21 novembre 14, 13:47 | #501 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
| Citazione:
Personalmente la principale difficoltà che trovo nel costruire un vero OT è nella ricopertura! Sto studiando le varie tecniche, però tutte richiedono o materiali molto delicati (vedi carta) o molto complicati da stendere (seta, ecc..). Inoltre per tutti questi sistemi è previsto l'uso di vernici e solventi che difficilmente possono essere usate in casa. Bisogna impegnarsi molto per realizzare il tutto e fatto bene. .
__________________ . | |
21 novembre 14, 20:37 | #502 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Copertura modelli Old Time Citazione:
Rover | |
21 novembre 14, 20:52 | #503 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Ciao Oldone, il mio modello ha una apertura alare di 256 cm. ed è stato dotato di comando sul profondità e sul direzionale per renderlo RC. Infatti in tutti i regolamenti Old Time nazionali e internazionale sono permesse le modifiche necessarie a rendere il modello radio controllato e si possono modificare le strutture in modo darenderlo adatto a sopportare i maggiori sforzi derivanti dall'uso RC. Un modello da volo libero una volta rilasciato il cavo di traino non deve sopportare sforzi strutturali eccessivi in quanto libero di seguire il movimento dell'aria senza essere "forzato" a fare qualcosa di diverso, come virate strette in termica o picchiate forsennate per sfuggire ad una potente ascendenza. Quindi si possono rinforzare i longheroni, suddividere l'ala, se in un sol pezzo come in questo progetto, in due semiali e così via. Inoltre è permesso la variazione di scala per cui io ho ingrandito il progetto originale di 1,6 volte dato che ha una apertura alare di 160 cm. Basta rispettare la scala per tutte le misure lineari sicché il modello è uguale esteriormente all'originale solo più grande. Il mio poi ha le centine tutte alleggerite in compensato di pioppo. La struttura è bellissima e il peso finale è circa uguale ad una struttura con centine in balsa da 2,5mm senza alleggerimenti. Il modello della foto pesa meno di 1100gr in volo attrezzato con due servi classe standard, molto old time anche loro essendo dei vecchi JR507 e un servo tipo HS81 per il comando di sgancio avendo il gancio comandato via radio. Rover Ultima modifica di rovermer : 21 novembre 14 alle ore 21:01 |
23 novembre 14, 15:16 | #505 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Modello Citazione:
Rover | |
23 novembre 14, 23:48 | #506 (permalink) Top |
User |
Scusate ma siccome da disegno non riesco a capire che profilo usa lo stregone non mi sembra uno spica ma nemmno un clark y o un'aquila. non è un piano convesso o ci va vicino ma non lo è. sto giocando con il cad sia mai che mi vien voglia di farlo.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
29 aprile 15, 01:05 | #507 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Meeting competitivo dello Stregone
Cari Apprendisti, con la presente, Vi comunico che in data 17 maggio 2015, si terrà presso il ns. campo di volo ALI sul TEVERE, il consueto "Stregone day", concomitante con il terzo appuntamento del Trofeo F3k "Grattachecca". Avremo modo cosi, di condividere il campo con i cugini più leggeri, in nome del divertimento e del relax. A breve conto di pubblicare il regolamento, suscettibile di aggiustamenti il giorno della gara, in funzione del tempo a disposizione e dei trainatori disponibili. A presto e buoni voli
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
01 febbraio 16, 13:37 | #508 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| dove sono finiti gli Stregoni?
Tiro su di nuovo questa discussione perchè ho finalmente riparato il mio Stregone vittima di un crash in uno degli ultimi raduni e volevo farlo rivolare in "compagnia" dei suoi simili. Era andato inspiegabilmente in vite e ho scoperto che le ali erano svergolate in maniera tale che il solo timone non era sufficente a compensare la forte tendenza a destra che aveva. Ora è di nuovo pronto per essere fiondato o trainato....quand'è il prossimo raduno o comunque dove si vedono abitualmente gli Stregoni? Ciao a tutti Domenico |
10 ottobre 16, 13:03 | #509 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 214
| Stregone
Partendo dl disegno l'ho costruito! Non appena mi arriverà il materiale di ricopertura, Polyspan, metterò qualche foto del lavoro e qualche nota tecnica. Unica differenza con l'originale, il profilo alare. Come per l'originale è previsto il lancio con cavo elastico; volendolo elettrificare con un motore in pinna posto che la batteria per servi ed RX è una Lipo da 800 MH che motore potrei usare? Da quello che ho letto, ma non sono un esperto in questo campo, potrebbe bastare un motore sui 80 Watt ( peso previsto del modello finito intorno ai 380 grammi) Grazie a chi mi vorrà dare informazioni. Enry
__________________ Ex FAI 13160 |
10 ottobre 16, 15:05 | #510 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
| Citazione:
per quel modello di watt te ne bastano meno della metà con 100 watt/kg. sali senza problemi.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. | pellikano | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 768 | 03 gennaio 15 17:09 |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |