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Vecchio 21 novembre 14, 13:47   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianfly
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Seguo il discorso e i lavoro di costruzione del Medicin Man. Bel modellino che soddisfa il piacere di costruire e far volare un qualcosa assemblato con le nostre mani e non un coso uscito da uno stampo in polistirene cinese. Però una domanda devo farvela. Perchè invece di costruire un modello simil old time che però non serve ad altro, non vi fate un bel modello realmente old time? Ce ne sono un botto di veleggiatori italiani ed esteri che volano alla grandissima e il cui impegno costruttivo è simile a quello che richiede il Medicin Man. Un esempio è quello della foto del mio T3-v con cui ho vinto l'ultimo Concorso Nazionale Old Timer a a Gualdo Cattaneo. In questa maniera potreste unire il piacere di costruire a quello di gareggiare, non tra pochi tutti con lo stesso modello, ma in un movimento, quello old time, che organizza anche un regolare Campionato Europeo dove ci si ritrova con alcune centinaia di modelli e modellisti a far volare i propri piccoli tesori in un ambiente amichevole ancorchè agonistico. Tanto per fare un esempio all'ultimo C.E. svolto in Italia eravamo in circa 50 modelli a gareggiare solo nei veleggiatori, ma in gare in Slovacchia e in Cekia abbiamo avuto anche oltre 100 modelli veleggiatori in gara, su un totale nella varie categorie anche di 340 modelli. Inoltre si vedono modelli costruiti da veri maestri liutai da cui c'è solo da imparare e già solo per questo vale la pena della trasferta.

Fateci un pensierino che ne vale la pena!

Rover


Personalmente la principale difficoltà che trovo nel costruire un vero OT è nella ricopertura!

Sto studiando le varie tecniche, però tutte richiedono o materiali molto delicati (vedi carta) o molto complicati da stendere (seta, ecc..).

Inoltre per tutti questi sistemi è previsto l'uso di vernici e solventi che difficilmente possono essere usate in casa.

Bisogna impegnarsi molto per realizzare il tutto e fatto bene.


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Gianfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 20:37   #502 (permalink)  Top
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Copertura modelli Old Time

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Originalmente inviato da Gianfly Visualizza messaggio
Personalmente la principale difficoltà che trovo nel costruire un vero OT è nella ricopertura!

Sto studiando le varie tecniche, però tutte richiedono o materiali molto delicati (vedi carta) o molto complicati da stendere (seta, ecc..).

Inoltre per tutti questi sistemi è previsto l'uso di vernici e solventi che difficilmente possono essere usate in casa.

Bisogna impegnarsi molto per realizzare il tutto e fatto bene.


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Non ci sono difficoltà extra. Personalmente preferisco l'uso della SamSpam che è un mat termoretraibile con l'effetto carta Modelspan. Si applica con il normale collante cellulosico diluito e si tende col phon o col ferretto caldo. Ma nessuno vieta di usare un film termoretraibile, è permesso da tutti i regolamenti e sono normalmente usati da molti. A me piace l'effetto carta ma è solo un pallino mio personale non un obbligo.

Rover
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Vecchio 21 novembre 14, 20:52   #503 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
E'bello, veramente! che dimensioni ha? E' RC?
Ciao Oldone, il mio modello ha una apertura alare di 256 cm. ed è stato dotato di comando sul profondità e sul direzionale per renderlo RC. Infatti in tutti i regolamenti Old Time nazionali e internazionale sono permesse le modifiche necessarie a rendere il modello radio controllato e si possono modificare le strutture in modo darenderlo adatto a sopportare i maggiori sforzi derivanti dall'uso RC. Un modello da volo libero una volta rilasciato il cavo di traino non deve sopportare sforzi strutturali eccessivi in quanto libero di seguire il movimento dell'aria senza essere "forzato" a fare qualcosa di diverso, come virate strette in termica o picchiate forsennate per sfuggire ad una potente ascendenza. Quindi si possono rinforzare i longheroni, suddividere l'ala, se in un sol pezzo come in questo progetto, in due semiali e così via. Inoltre è permesso la variazione di scala per cui io ho ingrandito il progetto originale di 1,6 volte dato che ha una apertura alare di 160 cm. Basta rispettare la scala per tutte le misure lineari sicché il modello è uguale esteriormente all'originale solo più grande. Il mio poi ha le centine tutte alleggerite in compensato di pioppo. La struttura è bellissima e il peso finale è circa uguale ad una struttura con centine in balsa da 2,5mm senza alleggerimenti. Il modello della foto pesa meno di 1100gr in volo attrezzato con due servi classe standard, molto old time anche loro essendo dei vecchi JR507 e un servo tipo HS81 per il comando di sgancio avendo il gancio comandato via radio.

