Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 13, 13:21   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
temo tu abbia ragione, ma spero ci sia modo di riempire , con il direzionale ha funzionato, bisogna carteggiare delicato ...

vediamo dai... devo provare... ma di coperture diverse non se ne parla.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
chiudere quei buchetti sarà impresa disperata e, purtroppo, infruttuosa.
Anche stuccando con stucco, resina addensata, quel che vuoi ti resta il vuoto sotto ad ogni singolo buchetto. più spingi lo stucco/resina più lo vedrai sollevarsi e fare un bozzetto, sotto la spinta dell' aria compressa sottostante..
quando carteggerai si riapriranno nel 80% dei casi.
fossero pochi l' unica strada praticabile è quella di scavarli a mo di tronco di cono con il pizzo di una stecca d' acciaio. Allora lo stucco portai premercelo bene dentro e carteggiare in tranquillità. Visti quanti sono credo ti convenga levigare il tutto e procedere con termoretraibile. Oppure perderci qualche settimana.

L' errore è stato quello di stender la fibra, poi resinare e poi mettere la plastica trasparente per distaccarla. Così facendo hai inglobato tu l' aria nella fibra.

io faccio alla rovescia.
metto sul telo di plastica resina (tanta) e poi la fibra. Bagno bene senza strizzare la resina in eccesso e poi rovescio il tutto sulla semiala, precedentemente bagnata con resina. poi ci pensa il sacco a vuoto (o la pressa) a sputar via l' eccesso di resina.
con queso sistema si ottengono le semiali "a specchio" come da stampo, visto che la resina sta sulla plastica antiaderente e da lì non la toglie nessuno, tantomeno riesce a prendere aria.

Adesso la vedo proprio male.. fossi in te via di levigatrice e oracover. (che poi non è tutto sto delitto che sembra eh!!

Robbè
Vecchio 08 novembre 13, 13:27   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
temo tu abbia ragione, ma spero ci sia modo di riempire , con il direzionale ha funzionato, bisogna carteggiare delicato ...

carteggiare delicato significa che sai che sotto c'è il buco con l' aria...
alla prima volta che lasci le semiali in auto al sole vedrai che fioritura

la stessa cosa succede con le fusoliere, se hai bolle d' aria sotto al gelcoat che oltretutto è pure più duro di uno stucco. Quando si scaldano vedi la vernice che si spellicola e fa la bollicina e sotto ci trovi la sorpresa

Robbè
Vecchio 08 novembre 13, 13:31   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

forse un' alternativa c'è..
levigare bene tutto, lavare bene con acqua saponata. poi prendi un telo di plastica che non ci attacca la resina, spargi resina, ci adagi sopra una pezza di fibra (anche da 25/40 gr/mq basta) e lo rovesci sulla semiala. Metti sotto vuoto o sotto pressa e vedrai che sfornerai una superficie bella lucente. i buchini rimarranno sotto, ma è difficile che escano di nuovo a galla ;)

Sali un po' di peso, ma se non è un problema te la cavi con pochissima fatica.
I buchi che vedo in foto son davvero troppi per pensare di chiuderli uno ad uno.
Con un direzionale si può fare, ma con due semiali no, la superficie "da curare" è notevolmente più ampia.

Robbè
Vecchio 08 novembre 13, 13:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Data registr.: 12-04-2010
Wink

Citazione:
ecco i miei cari buchini...dopo la verniciatura.

si riparte, ala carteggiata, stucco muro bagnato su tutta la lunghezza... vediamo chi la vince..
Fabio! Ancora non avevo visto un acne così particolare su delle ali
Dando fiducia alle parole di Ranox (e di esperienza ne deve avere), l'errore è stato compiuto al momento della fibratura, perchè allora non usare un procedimento più semplice se non si ha a disposizione una macchina per il sotto vuoto?
Io tratto con tura pori diluito la superficie poi stendo una quantità giusta di resina leggermente diluita e poi stendo il tessuto tamponandolo con un pennello, lo so che sono banalità che tutti conoscono ma a volte le scelte più semplici sono anche le più azzeccate
Dai che si risolve. PS riusciremo ad organizzare una giornata con tante belle ali nel cielo di Righi prima o poi?
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 20:05   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Citazione:
ecco i miei cari buchini...dopo la verniciatura.

