30 gennaio 14, 19:16 | #261 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
si si vabbè.. identiche.. a noialtri avete fatto comperare queste.. a me sembrano lacci di liquirizia! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
30 gennaio 14, 20:27 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| accurate misure....
Dopo accurate misure (livella a spirito con il nonio "ex artiglieria") il diedro longitudinale del mio stregone è di 7' vale a dire un pò più di un decimo di grado. Mi pare ovvio che un pizzico di spessore nella zona del bordo d'attacco dell'ala si imponga. Però.... però ...... arretrando per bene il baricentro (ovvero levando un pò dell'odiata zavorra), se non delfinasse troppo.... e dandogli dentro di cabra sotto fionda..... chissà come se la potrebbe cavare con sti 0.11° di diedro.... Forza gente che avremo di che giocare...... P.S. La livella in questione è uno strumento di precisione per davvero, mentre il metodo che ho usato per misurare, mi avrebbe fatto cacciare con le cattive dall'aula di fisichetta...... |
30 gennaio 14, 22:10 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Da sempre, ovvero da quando avevo sette anni e andavo a Villa Ada a lanciare il Jolly della Olimpic (sempre loro!). facevo continue modifiche al diedro, aggiungendo spessori sotto l'ala per ottimizzarne la planata. Avevo con me anche i pallini da caccia da aggiungere nel muso, casomai servisse zavorra. Da allora non è cambiato nulla. Basta cercare nel cassetto giusto della memoria, che la soluzione salta fuori! Ah.. dimenticavo: basta fare un bordo di entrata più arrotondato di un altro, che l'intera situazione "centraggio" va a farsi benedire! Chi vuol intendere...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
31 gennaio 14, 22:10 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
riguardo ai pallini......mi viene in mente un veleggiatore classe A1 della mantua per volo libero....
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
01 febbraio 14, 05:14 | #267 (permalink) Top | |
| Citazione: Perché di tutta 'sta pioggia ne abbiamo pieni i gabbasisi!!! A presto. Manda altre foto!
02 febbraio 14, 22:21 | #269 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Sto iniziando il mio...ma la legatura intorno a tutto il longherone a che serve? Ha casa ho la epoxi uhu plus che è a lungo indurimento...va bene lo stesso? Devo prendere qualche speciale accorgimento? Grazie Ciao Domenico |
03 febbraio 14, 02:43 | #270 (permalink) Top | |
| Citazione:
la legatura attorno a tutto il longherone è un eccesso di prudenza di Ivan, da non considerare del tutto inutile. Durante la flessione di un elemento laminare come il longherone in esame, avvengono degli scorrimenti reciproci tra i suoi strati componenti, e se la colla serve ad evitarli in buona parte, non garantisce del tutto la resistenza al distacco degli strati, in quanto si possono verificare delle tensioni che generano delle forze perpendicolari agli strati interni alla curvatura, che tendono a sfuggire dalla condizione di compressione, seguendo l'unica via libera possibile, ovvero l'interno della piega. Vedi PDF allegato. Nella fattispecie dello stregone, la legatura è indicata nel disegno e si limita solamente alla parte interessata dalla baionetta, ma è da considerare ragionevole il suo prolungamento fino alla quarta centina partendo dalle centrali. Per la colla UHU Plus direi che mi trovi più che d'accordo: ci ho incollato di tutto e non mi ha mai deluso. Occhio solo a non usarla a temperature troppo basse poichè non si solidifica bene, ma neanche scaldarla per farla indurire prima, al punto di impedirgli di "bagnare" bene i pezzi. Io ho usato una colla della Pattex che ha la stessa formula della UHU Plus ma che è per uso edile e contiene una carica grigia che serve a renderla più rigida. Saluti!
Bookmarks |
| |