09 settembre 13, 08:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| perche sbatte le ali?
appunto, come spiega gia tutto il titolo. ad alcuni alianti compare questa anomalia quando prendono un poco di velocita. le ali a terra pare non abbiano gioco nella baionetta ma in volo quando c'è un poco di turbolenza e la fuso si muove verticalmente, ecco che le ali iniziano a sbattere ed alla vista non è bello. cosa potrebbe esserne la causa? altra anomalia è la imbardata sull'asse verticale quando finisce la virata e riprende il volo lineare. ho provato a differenziare le escursioni degli alettoni su e giu ma il problema non si risolve. forse troppo poca la variazione ma non vorrei esagerando mandare il modello in crisi |
09 settembre 13, 09:40 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
sembrano i classici sintomi di un modello fatto alla CDC. Tipo i fly fly e simili
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
09 settembre 13, 09:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
Sarà mica un ornitottero?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
09 settembre 13, 10:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
di che materiali stiamo parlando? detto cosí POTREBBE essere un problema di risonanza, le vibrazioni vanno a sommarsi finche non trovano un punto di incontro e tutta l´ala "sbatte" é un feomeno che si riscontra in tutit i campi, anche in bicicletta. a me é successo sabato mattina, praticamente ho un trainer e sul piano di coda (in polistirolo) ci ho scavato un piccolo alloggiamento per una flycam (una cinesata, ma mi fa capire quanto sono impedito a manovrare l´aereo ) lancio l´aereo tutto regolare, lo porto in quota e lo mollo giu senza motore, dal video tutto d´un tratto si sente uno sfarfallio (come quando si va in moto o in bici con una mantellina e questa batte) poi di colpo la telecamera parte a vibrare e oscillare. accelero e spariscie, rallento e sparisce. ovviamente ad occhio non si vede niente perché il piano di coda e corto quindi ha una rinonanza alta questo effetto si puó evitare irrigidendo l´ala (quindi per beccare la risonanza bisognerá aumentare la frequenza, in linea di massima ovviamente) o quando si presenta il fenomeno dare un accellerata o una frenata in modo tale da "bloccare" l´apporto di vibrazioni e spezzare il "ritmo" altra causa, ma sarebbe molto piú palese é semplicemente l´ala troppo debole: l´ala si flette tipo diedro perde quel po di portanza (forza che dal basso la spinge verso l´alto quindi la fa piegare) quindi torna in posizione normale, riaumenta la portanza e si rimette in su, formando un effetto molla ed ecco che l´ala comincia a "sbattere" (anche questo mi era capitato facendo un ala di solo polistirene) risolvetti in modo banalissimo, col filo da pesca feci 4 tiranti. il problema é che in volo rovescio ovviamente non facevano la loro funzione e se messi con tensioni diverse un ala si piegava e l´altra no. insomma un disastro molto meglio inserire un longherone. ps ti parlo da pivello quindi magari la causa e la soluzione sono altre |
09 settembre 13, 15:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
...ho vinto qualche cosa? Claudio | |
09 settembre 13, 17:55 | #7 (permalink) Top |
User |
parli del flutter immagino?? d'ala e persino di coda
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
Bookmarks |
| |