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Vecchio 19 settembre 13, 19:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Interessanti queste a123.
Sarebbero delle li-ion?
Non ti pare che due in diretta sia eccessivo? A piena carica (non nominale) quanti volts fanno?
nominale 6,6V a piena carica 7,2V (troppi secondo me)
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 19 settembre 13, 19:20   #22 (permalink)  Top
dpl
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LiFePO4
Che e'?
Una parolaccia?

Attento che poi Ti bannano.
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Vecchio 19 settembre 13, 19:32   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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nominale 6,6V a piena carica 7,2V (troppi secondo me)
però c'è chi le usa in diretta e si trova bene, io metto sempre un bec a 5,5V
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Massimo Bison
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Vecchio 19 settembre 13, 20:16   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Interessanti queste a123.
Sarebbero delle li-ion?
Non ti pare che due in diretta sia eccessivo? A piena carica (non nominale) quanti volts fanno?
le originali sono le A123 che vengono prodotte, se nn erro, solo in 2 formati: 1100 e 2300 milliampere.
lindinger certamente le ha, se vi fate un giro sulla baia di sicuro ridparmiate un bel pò, sopratutto per acquisti in quantità (da dividere magari con gli amici).
le capacità di scarica sono alte, circa 30C, per 200 cicli.
per l'uso normale rx vengono accreditati circa 2000 cicli.....nn male direi!
un pacco 2s a pieno carico equivale ad un pacco da 5 elementi nicd.....e nessuno vieta di staccare il caricabatterie un pò prima del fine carica, magari impostsndo una tensione di End più bassa.
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Vecchio 19 settembre 13, 20:30   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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però c'è chi le usa in diretta e si trova bene, io metto sempre un bec a 5,5V
Io sono 4 anni che le uso in diretta e non ho avuto mai problemi. Tenete conto che si volava con 5 celle che appena caricate davano 7.5V!

Se ti piglia lo schiribizzo ci metti un bel diodo grosso da 6Ah che abbassa di 0.8V.
Il diodo è la cosa più affidabile e semplice e non darà mai problemi.
Claudio
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Vecchio 19 settembre 13, 22:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Scusate l'intromissine, ramino da 12 per un comando al profondità!?
E perchè no un tubo d'acciaio da 1"! Basta un "tubo" quadro di sezione 15x15 fatto da quattro fiancate di balsa da 1,5 con una paratia ogni 10 - 15 cm. Esagerando lo si può rivestire con fibra da 27 gr/dmq. Non flette, è leggero e fa risparmiare zavorra in prua. In caso di puntate in terra il servo del cabra non viene sollecitato dall'inerzia esagerata del ramino da 12.
Buoni voli
Edi
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Vecchio 19 settembre 13, 22:08   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Robi36
 
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Non li ho mai toccati con mano, ma di quelli elettrici con il motorino incorporato ne ho sentito definizioni che fanno pensare ad un'affidabilita' precaria.

Giusto Fabio!
Io non monterei i diruttori, ma farei sicuramente i flaps.

Ma si tratta allora di fare il proprio modello, non quello degli altri.

Certo che i diruttori sono un sistema che toglie portanza, mentre il bello dei flaps e che frenano incrementando la resistenza pur dando maggior portanza...
La differenza e' sostanziale....
i diruttori che ho io non hanno il motorino o servo incorporato.. hanno 2 tiranti a cui va attaccato un servo.. comunque se serve metto le foto anche di quelli!
per le batterie non so neanche io a sto punto quali scegliere! quello che ho capito è che in linea di massima vanno bene un po tutte! Grazie 1000 a tutti per i chiarimenti!
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Vecchio 20 settembre 13, 07:46   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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i diruttori che ho io non hanno il motorino o servo incorporato.. hanno 2 tiranti a cui va attaccato un servo.. comunque se serve metto le foto anche di quelli!
per le batterie non so neanche io a sto punto quali scegliere! quello che ho capito è che in linea di massima vanno bene un po tutte! Grazie 1000 a tutti per i chiarimenti!
No, non sono tutte uguali.
Per le batterie se vuoi fare una scelta semplice tranquilla e sicura, metti quattro stilo ENELOOP, che sono l'ultimo ritrovato della Sanyo. Le carichi con quello che hai senza patemi dato che sono NiMh, non hanno praticamente autoscarica, le trovi sotto casa, costano 15euro 4pcs e sono garantite in quanto durata. Quando le compri sono pure già cariche.
Ne esistono due tipi le bianche e le nere; le prime hanno più capacità mentre le seconde hanno più C di scarica e potrebbero essere meglio.
Tieni conto che se non fai errori sui comandi 2 ore e mezzo di volo in pendio con quel tipo di modello sono 300mha di consumo, in media.
Riguardo i diruttori quelli che hai vanno bene come ritengo altrettanto validi quelli con motore integrato, ma io sono convinto che due servi nelle ali siano meglio usati sui flap che non sui freni.
Se ricavi i flap senza mettere i freni sulle ali, hai questi vantaggi:
1 modello che frena meglio usando il sistema butterfly (flap giù e alettoni sù)
2 possibilità di variare il profilo alare muovendo gli alettoni insieme ai flap e quindi rallentare ed accellerare il modello al bisogno
3 possibilità acro superiori muovendo i flap con gli alettoni ed il profilo con il picchia e cabra (snapflap)
Tutto ciò però se la radio te lo permette, se non lo permette cambia radio ma lascia i freni nel cassetto. (lo puo fare anche più avanti di acmbiare radio...)
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 20 settembre 13 alle ore 07:55
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Vecchio 20 settembre 13, 10:34   #29 (permalink)  Top
dpl
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Le subc Ni-cd appena le attacco a piena carica mi danno da 6,5 a 6,6V (lettura telemetria, quindi, con minimo carico).
-Oltre non andrei
-non metterei regolatore per il gusto di usare altre batterie
Le subc sono ancora prodotte nonostante il cadmio perche' il mercato degli elettroutensili le monta standard ed in gran quantita'.
Cosa ne possiamo dedurre:
Un elettroutensile e' un attrezzo particolarmente bistrattato e le sue batterie lo sono altrettanto, sia in scarica che in carica.
Meditate...meditate.
Le enel loop mi risulta debbano seguire un processo di carica piuttosto controllato se no ciao.
Le 123... Non metto in dubbio, ma chi ve lo fa fare?
Dirette..e/o regolatore (e vai di ammennicoli elettronici: saranno affidabili sti aggeggi, ok, ma anche piu' delicati di un semplice filo)

