24 aprile 14, 16:01 | #411 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Citazione:
grazie come al solito delle tue risposte molto esaurienti. Ho controllato le escursioni e sicuramente il direzionale è molto meno dei 45° di cui tu parli (ho capito bene + /- 45° e non +/- 22,5 °?) in quanto ho misurato un'escursione di 1,5 cm da entrambe le parti. Dopo l'aggiunta dei 10 gr in punta ora probabilmente il baricentro è più fedele a quello del disegno che guardandolo meglio mi sembra coincidere con la parte anteriore del longherone (mentre prima era a metà del longherone). Ora siamo intorno ai 355 gr totali. Invece quello che non mi torna è il trim a picchiare, ho ricontrollato a casa e sembra quasi che ci possa essere un problema di diedro longitudinale, ma ho seguito fedelmente il kit di montaggio. Eventualmente, alla prima occasione, sarai così gentile da dargli un'occhiata. Per lo svergolamento non ho idea di come farlo ad ala terminata! Come si fa? Domani c'è qualcuno che vola da qualche parte? Ciao Domenico | |
27 aprile 14, 03:02 | #413 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Ma che bel nasino, 'sto aeroplanino! Vedo che c'è ancora una buona parte di modellisti capaci di fare vere opere d'arte, quando gli si passa la "materia" lignea! Bravo, Fra'!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
27 aprile 14, 03:34 | #414 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
- Comandi: +/- 45° - Controlla che i comandi scorrano senza forzare (a volte succede anche che i piani si muovano poco quando l'aliante è in volo perché i cavetti del pull-pull sono lenti o perché realizzati in materiale troppo elastico. Io ti consiglio il cordino da pesca da 0.35mm, come quello usato per la fionda ufficiale) - Per lo svergolamento, se hai rivestito col termoretraibile, poggia una semiala per volta su un tavolo da lavoro, metti un peso alla radice della semiala per non farla sollevaree uno spessore da un paio di mm sotto il bordo di uscita ma solo nella parte terminale dell'ala e un peso davanti, per tenere basso il bordo d'entrata. In sostanza, devi far torcere l'estremità della semiala "a picchiare". Bloccato tutto così, con il ferro bello caldo per tendere il rivestimento, ripassi sugli spazi tra le centine SENZA AVVICINARLO ALLE PARTI DEL TERMORETRAIBILE CHE SI SOVRAPPONGONO, sennò finisci col condividere con me il premio "TROTA DELL'ANNO", visto che ho dovuto rifare una semiala appena finita... proprio per aver scollato il rivestimento che si è ritratto di botto. Ed io odio le toppe! Alla fine, una volta raffreddato (dagli tempo) il termoretraibile condizionerà la struttura alare a mantenere quella forma. Ripeti con calma la stessa cosa per l'altra semiala. Il metodo descritto, anche se applicato al contrario, è quello usato da tutti i monokotari per raddrizzare ali svergolate... Un vantaggio del "termo" da non sottovalutare, no? Infine: per chi ha voglia di infangarsi le scarpe, domenica potrebbe venire sotto casa mia al Parco delle Sabine. Porto la fionda e si scatafrombolano gli streghi per l'aere! Fatemi sapere...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
27 aprile 14, 11:03 | #416 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Citazione:
Ciao Domenico | |
26 maggio 14, 11:26 | #417 (permalink) Top |
User |
Finalmente sabato ho collaudato lo stregone, peso 335gr, peso in punta 35/40gr, nel senso che visto che c'era un bel pò di vento, per farlo penetrare un pò di più, ho preferito aggiungere 5gr nel muso. Unico neo la fionda, quella che ho non va bene, devo trovare il tubo di silicone che al momento da HK manca... Posso rimediare con elastico tipo furgoni ??? Ah, non sono riuscito ad avere i 45° di comandi, dovrei stare sui 30° ma non ho avuto grossi problemi nelle virate... Dopo faccio una foto al modello
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova |
27 maggio 14, 15:37 | #418 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
Ottimo... se il modello va bene anche con trenta gradi di escursione, tanto meglio per l'efficienza globale. Meno escursioni = meno freno = planata più tesa! Per l'elastico ti sconsiglio quello dei teli dei camion... se non vuoi spellare via il termoretraibile dalla struttura!!! Aspetta con pazienza quello di Hobby King. Il tubolare rosso è pazzesco: costa poco, si allunga un casino, ci tiri su anche modelli ben più pesanti dell'affarino nostro, e se lo tratti bene dura pure a lungo... vedi se ti conviene!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
12 giugno 14, 16:51 | #419 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
|
ANNUCIAZIONE... ANNUNCIAZIONE! Domenica 22 Giugno, al termine della gara DLG prevista sul campo di Ali Sul Tevere, si terrà la prima Gara "STREGONE", aperta a tutti i possessori dell'ormai diffuso aliante. La gara, ancora in via di definizione, prevede dei task basati sulla durata, con tempo pieno ed atterraggio di precisione. Il tempo del pieno e il numero di lanci saranno decisi sul posto in base al numero di partecipanti, per non arrivare a lanciare a notte fonda!!! Si prevede una piccola quota di iscrizione a copertura delle spese di organizzazione. (per ulteriori info, potete contattarmi qui o con messaggio privato). A presto!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
12 giugno 14, 22:05 | #420 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| E era pure ora
Ok Finalmente! Era ora. A furia di metterlo a punto il mio ho fatto in tempo a scassarlo di brutto Ma l'ho già rifatto, stavolta China-cover trasparente Peccato che quello rotto andava come un bisturi... Quello nuovo, invece è ancora da ""affilare" Ah la dura vita dell'aeromodellista.... Al 22 pomeriggio |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. | pellikano | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 768 | 03 gennaio 15 17:09 |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |