10 luglio 06, 11:24 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Consiglio per un "novizio" del pendio
Salute a tutti, aliantisti inveterati! Mi si sta ponendo un caso di coscienza, dovendo passare le vacanze ed altro periodo sull' Appennino Modenese ed avendo trovato un bel pendio frequentato dai Falchi di Pavullo (tra cui Cornia che progetta e scrive su Modellistica) essi mi hanno promesso di tenerbi a battesimo: Ora vi chiedo: Vista la mia totale ignoranza del pendio e dato che occorre un modello rustico e robusto per iniziare (così mi è stato detto) cosa posso fare delle seguenti cose? 1) portarmi dietro un mio Hotliner già pronto (il Siren da 2 Mt o lo Skorpion da 1,5 Mt) e cercare di fare pratica con quelli ( non hanno il direzionale e hanno dei profili veloci, quindi in termica li vedo male. 2) Riesumare il mio Condor della Scorpio (quello con solo gli alettoni) ma mi sembra un poco fragile per iniziare (anche se è quasi 3 metri, e loro voalno con roba tra i 2,5 e i 4 metri). 3) Comprarmi per 2 lire il mitico Nevada della Eurokit, praticamente me lo regalano, anche se è solo 2 metri, e provare con quello, casomai montando 1 servo per alettone per usare gli alettono come freni o flap. 4) farmi consigliare da voi per un modello "basico" sempre di costo non elevato. ps avrei anche la possibilità di assemblarmi un Mefisto della Reichard , ma la fusoliera (che non è quella originale) mi sembra un poco leggerina, e essendo il profilo un S3021 forse non è indicato (ma almeno ha il verticale mobile). Che ne dite???? |
10 luglio 06, 11:33 | #2 (permalink) Top |
User |
La sirena del pendio ha incantato anche te. Della mia poca esperienza in pendio, posso dirti che secondo me è meglio avere un modello con fusoliera in fibra e ali separate, questo perchè ho notato che assorbono meglio gli impatti, in genere senza danneggiarsi e la fusoliera in fibra si può riparare rapidamente. Ovviamente se vuoi andare quasi sul sicuro e meglio un modello in epp, anche se magari in condizioni di dinamica sostenuta potrebbe diventare impilotabile. Visto che c'è l'hai potresti usare il Condor e come riserva il Mefisto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
10 luglio 06, 11:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
10 luglio 06, 13:16 | #5 (permalink) Top |
User |
come a tutti i novizi, viene caldamente consigliato di farsi un easy e farsi seguire nei primi voli da un esperto e magari col cavo allievo/maestro. Questo dopo aver letto attentamente il manuale che trovi su questo forum.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
10 luglio 06, 13:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
non credo che Batman sia un modellista di "primo pelo" !
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
10 luglio 06, 13:37 | #7 (permalink) Top |
|
Nei pendii appenninici esposti a nord-est si può sempre contare su una dinamica tale da consentire ad un aliante non troppo caricato di rimanere in volo per poter andare "a caccia di termiche" sui prati e nelle gole circostanti, quindi penso che un modello mediamente caricato e con un profilo "tranquillo" possa essere l' optimum.....ma non chiedete di farmi prendere l' Easyglider!!!!! Con che faccia mi presento dai Falchi di Pavullo??? Sarebbe come se al gran galà della Croce Rossa vado in costume da bagno.... Piuttosto il Mefisto o il Nevada...... |
10 luglio 06, 13:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Mmmm.... guarda, c'è un altro che vola con il Condor della Scorpio e mi sembra che vada bene, anche il Mefisto (un po' piccolino) dovrebbe andare bene. Poi, se tira davvero, con il Siren fai quello che vuoi senza accendere il motore. Personalmente "razzolo" con un DLG e ho volato bene con un P13 di Reichard (S3021) appesantito dal motore elettrico. Consiglio: almeno due modelli, uno leggero ed uno carico o elettrico. Cornia, Ermanno ecc. ti insegneranno sicuramente bene, vai tranquillo!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
10 luglio 06, 14:03 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che non vogliono mai fare come gli viene consigliato... | |
10 luglio 06, 14:10 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Datosi che preferisco i modelli un poco "nervosetti" che rispondano ai comandi in maniera decente, non lo ritengo adatto al sottoscritto..... | |
Bookmarks |
| |