Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 14:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Comando motore su aliante elettrico

Scusate se ripropongo un tema sicuramente già trattato, ma - pur ricordando discussioni simili - non riesco a trovarle con la funzione "cerca".

Dovendo impostare i comandi di un motoveleggiatore (per ora la domanda è teorica, ma penso a modelli sui 3.5 metri con profilo variabile e aerofreni, per uso prevalentemente in pendio) preferirei di gran lunga avere il comando degli aerofreni sullo stick del gas, così da poterlo modulare in atterraggio.
Il motore andrebbe quindi su uno switch, la mia radio consente interruttori a tre posizioni, e penserei di impostare 0, 60/70% e 100%.
Esperienze, consigli e suggerimenti?
Grazie
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 15:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Data registr.: 17-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Scusate se ripropongo un tema sicuramente già trattato, ma - pur ricordando discussioni simili - non riesco a trovarle con la funzione "cerca".

Dovendo impostare i comandi di un motoveleggiatore (per ora la domanda è teorica, ma penso a modelli sui 3.5 metri con profilo variabile e aerofreni, per uso prevalentemente in pendio) preferirei di gran lunga avere il comando degli aerofreni sullo stick del gas, così da poterlo modulare in atterraggio.
Il motore andrebbe quindi su uno switch, la mia radio consente interruttori a tre posizioni, e penserei di impostare 0, 60/70% e 100%.
Esperienze, consigli e suggerimenti?
Grazie
ciao, io sul mio ho fatto la medesima cosa unica variante che il cursore del gas è modulare ma sinceramente se fosse a posizioni come la tua non ci sarebbero problemi x quello che si usa va bene cosi
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 15:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Alla fine, ho scoperto che anche su uno switch a due posizioni va bene. Off o on all'85% della velocità massima (su entrambi i modelli).
Ora ce l'ho su uno slider (per comodità di posizionamento rispetto allo switch) che uso però sempre a fondo corsa (zero o 85% del motore massimo).
Mi serve solo per salire.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Sbagliatissimo comandare il motore con un interruttore, se sei corto in atterraggio con un pelo di motore risolvi anche all'ultimo, ma non con un interruttore .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sbagliatissimo comandare il motore con un interruttore, se sei corto in atterraggio con un pelo di motore risolvi anche all'ultimo, ma non con un interruttore .

Umberto
tu come fai? devo decidere come comandare il motore del mio motoaliante, ora ho un cursore, ma è parecchio scomodo, pensavo pure io di utilizzare un interruttore, ma in serie al cursore per dosare la quantità di comando (in vista delle gare Autonomy)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 02:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Umberto
Io mi trovo bene: il fatto di avere il motore su un interruttore elimina una variabile (potenza) lasciandone una (il tempo). Se sono corto, mezzo secondo di motore (del quale conosco bene la potenza una volta acceso) o più ed è ok. Con il cursore, spesso davo poco motore o troppo (se sono in atterraggio lo stick del motore è per il butterfly e gli slider laterali non hanno la stessa precisione).
E comunque, con il butterfly tendo a non usare motore se sono corto (cercando di essere sempre "lungo"). Al massimo...motore ma per riattaccare e tentare l'atterraggio al prossimo giro...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 02:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Io sul mio elettrico (f3j elettrico) faccio così:
fase landing, butterfly su stick motore da -100 a -10 e motore da +10 a +100 e compensazione elevatore. Il motore resta da +10 a +100 anche in tutte le altre fasi.
Rallentamento butterfly in entrata e in uscita.

In questo modo se c'è bisogno di riattaccare basta alzare lo stick, niente switch o cursori vari.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:16   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2004
setting radio

Premetto io ho una Futaba 10.
Allora ho impostato la funzione spegnimento motore su uno switch, contemporaneamente lo stesso switch in quella specifica posizione attiva la miscelazione butterfly. Facendo così quando imposto l'atterraggio attivo il butterfly e uso lo stick motore per dimerarli, il motore in questo caso è disabilitato. se vedo che sono corto in ogni caso prima cerco di acquisire velocità facendoli rientrare se proprio non è sufficiente riattivo lo switch e posso utilizzare lo stick motore per dare a questo punto gas. ma partendo da una posizione relattivamente bassa quasi al minimo, quindi senza dare sgasate eccessive.
Sulla 12Z invece ho spostato il comando del butterfly sulla slitta Dx. Quando atterro attivo la condizione Landing con uno switch, in questo modo abilito lo slider che ho di fianco allo stick del gas. Posso in questo modo modulare come voglio l'escursione, avendo sempre lo stick del gas disponibile per dare potenza. Se sono corto o tolgo la condizione Landing e in questo modo tutto ritorna come prima oppure do un po di gas quando il butterfly è al minimo. Su tutta la condizione ho applicato i delay per avere lo stesso tempo di uscita su tutte le superfici e quindi una risposta possibilmente più neutra del modello.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 10:02   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2011
Immagini: 3
Premetto che mi sono avvicinato da poco al volo in pendio, ho fatto si e no 4 uscite sufficienti a farla diventare quasi una droga
Nella mia T8FG ho impostato il Butterfly su uno switch con azione rallentata poi ho impostato lo stesso switch in slave con lo stick del gas, risultato a butterfly spento il comando del gas governa il motore in modo normale, quando invece attivo il Butterfly lui si innesca ma nel momento che do gas, in modo lineare e proporzionale allo stesso, si richiude
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 10:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Io ne ho un paio motorizzati elettrici, il più grande ( dg1000 di m. 3.75). Il comando del motore (in un aliante) deve essere messo su di un interruttore a tre posizioni
1) zero
2) 30/40 %
3) 100 %
Ricordatevi che appena date corrente ad un motore, si ha un corto circuito per cui c'è un picco di assorbimento altissimo, quindi è consigliabile una partenza soft.
Al comando del gas vanno abbinati gli aerofreni che in fase di atterraggio vanno modulati, chi dice il contrario secondo me sbaglia, il motore in un aliante deve servire per far quota con una o piu' risalite e non per atterrare, una volta in quota e durante tutto il volo DOVETE DIMENTICARVI DI AVERE UN MOTORE altrimenti non sarebbe il volo a vela.
p.s. Questa è la mia opinione, poi ognuno agisca come meglio crede.

DaniloasdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia
https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks