08 novembre 13, 13:21 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
temo tu abbia ragione, ma spero ci sia modo di riempire , con il direzionale ha funzionato, bisogna carteggiare delicato ... vediamo dai... devo provare... ma di coperture diverse non se ne parla. Citazione:
| |
08 novembre 13, 13:27 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
alla prima volta che lasci le semiali in auto al sole vedrai che fioritura la stessa cosa succede con le fusoliere, se hai bolle d' aria sotto al gelcoat che oltretutto è pure più duro di uno stucco. Quando si scaldano vedi la vernice che si spellicola e fa la bollicina e sotto ci trovi la sorpresa Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
08 novembre 13, 13:31 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
levigare bene tutto, lavare bene con acqua saponata. poi prendi un telo di plastica che non ci attacca la resina, spargi resina, ci adagi sopra una pezza di fibra (anche da 25/40 gr/mq basta) e lo rovesci sulla semiala. Metti sotto vuoto o sotto pressa e vedrai che sfornerai una superficie bella lucente. i buchini rimarranno sotto, ma è difficile che escano di nuovo a galla ;) Sali un po' di peso, ma se non è un problema te la cavi con pochissima fatica. I buchi che vedo in foto son davvero troppi per pensare di chiuderli uno ad uno. Con un direzionale si può fare, ma con due semiali no, la superficie "da curare" è notevolmente più ampia. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
08 novembre 13, 13:47 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
| Citazione:
Dando fiducia alle parole di Ranox (e di esperienza ne deve avere), l'errore è stato compiuto al momento della fibratura, perchè allora non usare un procedimento più semplice se non si ha a disposizione una macchina per il sotto vuoto? Io tratto con tura pori diluito la superficie poi stendo una quantità giusta di resina leggermente diluita e poi stendo il tessuto tamponandolo con un pennello, lo so che sono banalità che tutti conoscono ma a volte le scelte più semplici sono anche le più azzeccate Dai che si risolve. PS riusciremo ad organizzare una giornata con tante belle ali nel cielo di Righi prima o poi? | |
08 novembre 13, 20:05 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
| Citazione:
Senza stuccare tutta l'ala, i buchi più piccoli si chiudono passando a pennello la vernice di fondo che una volta asciutta toglierai con una energica carteggiata o addirittura puoi usare una orbitale facendo attenzione a non intaccare la ricopertura in legno, poi ridai un'altra mano di vernice, questa volta a spruzzo, la levighi ben bene ed è bella pronta per il tocco finale. Ah dimenticavo !! io usa vernici bicomponenti. ( catalizzate ) Danilo | |
08 novembre 13, 22:35 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
grazie danilo, ho dei dubbi solo sullo stucco francese che mi è sempre sembrato davvero poco tenace, adesso ho carteggiato tutto lo stucco normale e mi sembra nn ci siano troppi buchini, .. proverò una mano di vernice leggera e molto diluita , domani, se non piove vediamo il risultato.. grazie per tutti i contributi. la prossima volta sotto vuoto tutta la vita... Citazione:
| |
10 novembre 13, 12:01 | #48 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
Permettimi.... Quei buchini, sono un classico, nelle verniciature, dico classico, in quanto è un difetto che si presenta abbastanza spesso in carrozzeria (=dove riparano le automobil). Non ne conosco la "nomina" tecnica, ma in dialetto (Romano) si dice "schiva", la cosa è evitabile usando (in aggiunta alla vernice), una piccola dose di ANTISILICONE. E' infatti colpa del silicone, che la vernice non "attacca" e, il silicone, è contenuto in quasi tutti i prodotti spray (olio "sgrippante" o quello che usi per lucidare il cruscotto della macchina). Oramai il "danno" è fatto e buoni sono i consigli datoti da Ranox, altrimenti dovresti (ma è assurdo), passare uno ad uno i "forellini", con una puntina di trapano. |
10 novembre 13, 13:51 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
| Citazione:
Quello che dici tu è dovuto ad un altro fattore, non sono buchi, è solo la vernice che come hai detto tu schiva il punto grasso ( anche il grasso delle mani crea questo problema ). Danilo. asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts | |
10 novembre 13, 15:31 | #50 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
Forse tu intendi un'altro tipo di effetto, ma fa chiazze più grandi di quelle fotografate. Ciaoo Ultima modifica di m.mauro : 10 novembre 13 alle ore 15:35 | |
Bookmarks |
| |