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Vecchio 29 giugno 20, 00:05   #551 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Vi ho letto attentamente molto interessante e intrigante la lettura.

Non ultimo un futile motivo.
Mi interesserebbe il kit. Il medicine man o sparviero.
C' è un utente che lo produce ?
Diversamente chi mi potrebbe fornire
l' indirizzo completo dove possa acquistarlo ?
Perché tagliarmi a mano tutte quelle centino temo di fare errori.
A me piace molto il vintage.

A presto.
Rivolgiti a Giulio con fiducia!

http://www.corniaaeromodelli.com/SPARVIERO.htm

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 09:11   #552 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
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Ciao Iulio, il kit dello Stregone è disponibile su richiesta. Se mi scrivi in privato, ti fornisco tutti i ragguagli in merito.
Ciao.
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 20:21   #553 (permalink)  Top
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Ciao,
Ad Arnaldo: c'è 1 un equivoco, ed 1 mio errore. Io cercavo info sul piccolo aliante italiano da
a.a.= 1500 mm circa. Due alianti con le medesime iniziali, e per giunta con entrambe con nomi di uccelli . Un po' di fantasia no ?
Comunque per me oltre i a.a. + di 2000 mmmh È troppo.
Continuate, che vi leggo sempre con piacere.
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 21:13   #554 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,
Ad Arnaldo: c'è 1 un equivoco, ed 1 mio errore. Io cercavo info sul piccolo aliante italiano da
a.a.= 1500 mm circa. Due alianti con le medesime iniziali, e per giunta con entrambe con nomi di uccelli . Un po' di fantasia no ?
Comunque per me oltre i a.a. + di 2000 mmmh È troppo.
Continuate, che vi leggo sempre con piacere.
Prova a cercare fra i vecchi modelli balsa kit, mettendo in google

balsa wood glider kits ho trovato ad esempio il RONDINE da 90 cm AA

https://www.ebay.it/itm/174284383830?var=0

Mentre sei capace di partire da un trittico e disegnarti da soli i pezzi in scala, il miglior libro in circolazione sugli alianti d'epoca italiani, è questo e ci sono tutti 272 pagine !

Italian Vintage Sailplanes di Vincenzo Pedrielli e Francesco Camastra

https://www.baronerosso.it/stampa/co...i-d-epoca.html

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 14:11   #555 (permalink)  Top
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Ciao,
insisto ed affino la mia ricerca.

Mi piacciono molto quelli dove la fusoliera è composta da tanti "legnetti", come
schersizamente li chiamo io.

In attesa di notizie per lo stregone, avrei trovato questo
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3484
Mini Termalist
a.a.= 60 "
autore: Bill Dennis
anno: 1985
esteticamente, per me gradevole..

Domanda:
-questo nasce F/F. Si può trasformare in r/c, ovvero con timone verticale e timone orrizontale ?

Se si, allora quanta parte del timone orrizontale va "al-movimento".
Scusate mi esprimo male. Perdonatemi.
Chi tra voi conosce il modello o l'autore mi saprebbe suggerire come
calcolo il carico alare ? [ giusto per saper in anticipo se è un aliante lento o veloce,
da termica o da pendio o misto..
Mi piacciono troppo quest vintage ! Quanta poesia, ma quanto lavoro accurato ! ahimè.
Per metterci poi il motore elettrico aspetto un pò.

Grazie
iulius
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 07:52   #556 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,
insisto ed affino la mia ricerca.

Mi piacciono molto quelli dove la fusoliera è composta da tanti "legnetti", come
schersizamente li chiamo io.

In attesa di notizie per lo stregone, avrei trovato questo
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3484
Mini Termalist
a.a.= 60 "
autore: Bill Dennis
anno: 1985
esteticamente, per me gradevole..

Domanda:
-questo nasce F/F. Si può trasformare in r/c, ovvero con timone verticale e timone orrizontale ?

Se si, allora quanta parte del timone orrizontale va "al-movimento".
Scusate mi esprimo male. Perdonatemi.
Chi tra voi conosce il modello o l'autore mi saprebbe suggerire come
calcolo il carico alare ? [ giusto per saper in anticipo se è un aliante lento o veloce,
da termica o da pendio o misto..
Mi piacciono troppo quest vintage ! Quanta poesia, ma quanto lavoro accurato ! ahimè.
Per metterci poi il motore elettrico aspetto un pò.

Grazie
iulius
Lo puoi modificare tranquillamente.
Per il piano di coda considera una parte mobile che sia il 20/25% di tutta la superficie.
Per il direzionale questi modelli necessitano di parti mobili molto piccole rispetto al normale per il notevole diedro con cui sono stati progettati. Vedi il longheroncino verticale che appare sul disegno del direzionale? Potrebbe giá essere piú che sufficiente quello come punto di cerniera della parte modile, ma per sicurezza la aumenterei un pochino.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 12:43   #557 (permalink)  Top
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Ciao,

intanto grazie.
ottima informazione di dettaglio.
Qualcosa sospettavo, ma volevo un numero una cifra.

E poi, da qualche parte ho letto di un utente che affermava che l' aereomodello, tipo Pylon,
Kerswap 460 sia un buo veleggiatore !
Orbene, per affermare ciò, io domando, c' è da sapere quanto è il carico alare !
Ma sti americani con le loro misure anglofone e poi quei siti che mettono e non mettono le specifiche tecniche.
Dell' amato NIGHT TRAIN VII (di George French) a.a.=66" (1676mm),
avrei trovato la sup tot = 576,6 sq./ins;
il peso totale 26,75 ozs.

Volendo farlo volare senza motore (elettrico), quale valore di carico alare mi serve ?
Se fosse basso, potrei allungare di alcune centimetri esclusivamente le ali ?

Il modello in esame mi piace, forse è un pò complicato, non mi preoccupo,
ma qualche dato in + forse mi serve ?

Grazie.
iulio.
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 15:30   #558 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,

intanto grazie.
ottima informazione di dettaglio.
Qualcosa sospettavo, ma volevo un numero una cifra.

E poi, da qualche parte ho letto di un utente che affermava che l' aereomodello, tipo Pylon,
Kerswap 460 sia un buo veleggiatore !
Orbene, per affermare ciò, io domando, c' è da sapere quanto è il carico alare !
Ma sti americani con le loro misure anglofone e poi quei siti che mettono e non mettono le specifiche tecniche.
Dell' amato NIGHT TRAIN VII (di George French) a.a.=66" (1676mm),
avrei trovato la sup tot = 576,6 sq./ins;
il peso totale 26,75 ozs.

Volendo farlo volare senza motore (elettrico), quale valore di carico alare mi serve ?
Se fosse basso, potrei allungare di alcune centimetri esclusivamente le ali ?

Il modello in esame mi piace, forse è un pò complicato, non mi preoccupo,
ma qualche dato in + forse mi serve ?

Grazie.
iulio.
No non ti serve altro che la voglia di cominciare e non ti preoccupare del carico alare. In passato si facevano modelli iperleggeri ma non volavano cosí bene. Con l'avvento dei primi modelli elettrici per ovvi motivi legati al peso delle batterie si é stati costretti ad aumentare il carico alare scoprendo che cosí volavano meglio...
Ora con micro servi, micro riceventi e batterie lipo puoi radiocomandare tutto senza problemi. Se ti piace inizia a costruire e non farti troppi problemi e vedrai che otterrai un ottimo risultato a patto di costruire ali e piani di coda non svergolati!
Claudio
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se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 10:27   #559 (permalink)  Top
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Ciao.
io il MINI THERMALIST l'ho costruito e volato a lungo. Trovi foto e descrizione del mio modello nella sezione: VOLO LIBERO, VVC, OLD TIMER. Rimanendo in dimensioni così contenute, le differenze di prestazioni non sono così apprezzabili, quindi credo che LO STREGONE sia il miglior compromesso. E' molto più semplice da costruire e ti diverti tantissimo ugualmente. Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 07:30   #560 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Old time un amore

Ciao,

Saluti a Luigi per i consigli e suggerimenti.
Per lo stregone mi sto attivando con un kit per iniziare in tempi contenuti.
Del resto con tutte le info e foto, mi sarà facile "riprendere".
Per il Night train VII, quello che attrae è il genere pylon.
Tra i due kerswap 60 e il Night traini, tutte e due affascinanti, entrambe pylon, non saprei
cosa scegliere.
Forse, l' abbondanza di documentazione del night train, mi farà decidere.
È quel sapore di antico, old time, con il pylon che mi affascina e che . . . . .mi impedisce di notare le difficoltà del modello.
Il tempo sarà buon consigliere.
A Luigi: mi farò sentire presto per il "tuo" night train VII.

Ciao
iulio non è collegato   Rispondi citando
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