Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 13, 21:01   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Cià, m.mauro mi dispiace x le tue vicissitudini, ti auguro di risolverle al più presto.
intanto giù di costruzione!!
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 07:33   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Mi sono alzato presto per andare a Roma (negozio di modellismo), ma "telematicamente", il negoziante mi ha consigliato di rimandare Sabato.

Significa che nell'attesa, vado in falegnameria a farmi tagliare i longheroni, quelli 3x5, così inizio le estremità. Ciaoo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 10:46   #113 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Longheroni 3x5 fatti (fatti fare), ora però uno strano dubbio, cioè le centine 1-2-3-4-5-6-7-8, vanno tagliate, vanno rese cioè come le D (mancanti della "coda"), perchè non è stato eseguito meccanicamente??

Non vedendo altre soluzioni, procederò col taglio.

Come si vede, da una delle tue foto, i "diaframmi" che vanno fra una centina e l'altra, quelli da 1,5mm, si sarebbero dovuti mettere (seguendo il disegno), incollati all'esterno dei longheroni.

Tant'è che si vedono nel disegno, cioè se avessero dovuto essere incollati all'interno, sarebbero stati disegnati tratteggiati (in quanto ricoperti dal longherone, vista in pianta).

Mentre sono in aggiunta allo spessore del longherone = a vista.

Ma credo che nel modo da te usato, abbiano la stessa risultante. Per incollare "inclinata" la centina n° 1, inclinazione necessaria in quanto l'estremità avrà un'angolo di diedro, rispetto invece alla parte centrale che è piana!

Chiedevo, per dare la necessaria inclinazione, hai usato l'apposito pezzo di compensato, lavorato in modo che uno dei lati, ha la necessaria inclinazione??

GRAZIE
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 10:56   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Longheroni 3x5 fatti (fatti fare), ora però uno strano dubbio, cioè le centine 1-2-3-4-5-6-7-8, vanno tagliate, vanno rese cioè come le D (mancanti della "coda"), perchè non è stato eseguito meccanicamente??

Non vedendo altre soluzioni, procederò col taglio.


Come si vede, da una delle tue foto, i "diaframmi" che vanno fra una centina e l'altra, quelli da 1,5mm, si sarebbero dovuti mettere (seguendo il disegno), incollati all'esterno dei longheroni.

Tant'è che si vedono nel disegno, cioè se avessero dovuto essere incollati all'interno, sarebbero stati disegnati tratteggiati (in quanto ricoperti dal longherone, vista in pianta).

Mentre sono in aggiunta allo spessore del longherone = a vista.

Ma credo che nel modo da te usato, abbiano la stessa risultante. Per incollare "inclinata" la centina n° 1, inclinazione necessaria in quanto l'estremità avrà un'angolo di diedro, rispetto invece alla parte centrale che è piana!

Chiedevo, per dare la necessaria inclinazione, hai usato l'apposito pezzo di compensato, lavorato in modo che uno dei lati, ha la necessaria inclinazione??

GRAZIE
il taglio che indichi si pratica DOPO aver proceduto alla costruzione dell'ala, altrimenti sarebbe pressochè impossibile fare gli alettoni ed i flap, è la normale tecnica di costruzione...
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 11:02   #115 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
il taglio che indichi si pratica DOPO aver proceduto alla costruzione dell'ala, altrimenti sarebbe pressochè impossibile fare gli alettoni ed i flap, è la normale tecnica di costruzione...
Qui (progetto), dice che alettoni e flap, sono in balsa da 8mm., credo sia un pieno poi rastremato.

Ultima modifica di m.mauro : 07 luglio 14 alle ore 17:07
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 11:17   #116 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
il taglio che indichi si pratica DOPO aver proceduto alla costruzione dell'ala, altrimenti sarebbe pressochè impossibile fare gli alettoni ed i flap, è la normale tecnica di costruzione...
Allora carissimo Nex, vista la tua estrema sapienza, spiegami; per fare i flap, si userebbero profilati in balsa piena, in quanto le centine vengono fornite già tagliate, invece per fare gli alettoni, NORMALMENTE, si userà farli centinati, oppure come dimostrato dalla foto, le centine 1-2-3-4-5-6-7, conviene tagliarle??