Rover
Icone allegate
Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-struttura1.jpg  

Ultima modifica di rovermer : 21 novembre 14 alle ore 21:01
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Vecchio 23 novembre 14, 13:00   #504 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzifan
 
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La struttura del tuo modello é qualcosa di fantastico, complimenti.
Che spessore hai usato per le centine in pioppo ?
F
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TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
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Vecchio 23 novembre 14, 15:16   #505 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
La struttura del tuo modello é qualcosa di fantastico, complimenti.
Che spessore hai usato per le centine in pioppo ?
F
Ho usato compensato da 3 mm in pioppo. la parte anteriore della fusoliera è ricoperta in compensato avio da 0.4 mm. Il modello è entrato nel fly-off all'ultimo campionato Europeo SAM RA ma non l'ho usato perchè una ventata malandrina me lo ha rovesciato rompendo il bordo d'uscita dell'ala e ho dovuto usare il vecchio EIK38 che comunque ha fatto il suo discreto dovere vincendo il campionato. Ma se avessi potuto avrei usato il T3-V che è più facile da pilotare in termica ed è capace di sfruttare anche lo zerino mentre l'EIK38 vuole delle condizioni più definite per esprimere il meglio. Le centine le ho ridisegnate perchè sono ottime per i colpi sul bordo d'ingresso ma sono un po' fragili a maneggiarle non avendo l'ala il Dbox. Le nuove hanno un traverso verticale tra il B.I. e il longherone oltre a due puntoni inclinati invece di uno per poter maneggiare senza patemi l'ala. La parte posteriore delle centine è rimasto invariato perchè sufficientemente robusto. Vedi il disegno in formato PDF allegato. Se lo dovessi ricoprire ora lo farei con del materiale termoretraibile trasparente per far risaltare la struttura che per me è molto bella, magari verniciando le centine e le ordinate in un colore scuro che si vedrebbero ancora meglio.

Rover
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Tipo file: pdf Centina modificataT3-v.pdf‎ (9,6 KB, 285 visite)
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Vecchio 23 novembre 14, 23:48   #506 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Invia un messaggio via MSN a Limbox
Scusate ma siccome da disegno non riesco a capire che profilo usa lo stregone non mi sembra uno spica ma nemmno un clark y o un'aquila. non è un piano convesso o ci va vicino ma non lo è.

sto giocando con il cad sia mai che mi vien voglia di farlo.
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- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 29 aprile 15, 01:05   #507 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
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Residenza: roma
Messaggi: 256
Meeting competitivo dello Stregone

Cari Apprendisti,
con la presente, Vi comunico che in data 17 maggio 2015, si terrà presso il ns. campo di volo ALI sul TEVERE, il consueto "Stregone day", concomitante con il terzo appuntamento del Trofeo F3k "Grattachecca".
Avremo modo cosi, di condividere il campo con i cugini più leggeri, in nome del divertimento e del relax.
A breve conto di pubblicare il regolamento, suscettibile di aggiustamenti il giorno della gara, in funzione del tempo a disposizione e dei trainatori disponibili.
A presto e buoni voli
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
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Vecchio 01 febbraio 16, 13:37   #508 (permalink)  Top
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L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
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dove sono finiti gli Stregoni?

Tiro su di nuovo questa discussione perchè ho finalmente riparato il mio Stregone vittima di un crash in uno degli ultimi raduni e volevo farlo rivolare in "compagnia" dei suoi simili.
Era andato inspiegabilmente in vite e ho scoperto che le ali erano svergolate in maniera tale che il solo timone non era sufficente a compensare la forte tendenza a destra che aveva.
Ora è di nuovo pronto per essere fiondato o trainato....quand'è il prossimo raduno o comunque dove si vedono abitualmente gli Stregoni?
Ciao a tutti Domenico
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Vecchio 10 ottobre 16, 13:03   #509 (permalink)  Top
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L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Stregone

Partendo dl disegno l'ho costruito! Non appena mi arriverà il materiale di ricopertura, Polyspan, metterò qualche foto del lavoro e qualche nota tecnica. Unica differenza con l'originale, il profilo alare.
Come per l'originale è previsto il lancio con cavo elastico; volendolo elettrificare con un motore in pinna posto che la batteria per servi ed RX è una Lipo da 800 MH che motore potrei usare? Da quello che ho letto, ma non sono un esperto in questo campo, potrebbe bastare un motore sui 80 Watt ( peso previsto del modello finito intorno ai 380 grammi)
Grazie a chi mi vorrà dare informazioni.
Enry
__________________
Ex FAI 13160
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Vecchio 10 ottobre 16, 15:05   #510 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Residenza: back in italy! Ivrea
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Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Partendo dl disegno l'ho costruito! Non appena mi arriverà il materiale di ricopertura, Polyspan, metterò qualche foto del lavoro e qualche nota tecnica. Unica differenza con l'originale, il profilo alare.
Come per l'originale è previsto il lancio con cavo elastico; volendolo elettrificare con un motore in pinna posto che la batteria per servi ed RX è una Lipo da 800 MH che motore potrei usare? Da quello che ho letto, ma non sono un esperto in questo campo, potrebbe bastare un motore sui 80 Watt ( peso previsto del modello finito intorno ai 380 grammi)
Grazie a chi mi vorrà dare informazioni.
Enry
premesso che sono assolutamente contrario alla motorizzazione.
per quel modello di watt te ne bastano meno della metà

con 100 watt/kg. sali senza problemi.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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