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Vecchio 16 settembre 13, 17:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Graupner Youngmaster

Buongiorno a tutti,

dopo tanti anni ho ripreso in mano lo Youngmaster della Graupner, modello costruito almeno 9 anni per il pendio ma per tanti motivi mai usato.

La mia idea sarebbe di motorizzarlo per poterlo usare al campo di volo e, già parlando con un amico che fa veleggiatori mi ha consigliato un motore da 300/400 w e 3 celle,
inoltre mentre cercavo di levargli lo sporco accumulato negli anni, ho notato che la fusoliera, più o neno dove dovrei mettere l'ordinata portamotore, ha una leggera linea in stampo - e con una discreta incidenza negativa, che sembra essere il riferimento per una parafiamma - foto allegata - potrebbe essere stata fatta apposta per elettrificarlo?

secondo voi sarebbe una buona soluzione?

c'è qualcuno che lo ha avuto o usato?

Grazie
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Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:00
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Vecchio 17 settembre 13, 09:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Buongiorno a tutti,

dopo tanti anni ho ripreso in mano lo Youngmaster della Graupner, modello costruito almeno 9 anni per il pendio ma per tanti motivi mai usato.

La mia idea sarebbe di motorizzarlo per poterlo usare al campo di volo e, già parlando con un amico che fa veleggiatori mi ha consigliato un motore da 300/400 w e 3 celle,
inoltre mentre cercavo di levargli lo sporco accumulato negli anni, ho notato che la fusoliera, più o neno dove dovrei mettere l'ordinata portamotore, ha una leggera linea in stampo - e con una discreta incidenza negativa, che sembra essere il riferimento per una parafiamma - foto allegata - potrebbe essere stata fatta apposta per elettrificarlo?

secondo voi sarebbe una buona soluzione?

c'è qualcuno che lo ha avuto o usato?

Grazie
Secondo me si su tutto, forse 400W sono pochini... comunque misura il diametro della fusoliere se nel segno è 42mm hai la conferma perchè corrisponde alle ogive standard Graupner per elettrico. Non tagliare nulla fino a che non hai la motorizzazione in mano e soprattutto l'ogiva per trovare la giusta misura.
Claudio
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Vecchio 17 settembre 13, 10:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
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Ciao Claudio,

il diametro della fuso in quel punto è di circa 42 mm, più o meno perchè non è tonda ma ovale, quindi quando trovo tutto taglio in base al motore e all'ogiva e incollando l'orbinata la riporto tonda.

Circa la negativa (occhio e croce circa 2 gradi) dovrebbe essere quella giusta.

Per il motore cerco qualcosa da stare sui 500 w.


Grazie dei preziosi consigli.

Abramo
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Crusader
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Vecchio 17 settembre 13, 13:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series

Sono motori formidabili, tecnicamente sono outrunner però la cassa è coperta, quindi non hai nulla di esterno che gira.
Altro grosso vantaggio è che il lato anteriore è tronco-conico così da inserirlo anche nelle fuso più strette e ciliegina sulla torta, hanno messo gli spinotti (no cavi) sulla parte posteriore del motore, così si connette direttamente il regolatore sul motore e via!
Secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Io ho preso la versione da 840 giri/volt che ti da 830W
Questo:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 840kv (EU warehouse)

forse per te potrebbe essere un pò eccessiva e ti va meglio questo da 510W:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse)

Però considera che se poi ci dovrai mettere zavorra è meglio un motore un pò più potente (zavorra intelligente) oltretutto è in stock a differenza degli altri che sono in back order.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
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Vecchio 17 settembre 13, 17:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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E' stato il mio primo aliante di un certo pregio,disegnato da Helmut Quabech in persona.
Pensato all'epoca per essere un modello da allenamento per la classe f3j.Io l'ho sempre usato in pendio ed in versione non motorizzata.Eccellenti qualità di volo in condizioni da medio a scarse naturalmente,vuoi per il basso carico alare e per il tipo di costruzione tradizionale.Ricordo dei voli lunghissimi e dei recuperi da fondo valle emozionanti.Costruttivamente parlando trovavo molto duro il movimento delle superfici mobili delle ali e anche incidendo l'estradosso in balsa senza intaccare il sottostante peel ply(come raccomandavano anche le istruzioni) rimanevano durette. Un'altro punto debole era,il facile sgranamento del servo del direzionale annegato nello stesso in atterraggi un pò duretti. All'epoca non si trovavano,o non ne trovavo io,servi da circa 10 g con gli ingranaggi in metallo.Credo il problema fosse imputabile alle sole due cerniere tipo Robart utilizzate che non assicuravano la necessaria rigidità al comando.
Maurizio
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Vecchio 17 settembre 13, 20:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MODELBAU
 
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Ciao Claudio,

il diametro della fuso in quel punto è di circa 42 mm, più o meno perchè non è tonda ma ovale, quindi quando trovo tutto taglio in base al motore e all'ogiva e incollando l'orbinata la riporto tonda.

Circa la negativa (occhio e croce circa 2 gradi) dovrebbe essere quella giusta.

Per il motore cerco qualcosa da stare sui 500 w.


Grazie dei preziosi consigli.

Abramo
Ciao io se ti può interessare e credo che potrebbe fare al caso tuo,
avrei un Plettemberg HP 220/20/A2-P4 ridotto 6.7/1
mi sembra ottimo come motore pesa 250g con il regolatore, è abbastanza corto e volendo potresti utilizzare 2 celle per risparmiare peso.
A un diametro di 37 e di potenza ne a quanto ne vuoi.
Considera che con una 16/13 e una lipo 3S un modello da aa 3.60 peso 2.8 Kg sale
10/11 m al secondo.
HP 220/20 gear
Roberto
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Vecchio 18 settembre 13, 01:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Ciao io se ti può interessare e credo che potrebbe fare al caso tuo,
avrei un Plettemberg HP 220/20/A2-P4 ridotto 6.7/1
mi sembra ottimo come motore pesa 250g con il regolatore, è abbastanza corto e volendo potresti utilizzare 2 celle per risparmiare peso.
A un diametro di 37 e di potenza ne a quanto ne vuoi.
Considera che con una 16/13 e una lipo 3S un modello da aa 3.60 peso 2.8 Kg sale
10/11 m al secondo.
HP 220/20 gear
Roberto
Grazie Roberto, ma essendo solo uno sfizio tanto per non lasciarlo altri 10 anni appeso in laboratorio e non e detto che poi mi piaccia usarlo, voglio spendere il minimo sindacale possibile, quindi penso che ci metterò la solita cinesata di HK.
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abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 01:06   #8 (permalink)  Top
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Sono motori formidabili, tecnicamente sono outrunner però la cassa è coperta, quindi non hai nulla di esterno che gira.
Altro grosso vantaggio è che il lato anteriore è tronco-conico così da inserirlo anche nelle fuso più strette e ciliegina sulla torta, hanno messo gli spinotti (no cavi) sulla parte posteriore del motore, così si connette direttamente il regolatore sul motore e via!
Secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Io ho preso la versione da 840 giri/volt che ti da 830W
Questo:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 840kv (EU warehouse)

forse per te potrebbe essere un pò eccessiva e ti va meglio questo da 510W:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse)

Però considera che se poi ci dovrai mettere zavorra è meglio un motore un pò più potente (zavorra intelligente) oltretutto è in stock a differenza degli altri che sono in back order.
Fantastico, avevo già visto quei motori ma non sapevo come potevano funzionare, ora con il tuo consiglio penso che prenderò questo:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse)


Grazie
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Vecchio 18 settembre 13, 01:12   #9 (permalink)  Top
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E' stato il mio primo aliante di un certo pregio,disegnato da Helmut Quabech in persona.
Pensato all'epoca per essere un modello da allenamento per la classe f3j.Io l'ho sempre usato in pendio ed in versione non motorizzata.Eccellenti qualità di volo in condizioni da medio a scarse naturalmente,vuoi per il basso carico alare e per il tipo di costruzione tradizionale.Ricordo dei voli lunghissimi e dei recuperi da fondo valle emozionanti.Costruttivamente parlando trovavo molto duro il movimento delle superfici mobili delle ali e anche incidendo l'estradosso in balsa senza intaccare il sottostante peel ply(come raccomandavano anche le istruzioni) rimanevano durette. Un'altro punto debole era,il facile sgranamento del servo del direzionale annegato nello stesso in atterraggi un pò duretti. All'epoca non si trovavano,o non ne trovavo io,servi da circa 10 g con gli ingranaggi in metallo.Credo il problema fosse imputabile alle sole due cerniere tipo Robart utilizzate che non assicuravano la necessaria rigidità al comando.
Maurizio

Grazie delle informazioni preziose.
non ricordo quanto sono dure le parti mobili, le ali sono ancora sulla rastrelliera ma appena posso le tiro giù (davanti ci sono un tot di altre cose...), per quanto riguarda il servetto del direzionale hai ragione, ne avevo sgranato uno solo nel riporlo.
Ti farò sapere come va motorizzato.
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Crusader
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Vecchio 18 settembre 13, 01:39   #10 (permalink)  Top
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Fantastico, avevo già visto quei motori ma non sapevo come potevano funzionare, ora con il tuo consiglio penso che prenderò questo:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse)


Grazie
mi sento di confermare i turnigy che soltamente ruotano senza vibrazioni ed hanno una buona erogazione.
l'essenziale è nn tirargli il collo con amperaggi al limite e se possibile utilizzare un'ogiva di buona fattura con foro di raffreddamento.
ovviamente accoppiarlo con un esc programmabile è la soluzione migliore.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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