la foto nn si apre, guardala nei post precedenti di Lucaferr
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 12:02   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Allora carissimo Nex, vista la tua estrema sapienza, spiegami; per fare i flap, si userebbero profilati in balsa piena, in quanto le centine vengono fornite già tagliate, invece per fare gli alettoni, NORMALMENTE, si userà farli centinati, oppure come dimostrato dalla foto, le centine 1-2-3-4-5-6-7, conviene tagliarle??

la foto nn si apre, guardala nei post precedenti di Lucaferr
Strano,
sulla planimetria dell'ala sembrerebbe che gli alettoni (e flap) siano fatti in balsa piena (balsa da 8), mentre dalla sezione dell'ala evidenziata sopra la dima della centina "D" sembrerebbe che alettoni (e flaps) siano centinati...
Inoltre la centinatura torna nella parte di profilo a trapezio che va dalla centina 7 alla 8.. Com'è?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 14:46   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Longheroni 3x5 fatti (fatti fare), ora però uno strano dubbio, cioè le centine 1-2-3-4-5-6-7-8, vanno tagliate, vanno rese cioè come le D (mancanti della "coda"), perchè non è stato eseguito meccanicamente??

Non vedendo altre soluzioni, procederò col taglio.

Come si vede, da una delle tue foto, i "diaframmi" che vanno fra una centina e l'altra, quelli da 1,5mm, si sarebbero dovuti mettere (seguendo il disegno), incollati all'esterno dei longheroni.

Tant'è che si vedono nel disegno, cioè se avessero dovuto essere incollati all'interno, sarebbero stati disegnati tratteggiati (in quanto ricoperti dal longherone, vista in pianta).

Mentre sono in aggiunta allo spessore del longherone = a vista.

Ma credo che nel modo da te usato, abbiano la stessa risultante. Per incollare "inclinata" la centina n° 1, inclinazione necessaria in quanto l'estremità avrà un'angolo di diedro, rispetto invece alla parte centrale che è piana!

Chiedevo, per dare la necessaria inclinazione, hai usato l'apposito pezzo di compensato, lavorato in modo che uno dei lati, ha la necessaria inclinazione??

GRAZIE
Cià,
-per quanto riguarda le centine delle semiali esterne, io le ho montate così come sono e poi ho tagliato le codine conservandole anche se gli alettoni le farò da un pieno di balsa che già ho in casa
- i diaframmi da 1,5mm li ho messi all'esterno appoggiati ai longheroni come da disegno
-per incollare la centina 1 come la D ho usato la dima fornita da Paolo nel kit della easycnc

Cià
e buonlavoro
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 14:56   #119 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Strano,
sulla planimetria dell'ala sembrerebbe che gli alettoni (e flap) siano fatti in balsa piena (balsa da 8), mentre dalla sezione dell'ala evidenziata sopra la dima della centina "D" sembrerebbe che alettoni (e flaps) siano centinati...
Inoltre la centinatura torna nella parte di profilo a trapezio che va dalla centina 7 alla 8.. Com'è?

Be--la 7 e la 8, nn sono parti mobili, fanno parte dell'estremità, ed essendo così in punta d'ala, è ovvio farle "voute"un grammo li, = 5 grammi al centro.

Comunque ke-ke ne dicono vanno tagliate le centine, il taglio è anche riportato sul progetto. Progetto, che si potrebbe rivedere e correggere (nel senso buono), non viene specificato lo spessore del balsa, che "chiuderà" l'ala dove finiscono le centine, li ci andrà una C, fatta da un listello sopra, da 1,5 (che è lo spessore dei copricentina), uguale sotto, ed fra i due??

Mancano poi le parti (forse ricavabili dalle estremità delle centine),..... quei triangolini, che appunto andrebbero fra la 7 e la 8.

E proprio della 8 (messa in questo istante), che "lamento" la necessaria variazione della fresatura che la incollerà al bordo d'entrata, in quanto essendo inclinata, rispetto alla 7, dovrà necessariamente avere una sede maggiore.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 15:01   #120 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
sempre riguardo i"diaframmi", il progetto li nomina, per le due mezze semiali centrali in compensato (che nel kit non ci sono), mentre per le estremità, in balsa da 1,5mm. (che nel kit non ci sono). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002