di ali), uno ke "galleggia" di più (con i flap giù), oppure il classico comportamento (flap a zero).
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Vecchio 05 gennaio 14, 11:21   #306 (permalink)  Top
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ciao, grazie della risposta non ho capito questa frase però:

"E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima."

ma quindi li devo miscelare con l'elevatore? creo di no... devo farli azionare con una leva? quindi solo in un punto fisso tipo "aperti" o "chiusi" ?
Metti i flap su un comando proporzionale, solitamente i radiocomandi hanno degli slider laterali da usare per i flap. Meglio se usi due canali separati miscelati, uno per ogni servo, altrimenti per trimmarli potresti aver bisogno di interventi meccanici. Se non hai due canali aggiuntivi usa un cavo ad Y ed orienta uno dei servi in maniera che si muova nella stessa direzione dell'altro. Se non hai un canale aggiuntivo proporzionale sulla radio, usa uno switch ma a quel punto diventa on/off.

Poi se vuoi aumentare leggermente la portanza, ad esempio per spiralare più lentamente all'interno di una termica, puoi abbassare leggermente i flap per poi livellarli nuovamente quando hai bisogno di velocità.

In atterraggio li abbassi o puoi miscelarli con gli alettoni in configurazione butterfly (flap giù ed alettoni su o eventuali varianti sul tema). Quanto, come e se miscelarli con il piano di quota in configurazione butterfly dipende dal modello: fai delle prove con il piano di quota livellato e poi ti regoli di conseguenza.

È con alianti in configurazioni del genere che ti rendi conto che radio a 6 canali con pochi mixer, per quanto buone, cominciano ad andarti strette....
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Vecchio 05 gennaio 14, 14:55   #307 (permalink)  Top
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Metti i flap su un comando proporzionale, solitamente i radiocomandi hanno degli slider laterali da usare per i flap. Meglio se usi due canali separati miscelati, uno per ogni servo, altrimenti per trimmarli potresti aver bisogno di interventi meccanici. Se non hai due canali aggiuntivi usa un cavo ad Y ed orienta uno dei servi in maniera che si muova nella stessa direzione dell'altro. Se non hai un canale aggiuntivo proporzionale sulla radio, usa uno switch ma a quel punto diventa on/off.

Poi se vuoi aumentare leggermente la portanza, ad esempio per spiralare più lentamente all'interno di una termica, puoi abbassare leggermente i flap per poi livellarli nuovamente quando hai bisogno di velocità.

In atterraggio li abbassi o puoi miscelarli con gli alettoni in configurazione butterfly (flap giù ed alettoni su o eventuali varianti sul tema). Quanto, come e se miscelarli con il piano di quota in configurazione butterfly dipende dal modello: fai delle prove con il piano di quota livellato e poi ti regoli di conseguenza.

È con alianti in configurazioni del genere che ti rendi conto che radio a 6 canali con pochi mixer, per quanto buone, cominciano ad andarti strette....
Cià, si credo che poi ci sia da sbizzarrirsi sulla programmazione e sui vari mix della radio...
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:00   #308 (permalink)  Top
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Stamani ancora qualche ritocchino...
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:37   #309 (permalink)  Top
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Io sto fermo, anke un pò per "colpa" di Paolo, che nn mi manda il quanto per fare la "centrale sinistra"
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:46   #310 (permalink)  Top
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ciao, grazie della risposta non ho capito questa frase però:


"E' come avere 2 ali, nel senso che puoi ottenere una "velatura" maggiormente portante (cosa utile quando c'è poco), ma che poi chiusi i flap, torna ad essere quella di prima."

ma quindi li devo miscelare con l'elevatore? creo di no... devo farli azionare con una leva? quindi solo in un punto fisso tipo "aperti" o "chiusi" ?
Ho anke visto fare in questo modo.....

I 2 flap (dx-sx), comandati dalla leva del "gas", il motore (che tanto non ha bisogno del proporzionale), interruttore (on-off).
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