si riparte, ala carteggiata, stucco muro bagnato su tutta la lunghezza... vediamo chi la vince..
Non credo che puoi risolvere il problema con lo stucco da muro al limite usa lo stucco Francese è sempre bianco e molto leggero ed è più tenace.
Senza stuccare tutta l'ala, i buchi più piccoli si chiudono passando a pennello la vernice di fondo che una volta asciutta toglierai con una energica carteggiata o addirittura puoi usare una orbitale facendo attenzione a non intaccare la ricopertura in legno, poi ridai un'altra mano di vernice, questa volta a spruzzo, la levighi ben bene ed è bella pronta per il tocco finale.
Ah dimenticavo !! io usa vernici bicomponenti. ( catalizzate )
Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 22:35   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
grazie danilo,
ho dei dubbi solo sullo stucco francese che mi è sempre sembrato davvero poco tenace, adesso ho carteggiato tutto lo stucco normale e mi sembra nn ci siano troppi buchini, .. proverò una mano di vernice leggera e molto diluita , domani, se non piove
vediamo il risultato..

grazie per tutti i contributi.
la prossima volta sotto vuoto tutta la vita...

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Non credo che puoi risolvere il problema con lo stucco da muro al limite usa lo stucco Francese è sempre bianco e molto leggero ed è più tenace.
Senza stuccare tutta l'ala, i buchi più piccoli si chiudono passando a pennello la vernice di fondo che una volta asciutta toglierai con una energica carteggiata o addirittura puoi usare una orbitale facendo attenzione a non intaccare la ricopertura in legno, poi ridai un'altra mano di vernice, questa volta a spruzzo, la levighi ben bene ed è bella pronta per il tocco finale.
Ah dimenticavo !! io usa vernici bicomponenti. ( catalizzate )
Danilo
Vecchio 10 novembre 13, 07:36   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Anche io mi stavo chiedendo perchè l'hai stuccata invece di dare una mano di fondo.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 12:01   #48 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Permettimi....

Quei buchini, sono un classico, nelle verniciature, dico classico, in quanto è un difetto che si presenta abbastanza spesso in carrozzeria (=dove riparano le automobil).

Non ne conosco la "nomina" tecnica, ma in dialetto (Romano) si dice "schiva", la cosa è evitabile usando (in aggiunta alla vernice), una piccola dose di ANTISILICONE.

E' infatti colpa del silicone, che la vernice non "attacca" e, il silicone, è contenuto in quasi tutti i prodotti spray (olio "sgrippante" o quello che usi per lucidare il cruscotto della macchina).

Oramai il "danno" è fatto e buoni sono i consigli datoti da Ranox, altrimenti dovresti (ma è assurdo), passare uno ad uno i "forellini", con una puntina di trapano.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 13:51   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Permettimi....

Quei buchini, sono un classico, nelle verniciature, dico classico, in quanto è un difetto che si presenta abbastanza spesso in carrozzeria (=dove riparano le automobil).

Non ne conosco la "nomina" tecnica, ma in dialetto (Romano) si dice "schiva", la cosa è evitabile usando (in aggiunta alla vernice), una piccola dose di ANTISILICONE.

E' infatti colpa del silicone, che la vernice non "attacca" e, il silicone, è contenuto in quasi tutti i prodotti spray (olio "sgrippante" o quello che usi per lucidare il cruscotto della macchina).

Oramai il "danno" è fatto e buoni sono i consigli datoti da Ranox, altrimenti dovresti (ma è assurdo), passare uno ad uno i "forellini", con una puntina di trapano.
Noooo !!! quelli della foto sono proprio buchi dovuti al fatto che il tessuto non è stato impregnato in msniera omogenea con la resina.
Quello che dici tu è dovuto ad un altro fattore, non sono buchi, è solo la vernice che come hai detto tu schiva il punto grasso ( anche il grasso delle mani crea questo problema ).
Danilo.

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 15:31   #50 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Noooo !!! quelli della foto sono proprio buchi dovuti al fatto che il tessuto non è stato impregnato in msniera omogenea con la resina.
Quello che dici tu è dovuto ad un altro fattore, non sono buchi, è solo la vernice che come hai detto tu schiva il punto grasso ( anche il grasso delle mani crea questo problema ).
Danilo.

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
Per me, è come ho scritto, ha schivato!

Forse tu intendi un'altro tipo di effetto, ma fa chiazze più grandi di quelle fotografate. Ciaoo

Ultima modifica di m.mauro : 10 novembre 13 alle ore 15:35
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks