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Vecchio 24 settembre 13, 16:30   #1 (permalink)  Top
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Configurazione motore Fournier f4

Salve ragazzi,
Sto costruendo l'aliante della westwings Fournier f4 e devo decidere il motore l'elica etcetc.
L'aliante pesa 700g (secondo le specifiche) e ha un apertura alare di 1,5m
Possiedo già un motore brushless Rimfire400 ( 950kv), batteria lipo 1300mah 2s 7,4v 30 45 C
Secondo voi li posso usare? E se si che variatore ed elica mi consigliate? Le istruzioni del motore consigliano una 9x4,5
Inoltre ho letto che con eliche reclinabili e' necessario avere un variatore con freno motore, corretto?
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Vecchio 25 settembre 13, 07:25   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
Sto costruendo l'aliante della westwings Fournier f4 e devo decidere il motore l'elica etcetc.
L'aliante pesa 700g (secondo le specifiche) e ha un apertura alare di 1,5m
Possiedo già un motore brushless Rimfire400 ( 950kv), batteria lipo 1300mah 2s 7,4v 30 45 C
Secondo voi li posso usare? E se si che variatore ed elica mi consigliate? Le istruzioni del motore consigliano una 9x4,5
Inoltre ho letto che con eliche reclinabili e' necessario avere un variatore con freno motore, corretto?
Si tutto corretto, ma forse l'elica è giusta con lipo 3s, ma lo puoi provare così lo stesso e considerato che è un motoaliante puoi mettere anche l'elica fissa nei primi voli.
Claudio
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Vecchio 25 settembre 13, 09:49   #3 (permalink)  Top
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Grazie clabe,
Potrei montare anche una 9x6 (già in mio possesso) con un pacco lipo 3s?
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Vecchio 25 settembre 13, 12:53   #4 (permalink)  Top
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Grazie clabe,
Potrei montare anche una 9x6 (già in mio possesso) con un pacco lipo 3s?
Aumentare elica e celle può significare bruciare il motore. Se la ditta del motore ti consiglia massimo la 9x4 non mettere la 9x6. Semmai con 3s devi mettere una 8x4.
Comunque a mio parere con quel tipo di modello una 9x4 e 2s sono sufficienti per provarlo senza problemi se non che lo dovrai lanciare a mano. Dotare il tuo motoaliante di un brushless che te lo strappa dalle mani per farlo salire a 45° serve solo a snaturarlo.
Finiscilo ed adattaci quel motore predisponendo per delle batterie anche un pò più ingombranti. Se poi non basta fai in tempo a cambiare. Per scegliere l'elica su un motore elettrico serve almeno una pinza amperometrica od un qualsiasi dispositivo per misurare i consumi. Ricorda infine che se ti servono 300 watt per volare tu puoi ottenerli con 2s e 40ah oppure 3s e 28ah, ma nel secondo caso il sistema sarà più efficiente perchè avrai sicuramente meno sprechi in calore.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 12:56   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli Claudio, opterò per una 9x4!
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