16 settembre 13, 17:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Graupner Youngmaster
Buongiorno a tutti, dopo tanti anni ho ripreso in mano lo Youngmaster della Graupner, modello costruito almeno 9 anni per il pendio ma per tanti motivi mai usato. La mia idea sarebbe di motorizzarlo per poterlo usare al campo di volo e, già parlando con un amico che fa veleggiatori mi ha consigliato un motore da 300/400 w e 3 celle, inoltre mentre cercavo di levargli lo sporco accumulato negli anni, ho notato che la fusoliera, più o neno dove dovrei mettere l'ordinata portamotore, ha una leggera linea in stampo - e con una discreta incidenza negativa, che sembra essere il riferimento per una parafiamma - foto allegata - potrebbe essere stata fatta apposta per elettrificarlo? secondo voi sarebbe una buona soluzione? c'è qualcuno che lo ha avuto o usato? Grazie
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:00 |
17 settembre 13, 09:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
| Citazione:
Claudio | |
17 settembre 13, 10:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
|
Ciao Claudio, il diametro della fuso in quel punto è di circa 42 mm, più o meno perchè non è tonda ma ovale, quindi quando trovo tutto taglio in base al motore e all'ogiva e incollando l'orbinata la riporto tonda. Circa la negativa (occhio e croce circa 2 gradi) dovrebbe essere quella giusta. Per il motore cerco qualcosa da stare sui 500 w. Grazie dei preziosi consigli. Abramo
__________________ Crusader |
17 settembre 13, 13:34 | #4 (permalink) Top |
User | Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series
Sono motori formidabili, tecnicamente sono outrunner però la cassa è coperta, quindi non hai nulla di esterno che gira. Altro grosso vantaggio è che il lato anteriore è tronco-conico così da inserirlo anche nelle fuso più strette e ciliegina sulla torta, hanno messo gli spinotti (no cavi) sulla parte posteriore del motore, così si connette direttamente il regolatore sul motore e via! Secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ho preso la versione da 840 giri/volt che ti da 830W Questo: Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 840kv (EU warehouse) forse per te potrebbe essere un pò eccessiva e ti va meglio questo da 510W: Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse) Però considera che se poi ci dovrai mettere zavorra è meglio un motore un pò più potente (zavorra intelligente) oltretutto è in stock a differenza degli altri che sono in back order.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
17 settembre 13, 17:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
|
E' stato il mio primo aliante di un certo pregio,disegnato da Helmut Quabech in persona. Pensato all'epoca per essere un modello da allenamento per la classe f3j.Io l'ho sempre usato in pendio ed in versione non motorizzata.Eccellenti qualità di volo in condizioni da medio a scarse naturalmente,vuoi per il basso carico alare e per il tipo di costruzione tradizionale.Ricordo dei voli lunghissimi e dei recuperi da fondo valle emozionanti.Costruttivamente parlando trovavo molto duro il movimento delle superfici mobili delle ali e anche incidendo l'estradosso in balsa senza intaccare il sottostante peel ply(come raccomandavano anche le istruzioni) rimanevano durette. Un'altro punto debole era,il facile sgranamento del servo del direzionale annegato nello stesso in atterraggi un pò duretti. All'epoca non si trovavano,o non ne trovavo io,servi da circa 10 g con gli ingranaggi in metallo.Credo il problema fosse imputabile alle sole due cerniere tipo Robart utilizzate che non assicuravano la necessaria rigidità al comando. Maurizio |
17 settembre 13, 20:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006 Residenza: Arezzo
Messaggi: 146
| Citazione:
avrei un Plettemberg HP 220/20/A2-P4 ridotto 6.7/1 mi sembra ottimo come motore pesa 250g con il regolatore, è abbastanza corto e volendo potresti utilizzare 2 celle per risparmiare peso. A un diametro di 37 e di potenza ne a quanto ne vuoi. Considera che con una 16/13 e una lipo 3S un modello da aa 3.60 peso 2.8 Kg sale 10/11 m al secondo. HP 220/20 gear Roberto | |
18 settembre 13, 01:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Citazione:
__________________ Crusader | |
18 settembre 13, 01:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Citazione:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv (EU warehouse) Grazie
__________________ Crusader | |
18 settembre 13, 01:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Citazione:
Grazie delle informazioni preziose. non ricordo quanto sono dure le parti mobili, le ali sono ancora sulla rastrelliera ma appena posso le tiro giù (davanti ci sono un tot di altre cose...), per quanto riguarda il servetto del direzionale hai ragione, ne avevo sgranato uno solo nel riporlo. Ti farò sapere come va motorizzato.
__________________ Crusader | |
18 settembre 13, 01:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
l'essenziale è nn tirargli il collo con amperaggi al limite e se possibile utilizzare un'ogiva di buona fattura con foro di raffreddamento. ovviamente accoppiarlo con un esc programmabile è la soluzione migliore.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[lo+sped]GRAUPNER HOTT General engine module +Graupner - batteria lipo 1s6p 6000 mAh | Maverikwart | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 03 gennaio 13 20:30 |
prossimo acquisto (usato) youngmaster della Graupner | Mmmmm | Aeromodellismo Alianti | 26 | 03 gennaio 09 19:05 |
Graupner 08 | MighelR/C | Aeromodellismo | 0 | 07 febbraio 08 16:39 |
Graupner MC-16/20 | Atlas | Radiocomandi | 3 | 19 settembre 05 16:05 |