13 ottobre 14, 15:55 | #491 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
| RealKits: Products-build your own model! qui lo potete ordinare, se volete spendere 45 dollari di spedizione mi sa che tocca tagliarselo a mano (o CNC per chi ha questa possibilità), io personalmente ho iniziato a digitalizzare le centine con il CAD , per poi cercare di tagliarle a CNC con le macchine che produce l'azienda dove lavoro, vedremo i risultati le faccio con la balsa da 1,5 o da 2mm???
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
13 ottobre 14, 17:36 | #492 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Citazione:
Ciao Domenico | |
17 ottobre 14, 12:27 | #493 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
in origine anche io e Tozzifan eravamo stati attratti da questa offerta, ma dopo aver fatti due conti abbiamo optato per la realizzazione fatta in casa, visto poi che avrei tagliati i pezzi con una fresa cnc "seria" che mi toglie fuori dai piedi tutto il lavoro ripetitivo e noioso. E' stato così che abbiamo deciso di creare un nuovo kit per fare gare interclub monotipo, dove contasse l'abilità nel costruire, settare e pilotare un modello e non il capitale per comperare un modello pronto al volo e fatto in materiali esoterici e costosissimi. A tal fine, io e Fabio"tozzifan"Tozzi ci siamo sempre raccomandati di attenersi al disegno scaricabile sul sito di Ali Sul Tevere, modificato rispetto al MedicineMan originale nato trent'anni fa e strutturato per accogliere apparati radio molto più grandi e pesanti di quelli odierni. Per questo sono state alleggerite le parti mobili e posta particolare attenzione nella selezione del materiale per non costringere il costruttore ad aggiungere troppa zavorra nel muso. Anche le centine, disegnate a mano e presenti sul trittico originale, sono state riviste e corrette. Con AutoCad, avendo a disposizione i files delle due centine (radice e terzultima) ho creato il modello 3D dell'ala comprensiva del longherone, bordi d'entrata e uscita, baionetta in faggio e fodere, tutti collocati nella reale posizione. A questo punto non è rimasto che "affettare" il panino con il comando idoneo in corrispondenza degli assi centine intermedie che sono così state perfettamente interpolate, comprensive degli scassi per i longheroni e bordi vari, con una precisione assoluta. Qualcuno potrà osservare che il programma "Profili" lo fa già. Ad essi rispondo che se si ha dimestichezza nell'uso di autocad 3d, operare modifiche al volo sulla posizione/numero di elementi/dimensione/rastremazione dei longheroni o bordi che siano è questione di secondi e alla fine quando si seziona, ogni centina è automaticamente aggiornata. Oltretutto, sfruttando le caratteristiche di autocad parametrico, posso anche avere dati sui volumi, peso e momenti d'inerzia delle singole componenti dell'ala virtuale, ammesso ovviamente che si conoscano le densità dei materiali impiegati.
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
20 novembre 14, 18:56 | #497 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Alianti vintage
Seguo il discorso e i lavoro di costruzione del Medicin Man. Bel modellino che soddisfa il piacere di costruire e far volare un qualcosa assemblato con le nostre mani e non un coso uscito da uno stampo in polistirene cinese. Però una domanda devo farvela. Perchè invece di costruire un modello simil old time che però non serve ad altro, non vi fate un bel modello realmente old time? Ce ne sono un botto di veleggiatori italiani ed esteri che volano alla grandissima e il cui impegno costruttivo è simile a quello che richiede il Medicin Man. Un esempio è quello della foto del mio T3-v con cui ho vinto l'ultimo Concorso Nazionale Old Timer a a Gualdo Cattaneo. In questa maniera potreste unire il piacere di costruire a quello di gareggiare, non tra pochi tutti con lo stesso modello, ma in un movimento, quello old time, che organizza anche un regolare Campionato Europeo dove ci si ritrova con alcune centinaia di modelli e modellisti a far volare i propri piccoli tesori in un ambiente amichevole ancorchè agonistico. Tanto per fare un esempio all'ultimo C.E. svolto in Italia eravamo in circa 50 modelli a gareggiare solo nei veleggiatori, ma in gare in Slovacchia e in Cekia abbiamo avuto anche oltre 100 modelli veleggiatori in gara, su un totale nella varie categorie anche di 340 modelli. Inoltre si vedono modelli costruiti da veri maestri liutai da cui c'è solo da imparare e già solo per questo vale la pena della trasferta. Fateci un pensierino che ne vale la pena! Rover Ultima modifica di rovermer : 20 novembre 14 alle ore 19:06 |
20 novembre 14, 20:28 | #498 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Gran bel lavoro... COMPLIMENTI! Stai leggero in coda, controlla che l'angolo di calettamento ala/piano di coda sia circa 0,8 gradi sessadecimali (circa la metà del Medicine Man che aveva più peso in punta per via del ricevitore, servi e batteria più massicci) e vedrai come plana, il piccoletto! P.S. Abbiamo constatato che il miglior assetto per una planata tesa, prevede l'avanzamento del baricentro di circa 4 o 5 mm in avanti rispetto al disegno. Altro piccolo trucchetto per evitare lo stallo d'ala sotto fiondata e una leggera tendenza a dondolare sull'asse di rollio con l'aerotraino, consiste nel dare all'estremità alare un grado e mezzo di svergolamento negativo, ottenibile facilmente se ricopri col China Cover o termoretraibili simili, torcendo delicatamente l'ala mentre tendi col ferro. Se poi lo finisci per domenica e abiti dalle parti di Roma...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
21 novembre 14, 01:38 | #499 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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21 novembre 14, 13:31 | #500 (permalink) Top | |
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Grazie per i complimenti e per l'invito. Ovviamente seguirò i tuoi consigli.
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