29 giugno 20, 00:05 | #551 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
http://www.corniaaeromodelli.com/SPARVIERO.htm Arnaldo | |
29 giugno 20, 09:11 | #552 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
|
Ciao Iulio, il kit dello Stregone è disponibile su richiesta. Se mi scrivi in privato, ti fornisco tutti i ragguagli in merito. Ciao.
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
29 giugno 20, 20:21 | #553 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
|
Ciao, Ad Arnaldo: c'è 1 un equivoco, ed 1 mio errore. Io cercavo info sul piccolo aliante italiano da a.a.= 1500 mm circa. Due alianti con le medesime iniziali, e per giunta con entrambe con nomi di uccelli . Un po' di fantasia no ? Comunque per me oltre i a.a. + di 2000 mmmh È troppo. Continuate, che vi leggo sempre con piacere. |
29 giugno 20, 21:13 | #554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
balsa wood glider kits ho trovato ad esempio il RONDINE da 90 cm AA https://www.ebay.it/itm/174284383830?var=0 Mentre sei capace di partire da un trittico e disegnarti da soli i pezzi in scala, il miglior libro in circolazione sugli alianti d'epoca italiani, è questo e ci sono tutti 272 pagine ! Italian Vintage Sailplanes di Vincenzo Pedrielli e Francesco Camastra https://www.baronerosso.it/stampa/co...i-d-epoca.html Arnaldo | |
30 giugno 20, 14:11 | #555 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
|
Ciao, insisto ed affino la mia ricerca. Mi piacciono molto quelli dove la fusoliera è composta da tanti "legnetti", come schersizamente li chiamo io. In attesa di notizie per lo stregone, avrei trovato questo https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3484 Mini Termalist a.a.= 60 " autore: Bill Dennis anno: 1985 esteticamente, per me gradevole.. Domanda: -questo nasce F/F. Si può trasformare in r/c, ovvero con timone verticale e timone orrizontale ? Se si, allora quanta parte del timone orrizontale va "al-movimento". Scusate mi esprimo male. Perdonatemi. Chi tra voi conosce il modello o l'autore mi saprebbe suggerire come calcolo il carico alare ? [ giusto per saper in anticipo se è un aliante lento o veloce, da termica o da pendio o misto.. Mi piacciono troppo quest vintage ! Quanta poesia, ma quanto lavoro accurato ! ahimè. Per metterci poi il motore elettrico aspetto un pò. Grazie iulius |
02 luglio 20, 07:52 | #556 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.395
| Citazione:
Per il piano di coda considera una parte mobile che sia il 20/25% di tutta la superficie. Per il direzionale questi modelli necessitano di parti mobili molto piccole rispetto al normale per il notevole diedro con cui sono stati progettati. Vedi il longheroncino verticale che appare sul disegno del direzionale? Potrebbe giá essere piú che sufficiente quello come punto di cerniera della parte modile, ma per sicurezza la aumenterei un pochino. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
02 luglio 20, 12:43 | #557 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
|
Ciao, intanto grazie. ottima informazione di dettaglio. Qualcosa sospettavo, ma volevo un numero una cifra. E poi, da qualche parte ho letto di un utente che affermava che l' aereomodello, tipo Pylon, Kerswap 460 sia un buo veleggiatore ! Orbene, per affermare ciò, io domando, c' è da sapere quanto è il carico alare ! Ma sti americani con le loro misure anglofone e poi quei siti che mettono e non mettono le specifiche tecniche. Dell' amato NIGHT TRAIN VII (di George French) a.a.=66" (1676mm), avrei trovato la sup tot = 576,6 sq./ins; il peso totale 26,75 ozs. Volendo farlo volare senza motore (elettrico), quale valore di carico alare mi serve ? Se fosse basso, potrei allungare di alcune centimetri esclusivamente le ali ? Il modello in esame mi piace, forse è un pò complicato, non mi preoccupo, ma qualche dato in + forse mi serve ? Grazie. iulio. |
02 luglio 20, 15:30 | #558 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.395
| Citazione:
Ora con micro servi, micro riceventi e batterie lipo puoi radiocomandare tutto senza problemi. Se ti piace inizia a costruire e non farti troppi problemi e vedrai che otterrai un ottimo risultato a patto di costruire ali e piani di coda non svergolati! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
03 luglio 20, 10:27 | #559 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Ciao. io il MINI THERMALIST l'ho costruito e volato a lungo. Trovi foto e descrizione del mio modello nella sezione: VOLO LIBERO, VVC, OLD TIMER. Rimanendo in dimensioni così contenute, le differenze di prestazioni non sono così apprezzabili, quindi credo che LO STREGONE sia il miglior compromesso. E' molto più semplice da costruire e ti diverti tantissimo ugualmente. Un abbraccio. |
04 luglio 20, 07:30 | #560 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| Old time un amore
Ciao, Saluti a Luigi per i consigli e suggerimenti. Per lo stregone mi sto attivando con un kit per iniziare in tempi contenuti. Del resto con tutte le info e foto, mi sarà facile "riprendere". Per il Night train VII, quello che attrae è il genere pylon. Tra i due kerswap 60 e il Night traini, tutte e due affascinanti, entrambe pylon, non saprei cosa scegliere. Forse, l' abbondanza di documentazione del night train, mi farà decidere. È quel sapore di antico, old time, con il pylon che mi affascina e che . . . . .mi impedisce di notare le difficoltà del modello. Il tempo sarà buon consigliere. A Luigi: mi farò sentire presto per il "tuo" night train VII. Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. | pellikano | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 768 | 03 gennaio 15 17:09 |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |