Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 06, 23:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
scusa, mi stai dicendo che una marca blasonata come schemmp-hirth fa alianti mal rifiniti? (lo chiedo per pura curiosità e ignoranza... inteso!)
sarebbe un piccolo shock... ne parlano sempre cosi bene..!
Spero che qualche mio amico .. ( è il terzo che prendo ), non legga il forum, ma ti confermo che i dettagli, non sono paragonabili a Schleicher.
Ho avuto 2 Schleicher, e le superfici erano tirate molto meglio. Non parlo della chiusura capottina, alloggiamento batterie etc, dettagli non paragonabili. Del ventus 2 C è notevole l' attacco prolunghe e le indubbie caratteristiche di volo.
Già che sono OT lo vado del tutto.
Gli Schleicher hanno prestazioni in planata migliori, ma pagano molto in salita e pilotaggio ( per i liberoni, nimbus 4 e asw22bl, vale il contrario ).
Sul modo di costruire non c' è storia.
Per le prestazioni estreme in 15m. il Diana 2 è al Top, ma non lo raccomando a nessuno .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 00:54   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF
Colgo l'occasione di 5 min liberi x raccontarvi le ultime esperienze:
Radio nuova FUTABA 14 mz
-solo dopo l'acquisto mi accorgo che gestisce tutte le superfici alari solo con la sua ricevente (euro 330)
-portata sopra i 1600 metri si riempie lo schermo di bolle che rimangono anche scesi dal pendio (non solo la mia)
DIREI UNA RADIO ADATTA AGLI ALIANTISTI
Servi Futaba
-approfittando di un viaggio negli USA acquisto una decina di servetti futaba che in Italia costano euro 150 cad...non ne va uno uguale all'altro

RICOMPLIMENTI FUTABA

Decido di non buttare l'auto in mezzo alla strada così smaltisco 3 alianti a favore di un duodiscus 5,3m tutta fibra. considerando i 2700 euro che costa presumo una qualità eccezionale....le prime 5 ore di lavoro le ho dedicate e "sventrare" le castronate predisposte da loro per reimpostare sistemi più indicati per 11 kg di coso volante.


La domanda è:
E' un periodo sfortunato o tutti questi nomi altisonanti sono solo fumo?

Che la T14 MZ in PPM riesca a gestire un massimo di 8 canali (e che quindi sia una radio inadeguata agli alianti) sta scritto da tutte le parti. Basta leggere prima... Diverso il discorso con la FX 40, che pur essendo praticamente identica alla T14, in PPM di canali ne gestisce 12 ed avendo una batteria di capacità più che doppia non ha grandi problemi di autonomia. Per quel che riguarda il display ad alta quota prendo atto di quel che dici, ma ognuno ha i suoi problemi. Il display della vecchia MPX 3030 andava benissimo, ma quello della 4000 una volta esposto al sole diventa illeggibile, tanto che la Multiplex ha rimediato con una retroilluminazione che, se da una parte fa bene al display, dall'altra non fa bene all'autonomia.
  Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 07:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Che la T14 MZ in PPM riesca a gestire un massimo di 8 canali (e che quindi sia una radio inadeguata agli alianti) sta scritto da tutte le parti. Basta leggere prima... Diverso il discorso con la FX 40, che pur essendo praticamente identica alla T14, in PPM di canali ne gestisce 12 ed avendo una batteria di capacità più che doppia non ha grandi problemi di autonomia. Per quel che riguarda il display ad alta quota prendo atto di quel che dici, ma ognuno ha i suoi problemi. Il display della vecchia MPX 3030 andava benissimo, ma quello della 4000 una volta esposto al sole diventa illeggibile, tanto che la Multiplex ha rimediato con una retroilluminazione che, se da una parte fa bene al display, dall'altra non fa bene all'autonomia.
Devo dire che anche io che compro abbastanza di getto ero arrivato a capire che in PPM la radio gestisse solo 8 canali.
IL PROBLEMA E' UN ALTRO:
Perche se compro una 149 PCM doppia conversione (riceventina non "economica") con cui posso gestire 8+1 canali, nelle schermate di selezione delle ali non compaiono tutte le possibilità che in realtà quel numero di canali potrebbe gestire?
Esempio:
aliante con 2 flaps,4 alettoni,elevatore,deriva,sgancio se la matematica non mi tradisce con 9 canali dovrebbe essere gestibile....ma questa configurazione la trovo solo se imposto la ricevente a 14 canali.
VA BENE INFORMARSI MA PER VEDERE TUTTE QUESTE COSE AVREI DOVUTO AVERLA IN PROVA QUALCHE GIORNO...MI FIDAVO (soprattutto vedendo tutte le immagini pubblicizzate con le schermate degli infiniti profili gestibili...purtroppo solo con la ricevente da 330 euro).
Sul fatto di giustificare l'effetto SanPellegrino del mio schermo (ribadisco non penso che sia un problema isolato perche ho sentito anche altri con le stesse bolle) con il fatto che anche altre marche abbiano avuto dei problemi...non mi sembra il modo corretto di affrontare la cosa.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:01   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
francamente mi sembra un concetto non applicabile , almeno per quanto mi riguarda , soprattutto a modelli tutta fibra da 5 metri di apertura ed oltre .
Personalmente non saprei da che parte cominciare .
Lasciamo perdere le frasi fatte .... tipo : " chi fa da se fa per tre " ecc...

Mia opinione come al solito e senza offesa .

Ciao
Lorenzo
Non è una frase fatta, anche qui sul barone circolano persone che hanno imparato a farsi fusoliere e ali di quelle dimensioni ( peppe, mi pare, ed anche altri)in resina e fibra, e sono convinto che anche tu, applicandoti, soldi a parte, ci riusciresti.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Non è una frase fatta, anche qui sul barone circolano persone che hanno imparato a farsi fusoliere e ali di quelle dimensioni ( peppe, mi pare, ed anche altri)in resina e fibra, e sono convinto che anche tu, applicandoti, soldi a parte, ci riusciresti.
a prescindere dal fatto che chiunque può provare ad applicarsi e può essere portato o meno a costriure , ma i fattori che impediscono costruzioni del genere a parte l' abilità o inabilità soldi o non soldi ....... E' LO SPAZIO ........
per fare un 5 mt NON BASTA UNA CANTINETTA ....e ti assicuro che io spazio ne ho ma ci stò già stretto .......
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:23   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da maff25
Forse a furia di buttare fuori nuovi modelli ogni 6mesi non rimane il tempo per perfezionare il prodotto...e parlo in generale...conviene fare un nuovo prodotto che presentare il precedente perfetto..è un mercato strano..ma??
io preferirei avere un modello dell'anno precedente ma migliorato che l'ultimo ritrovato della tecnica inaffidabile...ma sono gusti..
Io Utilizzo una Radio Graupner MC-24 che ritengo eccezzionale, perche è in vendita da molti anni supercollaudata ed aggiornata negli anni dal produttore con nuove eprom ma credo che sia una dei pochi casi di migliorie nel tempo a piccoli passi. E non è nata dal niente ma migliora la precedente MC-20 e precedente MC-19....MC-18.....MC-17 quest'ultima qualche problemino lo aveva.
Anche la MC-24 non è immune da castronate, non colpa del produttore ma dell'importatore italiano è INDECENTE ripeto I-N-D-E-C-E-N-T-E il manuale in italiano fornito. Possibile che su una TX da 1000 euro non ci sia margine per dotarla di una traduzione decente del manuale tedesco.
Nel caso di Graupner mi è capitato solo una volta con l'MC-16 di mandarla a riparare in Germania ma nel giro di 1 mese e mezzo è tornata riparata e dopo 15 anni continua a funzionare bene

Ciao Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Non è una frase fatta, anche qui sul barone circolano persone che hanno imparato a farsi fusoliere e ali di quelle dimensioni ( peppe, mi pare, ed anche altri)in resina e fibra, e sono convinto che anche tu, applicandoti, soldi a parte, ci riusciresti.
Probabilmente mi sono espresso male :
non intendevo dire che non si riesce a fare ma che farlo con i risultati ottenuti dai costruttori professionisti è praticamente impossibile ( ovviamente qualche eccezione c'è anche in Italia ) .
Un esempio di quanto sia elevato il gap tra i costruttori professionisti e noi " poveri mortali " lo puoi vedere se analizzi , per esempio , un modello della Breta o della Samba ...
Prova ad analizzare come sono realizzate le cerniere , le carenature , gli attacchi per le squadrette , gli imbaionettamenti ..... insomma sono manufatti che resistono a sollecitazioni impressionanti e che pesano poco più di 2 kg ( sto parlando di modelli da oltre 3 metri ) .
Parlando poi della costanza produttiva .... mi è capitato di dover sostituire un pezzo ( anche solo una semiala .... ) e ti assicuro che sono tutti uguali : molto difficile su un modello fatto in casa .
Insomma : credo sia meglio per certe macchine lasciar fare ai " professionisti " poi ognuno è libero di sporcarsi di resina fin che vuole .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Non è una frase fatta, anche qui sul barone circolano persone che hanno imparato a farsi fusoliere e ali di quelle dimensioni ( peppe, mi pare, ed anche altri)in resina e fibra, e sono convinto che anche tu, applicandoti, soldi a parte, ci riusciresti.
Non sono del tutto d'accordo

Io stampi per i modelli li ho fatti per alcuni anni come lavoro.

Non è proprio da tutti, fare un master da cui ricavare uno stampo per un 5 m e tanto meno fare lo stampo.
Non tralasciamo la questione soldi con i costi attuali delle resine epoxi
e la questione tempo ?
Per fare un master ben fatto sintende, di una fuso da oltre 2m ci vuole un mare di tempo a cercare la documentazione ed a modellarlo per poi distruggerlo senza ottenere uno stampo decente a meno di non avere un certa esperienza fatta con gli anni

Non è impossibile ma ne vale la pena per stampare poi una o due fusoliere

Ciao Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 09:45   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Buogiorno signor de Robertis,

non sapevo ci leggesse, ne sono felice. Io leggo la sua rivista sempre e tutta, spesso in un solo fiato. Sono quindi un abbonato soddisfatto , anche perchè il volo silenzioso trova ampio spazio.
Ventus è l'evento atteso tutto un anno, potrebbe costare anche il doppio o il triplo e lo comprerei.
Lei ha il merito di averlo inventato e stampato, io vorrei consigliare un formato più grande, in tutti i sensi.. più pagine, più grandi, più servizi, allegati e poster. spendiamo centinaia di euro tutto l'anno e non possiamo permetterci 10 euro o 15 ... per un annuario coi fiocchi?

Lei non ha idea di quanti articoli e servizi su capolavori volanti ci sono in giro. Solo che a Genova (Righi) ci sono dei ragazzi che quest'anno hanno combinato si qualche pasticcio.,.. ma anche tanti capolavori.. vedi ultimo sweitzer di DoC.. e il TG3 di un ragazzotto.... cherokee blanik mucha lunak fauvette swift....

Siamo guidati dalle saggie mani di Luca DP e negli ultimi 12 mesi abbiamo collaudato non meno di 20 modelli.
ci venga a trovare le faremo assaggiare il cielo di genova e un po di pesto.

scusate l'OT

buonagiornata
Fabio
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 10:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Io Utilizzo una Radio Graupner MC-24 che ritengo eccezzionale, perche è in vendita da molti anni supercollaudata ed aggiornata negli anni dal produttore con nuove eprom ma credo che sia una dei pochi casi di migliorie nel tempo a piccoli passi. E non è nata dal niente ma migliora la precedente MC-20 e precedente MC-19....MC-18.....MC-17 quest'ultima qualche problemino lo aveva.
Anche la MC-24 non è immune da castronate, non colpa del produttore ma dell'importatore italiano è INDECENTE ripeto I-N-D-E-C-E-N-T-E il manuale in italiano fornito. Possibile che su una TX da 1000 euro non ci sia margine per dotarla di una traduzione decente del manuale tedesco.
Cambiare la radio è stato un grande problema...qualche decina di modelli memorizzati... sulla valorosa MULTIPLEX
Prima di decidere x la futaba ho considerato anche la mc24 e...

1°-togliendo il prezzo quasi doppio sicuramente futaba è più avanti (premetto che conosco bene la mc24 e ora anche la 14mz )
2°-il peso è inaccettabile.
3°- non ti nascondo piccole libidini che permette la mz come il wav del capitano kirc che dice "ENERGIA!!"all'accensione e qualche foto di modelle sugli alianti associate ai modelli-


Se ti può confortare il manuale della mz14 è superiore alla mc24 solo per colori e qualità della carta
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 22e per GRANDI principianti!!! bomberman70 Elimodellismo Principianti 1987 08 dicembre 15 14:40
Magnum 40 GPA...Grandi soddisfazioni! clarck Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 21 ottobre 07 23:56
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 09:09
Elettrico grandi dimensioni....... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 50 23 novembre 06 16:54
Compatibilità fra marche Romulus76 Radiocomandi 2 17 giugno 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002