04 ottobre 13, 19:53 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
sei benvenuto... si certo nell'ala metterò solo la spina infilata nella prima centina , centina di betulla spessa il dovuto e con un qualche rinforzo di legno nel dorso. ho abbandonato l'idea del tassello di legno. in fusoliera tubetto di ottone.. grazie |
07 ottobre 13, 13:32 | #13 (permalink) Top |
| up
ho bisogno di due consigli: - il servo presentato sul dorso dell'ala è per il diruttore, conviene posizionarlo davanti o dietro la baionetta? - vorrei fare le winglets, come si vede ho provato a modellare un tassello di balsa, ma non verranno mai uguali, idee? nelle foto, prima cravatta da 100 sulle ali con sistema fibra-pellicola-gommapiuma-pesi... (latte olio salento) stasera apro il pacco Ultima modifica di fabio1963 : 07 ottobre 13 alle ore 13:36 |
10 ottobre 13, 11:21 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Solita fusoliera di Cuccolo.. altra banana Per il direzionale storto: fortunatamente Cuccolo non "ricuoce" le sue fusoliere dopo la stampata. Quindi puoi farlo tu. blocca in squadro la fusoliera, scalda con una pistola ad aria calda tutto il trave di coda, sia dall' apertura capottina che da dietro. La fibra, anzi la resina, si ammorbidirà un pochino, permettendoti di correggere la piegatura del direzionale. Se riesci mentre è caldo tienilo per un pò con le mani piegato dal lato opposto (quando lascerai tornerà un pò indietro) fino ad avere una correzione accettabile. Altra soluzione: tagliare col dremel il direzionale fino al suo "piede" e riposizionare tutto ben allineato con qualche punto di ciano. Poi fibrare con nastro dall' interno. Per le tip: avvolgi 5 strati di balsa da 1,5 mm attorno ad un blocco di legno (protetto da domopak) sagomato secondo necessità. Metti uno strato di balsa, resina o epoxy 30 minuti, tavoletat di balsa, resina o epoxy30 minuti, e così via. quando sarà asciutta la resina resterà in posizione, conservando inoltre un' ottima elasticità. Potrai quindi tagliarlo in due per il verso della lunghezza, ottenendo due winglet identiche, da sagomare poi a piacimento. Per l' ala: se hai usato, come mi sembra, tessuto twill per fibrarla esternamente attento a non sfornare due banane. Era meglio usare un "plain". i pesi mi sembrano poca roba e quel tessuto tira un accidenti. Lascialo sotto pesi per almeno due o tre giorni, che la resina continua a tirare anche oltre le canoniche 12/24 ore ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
10 ottobre 13, 11:35 | #18 (permalink) Top | |
| grande
mamma mia quante belle dritte! grazie davvero, farò tutto le ali sono dritte per fortuna... fabio Citazione:
| |
10 ottobre 13, 11:48 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
Sono sufficienti anche perchè la baionetta e a lama . il problema è tenere le ali unite ,proprio a causa della forma della baionetta. Devi spessorare il pianetto di quota ,Telefona pure a Cuccolo che ti da indicazioni. E avrai tra le mani un ottimo modello da termica e adattissimo all'aerotraino. Ciao Stefano | |
10 ottobre 13, 12:11 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
le ali sono dritte. Ma se hai usato tessuto "twill" diventeranno, con buona probabilità, banane. Ormai è fatta, tienile sotto pesi per più giorni. fidati ;) Robbè PS: quando ho scritto "tagliare col dremel il direzionale fino al suo piede" intendevo tagliarlo lungo la linea di giunzione dei due gusci della fusoliera. Meglio precisare.. hai visto mai
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |