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Vecchio 20 settembre 13, 11:20   #31 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il problema, grosso, con le sub-c é che per essere sicuri che siano state caricate al 100% bisogna prima di ogni carica, scaricarle e poi a fine carica controllare se effettivamente sono entrati i milliampere scritti ............riti sciamanici, le carichi a 1/2C e bon
Perche non succede?
A me pare possa succedere con tutte.
con le NiCd hai una tolleranza agli abusi maggiore (dai, e' innegabile.)
Poi:
Monitorare le batterie e' inevitabile, con tutte, per volare sicuri.
Lo si può fare prima di ogni volo o con telemetria, ma e' l'unica sicurezza.
E attenzione:
io ho un cb che conteggia i mah, ma credo che anche se sono entrati tot mah non e' detto che ri escano tutti, anche questo vale per ogni batteria nessuna esclusa.
Per cui non trovo fondamento in quanto affermi.

Con rispetto
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Vecchio 20 settembre 13, 12:14   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Perche non succede?
A me pare possa succedere con tutte.
con le NiCd hai una tolleranza agli abusi maggiore (dai, e' innegabile.)
Poi:
Monitorare le batterie e' inevitabile, con tutte, per volare sicuri.
Lo si può fare prima di ogni volo o con telemetria, ma e' l'unica sicurezza.
E attenzione:
io ho un cb che conteggia i mah, ma credo che anche se sono entrati tot mah non e' detto che ri escano tutti, anche questo vale per ogni batteria nessuna esclusa.
Per cui non trovo fondamento in quanto affermi.

Con rispetto
Non succede con tutte, ad esempio le A123 (da me assolutamente provato!) come pare le Eneloop, secondo le dichiarazioni della Sanyo e dai test seri fatti che puoi trovare in rete, puoi andare in volo dopo un mese senza controllare nulla, senza paura di niente perchè le batterie non hanno avuto nessun calo. Tenete conto che le A123 venivano usate sui missili Patriot quelli per la difesa antimissilistica che non hanno la possibilità di ricare al bisogno e se devono essere ricaricate accettano anche ricariche di 1 sec. ad amperaggi paurosi!
Io sono certo che se tu Luca le provi butti via tutte le nicd che hai.
Claudio
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Vecchio 20 settembre 13, 12:33   #33 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non succede con tutte, ad esempio le A123 (da me assolutamente provato!) come pare le Eneloop, secondo le dichiarazioni della Sanyo e dai test seri fatti che puoi trovare in rete, puoi andare in volo dopo un mese senza controllare nulla, senza paura di niente perchè le batterie non hanno avuto nessun calo. Tenete conto che le A123 venivano usate sui missili Patriot quelli per la difesa antimissilistica che non hanno la possibilità di ricare al bisogno e se devono essere ricaricate accettano anche ricariche di 1 sec. ad amperaggi paurosi!
Io sono certo che se tu Luca le provi butti via tutte le nicd che hai.
Claudio
Sono d'accordo, se prendono la carica la tengono.
Ma si diceva un'altra cosa:
Ovvero: Se non prendono la carica, non la prendono.
Tu puoi vedere tot mah entrati ma sono andati dissipati...
E' questo il punto discusso, non che hanno bassa autoscarica, quello lo sappiamo.

Tornando alle riflessioni sul tecnologico a tutti i costi:
Sui patriot ci vogliono.
Sui modelli forse non e' il caso

Comunque ognuno ha le sue convinzioni e rispetto le scelte altrui pur non approvandole.
Per me, fine OT "batterie"
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Vecchio 20 settembre 13, 14:43   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Robi36
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se ricavi i flap senza mettere i freni sulle ali, hai questi vantaggi:
1 modello che frena meglio usando il sistema butterfly (flap giù e alettoni sù)
2 possibilità di variare il profilo alare muovendo gli alettoni insieme ai flap e quindi rallentare ed accellerare il modello al bisogno
3 possibilità acro superiori muovendo i flap con gli alettoni ed il profilo con il picchia e cabra (snapflap)
Tutto ciò però se la radio te lo permette, se non lo permette cambia radio ma lascia i freni nel cassetto. (lo puo fare anche più avanti di acmbiare radio...)
Claudio
Come radio sto acquistando da un ragazzo sul forum un Aurora 9 che penso (correggetemi se sbaglio) che abbia tutte le miscelazioni del caso.
Per quanto riguarda invece il fatto di fare i flap ci penso un po su anche se non mi sembra male come idea!
Curiosità mia: se volessi mettere sia i frap che i diruttori? sarebbe inutile come cosa?
Per quanto riguarda invece il comando dell'elevatore penso di farlo col tondino di ramino.. ho altri 2 modelli con questo sistema e non mi sembra male..
__________________
Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 17:36   #35 (permalink)  Top
dpl
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Come radio sto acquistando da un ragazzo sul forum un Aurora 9 che penso (correggetemi se sbaglio) che abbia tutte le miscelazioni del caso.
Per quanto riguarda invece il fatto di fare i flap ci penso un po su anche se non mi sembra male come idea!
Curiosità mia: se volessi mettere sia i frap che i diruttori? sarebbe inutile come cosa?
Per quanto riguarda invece il comando dell'elevatore penso di farlo col tondino di ramino.. ho altri 2 modelli con questo sistema e non mi sembra male..
Con L'aurora 9 gestisci bene.
Piuttosto sarebbe interessante sapere che profilo alare adotta il modello.
Tenere poi conto che in un'ala flappata sarebbe meglio usare servi migliori degli 85mg con costi almeno quadruplicati (i servi costano il doppio e sono in numero doppio).
Ma avresti un modello senza "compromessi".
I freni puoi pure metterli ma il sistema butterfly possibile con i flaps, non fa rimpiangere i freni (se mai il contrario). Avresti un comando in piu' di scarsa utilità'.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 18:40   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
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Non succede con tutte, ad esempio le A123 (da me assolutamente provato!) come pare le Eneloop,
SNIP
A fini statistici non serve a niente ma tempo fa ho caricato un pacco da 4 LSD (tipo Eneloop) di HK date per 2,2 A (ora fanno le 2,4) con le quali aveva fatto l'ultimo volo il Cobra che avevo appena riparato.
Era passato un anno ed erano state usate circa una mezz'ora e lasciate lì; hanno dato 1850 mah di scarica. Avrei potuto prenderle com'erano e volarci tutto il giorno.
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 20 settembre 13, 22:48   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Robi36
 
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Con L'aurora 9 gestisci bene.
Piuttosto sarebbe interessante sapere che profilo alare adotta il modello.
Tenere poi conto che in un'ala flappata sarebbe meglio usare servi migliori degli 85mg con costi almeno quadruplicati (i servi costano il doppio e sono in numero doppio).
Ma avresti un modello senza "compromessi".
I freni puoi pure metterli ma il sistema butterfly possibile con i flaps, non fa rimpiangere i freni (se mai il contrario). Avresti un comando in piu' di scarsa utilità'.
Il profilo alare è un HQ 3,0 - 12
il fatto è che è il mio primo aliante ed è la prima volta che volo senza motore e in pendio.. quindi il fatto di avere un modello senza compromessi è abbastanza ininfluente per me visto che sarebbe una sorta di "trainer"..poi comunque le modifiche varie posso farle anche nel tempo, magari come step-up per migliorare il modello una volta che ho imparato a pilotarlo bene [giusto per chiarire non sto pensando assolutamente di salire su un pendio da solo e lanciare.. penso invece di cercare una persona capace e disposta ad insegnarmi a volare in pendio, alla quale lascerei fare i primi voli per vedere se effettivamente il modello è ok..]Nel fratempo ho finito lo Spirit della gp con il quale penso di poter imparare almeno le basi di quello che vuol dir volare senza motore
__________________

Ultima modifica di Robi36 : 20 settembre 13 alle ore 22:53
Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 23:14   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robi36 Visualizza messaggio
Il profilo alare è un HQ 3,0 - 12
il fatto è che è il mio primo aliante ed è la prima volta che volo senza motore e in pendio.. quindi il fatto di avere un modello senza compromessi è abbastanza ininfluente per me visto che sarebbe una sorta di "trainer"..poi comunque le modifiche varie posso farle anche nel tempo, magari come step-up per migliorare il modello una volta che ho imparato a pilotarlo bene [giusto per chiarire non sto pensando assolutamente di salire su un pendio da solo e lanciare.. penso invece di cercare una persona capace e disposta ad insegnarmi a volare in pendio, alla quale lascerei fare i primi voli per vedere se effettivamente il modello è ok..]Nel fratempo ho finito lo Spirit della gp con il quale penso di poter imparare almeno le basi di quello che vuol dir volare senza motore
quel profilo è molto duttile, anche se pecca un pò nell'avanzare.
l'ideale, e nn lo dico per insistere ma perchè ci volo, è avere oltre agli alettoni anche i flap con cui variare alla bisogna......su per camminare giù per salire da paura anche nelle bolle piccine....
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Vecchio 20 settembre 13, 23:19   #39 (permalink)  Top
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Le subc Ni-cd appena le attacco a piena carica mi danno da 6,5 a 6,6V (lettura telemetria, quindi, con minimo carico).
-Oltre non andrei
-non metterei regolatore per il gusto di usare altre batterie
Le subc sono ancora prodotte nonostante il cadmio perche' il mercato degli elettroutensili le monta standard ed in gran quantita'.
Cosa ne possiamo dedurre:
Un elettroutensile e' un attrezzo particolarmente bistrattato e le sue batterie lo sono altrettanto, sia in scarica che in carica.
Meditate...meditate.
Le enel loop mi risulta debbano seguire un processo di carica piuttosto controllato se no ciao.
Le 123... Non metto in dubbio, ma chi ve lo fa fare?
Dirette..e/o regolatore (e vai di ammennicoli elettronici: saranno affidabili sti aggeggi, ok, ma anche piu' delicati di un semplice filo)

E' il discorso dell'innovare a tutti i costi, senza altro senso.
Vedo banchetti di carbonio dove il compensato andrebbe anche meglio...
Questo e' solo un esempio, per carita'. per le batterie la penso uguale, per gli interruttori la penso uguale, per le centraline che vedo montate su modelli di due metri la penso uguale, per i servi digitali montati ovunque la penso uguale, ecc ecc ecc.

Sono molto pratico, forse conservatore, ma in questo modo non ho problemi a batterie, interruttori, centraline, servi, radio, ecc ecc
E quando rompo un modello e' solo e sempre per colpa mia e non di questa o quell'altra diavoleria.

Per EDI M.
e' logico che non Ti accontenti di un ramino da 12mm, un tubo di balsa fibrato e' piu' consono al tuo sublime modo di costruire.
Ma io sono tipo da ramino.
Con stima dpl.
le A123 sono pile da conservatore......robuste, pesantucce, facili e senza problemi.....se le vuoi da 6,5V basta impostare il cb e fine.
le carichi ad ogni morte di papa e nn devi ciclare nulla.
insomma un ramino da 12
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 14:15   #40 (permalink)  Top
dpl
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però le subc le trovi anche dal ferramenta a 3euro cad.
(da buon genovese!)

ascolta Mr. Porcu69 non credi che viste le scarse esperienze di volo in pendio del Ns. costruttore di asw17, sia a questo punto da sconsigliare la realizzazione dei flaps?
dpl non è collegato   Rispondi citando
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