E' il discorso dell'innovare a tutti i costi, senza altro senso.
Vedo banchetti di carbonio dove il compensato andrebbe anche meglio...
Questo e' solo un esempio, per carita'. per le batterie la penso uguale, per gli interruttori la penso uguale, per le centraline che vedo montate su modelli di due metri la penso uguale, per i servi digitali montati ovunque la penso uguale, ecc ecc ecc.

Sono molto pratico, forse conservatore, ma in questo modo non ho problemi a batterie, interruttori, centraline, servi, radio, ecc ecc
E quando rompo un modello e' solo e sempre per colpa mia e non di questa o quell'altra diavoleria.

Per EDI M.
e' logico che non Ti accontenti di un ramino da 12mm, un tubo di balsa fibrato e' piu' consono al tuo sublime modo di costruire.
Ma io sono tipo da ramino.
Con stima dpl.
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Vecchio 20 settembre 13, 10:53   #30 (permalink)  Top
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Le subc Ni-cd appena le attacco a piena carica mi danno da 6,5 a 6,6V (lettura telemetria, quindi, con minimo carico).
-Oltre non andrei
-non metterei regolatore per il gusto di usare altre batterie
Le subc sono ancora prodotte nonostante il cadmio perche' il mercato degli elettroutensili le monta standard ed in gran quantita'.
Cosa ne possiamo dedurre:
Un elettroutensile e' un attrezzo particolarmente bistrattato e le sue batterie lo sono altrettanto, sia in scarica che in carica.
Meditate...meditate.
Le enel loop mi risulta debbano seguire un processo di carica piuttosto controllato se no ciao.
Le 123... Non metto in dubbio, ma chi ve lo fa fare?
Dirette..e/o regolatore (e vai di ammennicoli elettronici: saranno affidabili sti aggeggi, ok, ma anche piu' delicati di un semplice filo)

E' il discorso dell'innovare a tutti i costi, senza altro senso.
Vedo banchetti di carbonio dove il compensato andrebbe anche meglio...
Questo e' solo un esempio, per carita'. per le batterie la penso uguale, per gli interruttori la penso uguale, per le centraline che vedo montate su modelli di due metri la penso uguale, per i servi digitali montati ovunque la penso uguale, ecc ecc ecc.

Sono molto pratico, forse conservatore, ma in questo modo non ho problemi a batterie, interruttori, centraline, servi, radio, ecc ecc
E quando rompo un modello e' solo e sempre per colpa mia e non di questa o quell'altra diavoleria.

Per EDI M.
e' logico che non Ti accontenti di un ramino da 12mm, un tubo di balsa fibrato e' piu' consono al tuo sublime modo di costruire.
Ma io sono tipo da ramino.
Con stima dpl.
il problema, grosso, con le sub-c é che per essere sicuri che siano state caricate al 100% bisogna prima di ogni carica, scaricarle e poi a fine carica controllare se effettivamente sono entrati i milliampere scritti in etichetta.
capita che si dia una caricata al pacco prima di andare a volare e siano entrati pochi mah e cosí ci si convince che la batteria era quasi carica, invece quei pochi mah sono gli unici a disposizione, con le conseguenze del caso.
mi é capitato al momento di partire per l' Euromeeting, ho dovuto effettuare parecchi cicli prima di avere tutta la capacitá disponibile.
Con le lipo non succede
con le life non succede
con le Eneloop neanche
Per caricare le Eneloop non servono riti sciamanici, le carichi a 1/2C e bon
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Massimo Bison
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