17 settembre 13, 00:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2009 Residenza: Verbania
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| Valenta Libelle standard
Buonasera, ho appena acquistato questo modello e devo iniziare a costruirlo Ho guardato un pò in giro e trovo pochissime info sul modello... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sulla costruzione? E' la mia prima riproduzione, per ora ho sempre volato in pendio con i così detti "manici di scopa con le ali", spero di fare un buon lavoro Al più presto inserisco qualche foto Per ora ringrazio chi mi darà qualche aiuto. |
17 settembre 13, 01:13 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Questo in volo è il mio (Photo by Bernix). ti serve di sapere qualcosa di specifico o notiziole a carattere generale, allestimento, ecc ecc? Chiedi pure Robbè
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17 settembre 13, 10:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2009 Residenza: Verbania
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|
Ciao, più che altro mi piacerebbe capire come hai realizzato i comandi della coda in fusoliera e come è incernierata la coda. Il mio modello non è nuovo, è stato iniziato il montaggio e poi sospeso e mi manca qualcosina del kit anche se poco Che misura hanno gli unibol che vengono avvitati alle parti mobili? Grazie dell'aiuto |
17 settembre 13, 11:19 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
su usi termini corretti io capisco, ma così mi riesce difficile... il movimento della parte mobile è installato da valenta al momento di chiudere gli stampi. La parte mobile è comandata tramite un baionetta in acciaio da 3mm con annessa sferetta per uniball. La baionetta che comanda le parti mobili si muove con il servo installato in coda (io ho messo un Hitech HS5085MG digitale). I pianetti (parte fiissa) sono tenuti dalle loro baionette, non c'è bisogno di fissarli in alcun modo, stai tranquillo che non ti volano via. Per gli uniball di direzionale e parti mobili dell' ala: non ricordo la misura, ma puoi trovarli da Hobby&Professional, che vende Valenta ed ha tutto i ricambi e le minuterie. Anche perchè il diametro degli uniball è una misura difficile da prendere con un calibro normale e se non hai il giusto terminale in plastica o non entra o, peggio ancora, entra ma è lasco quel tanto che basta per far disastri in volo.. nell' ala ho messo 4 servi MKSDS6125MG per flap ed alettoni, due HS5085MG per gli aerofreni. Servocomando per lo sgancio Hitech HS645MG. Due lipo Hyperion da 2500, regolatore dualsky VR-8L, ricevente futaba 2.4GHz ad 8 canali. Baricentro son partito da quello indicato sulle istruzioni, per poi arretrare di circa un cm. Adesso il modello in affondata si rimette in linea di volo con molta calma, ma va benissimo anche in aerotraino. Cura particolarmente il differenziale degli alettoni, altrimenti il modello risulta scorbutico, lascialo correre e vedrai che sale bene anche con condizioni molto scarse. Io ho installato, come vedi dalla foto sopra, anche un ruotino fisso, diametro 100 mm, facendo lo scasso ovale sul fondo della fusoliera, rinforzandolo con fibra e resina. Sempre con strati di fibra da 240 e resina ho fissato una piastra di betulla 3+3mm sulal quale ho avvitato i cavallotti (quelli per fissare i carrelli fissi) che reggono l' asse ruota da 4mm. Purtropo tra baionetta e capottina non c'è modo di installare un retrattile, se non quelli molto piccoli per modelli da 3 metri, che sarebbero fuori scala e troppo fragili. Se serve altro son qui. Robbè
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