04 settembre 13, 14:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 118
| Comando motore su aliante elettrico
Scusate se ripropongo un tema sicuramente già trattato, ma - pur ricordando discussioni simili - non riesco a trovarle con la funzione "cerca". Dovendo impostare i comandi di un motoveleggiatore (per ora la domanda è teorica, ma penso a modelli sui 3.5 metri con profilo variabile e aerofreni, per uso prevalentemente in pendio) preferirei di gran lunga avere il comando degli aerofreni sullo stick del gas, così da poterlo modulare in atterraggio. Il motore andrebbe quindi su uno switch, la mia radio consente interruttori a tre posizioni, e penserei di impostare 0, 60/70% e 100%. Esperienze, consigli e suggerimenti? Grazie |
04 settembre 13, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
Messaggi: 489
| Citazione:
| |
04 settembre 13, 15:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
|
Alla fine, ho scoperto che anche su uno switch a due posizioni va bene. Off o on all'85% della velocità massima (su entrambi i modelli). Ora ce l'ho su uno slider (per comodità di posizionamento rispetto allo switch) che uso però sempre a fondo corsa (zero o 85% del motore massimo). Mi serve solo per salire. |
05 settembre 13, 00:35 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| tu come fai? devo decidere come comandare il motore del mio motoaliante, ora ho un cursore, ma è parecchio scomodo, pensavo pure io di utilizzare un interruttore, ma in serie al cursore per dosare la quantità di comando (in vista delle gare Autonomy)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 settembre 13, 02:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
E comunque, con il butterfly tendo a non usare motore se sono corto (cercando di essere sempre "lungo"). Al massimo...motore ma per riattaccare e tentare l'atterraggio al prossimo giro... | |
05 settembre 13, 02:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
|
Io sul mio elettrico (f3j elettrico) faccio così: fase landing, butterfly su stick motore da -100 a -10 e motore da +10 a +100 e compensazione elevatore. Il motore resta da +10 a +100 anche in tutte le altre fasi. Rallentamento butterfly in entrata e in uscita. In questo modo se c'è bisogno di riattaccare basta alzare lo stick, niente switch o cursori vari. |
05 settembre 13, 09:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Padova
Messaggi: 115
| setting radio
Premetto io ho una Futaba 10. Allora ho impostato la funzione spegnimento motore su uno switch, contemporaneamente lo stesso switch in quella specifica posizione attiva la miscelazione butterfly. Facendo così quando imposto l'atterraggio attivo il butterfly e uso lo stick motore per dimerarli, il motore in questo caso è disabilitato. se vedo che sono corto in ogni caso prima cerco di acquisire velocità facendoli rientrare se proprio non è sufficiente riattivo lo switch e posso utilizzare lo stick motore per dare a questo punto gas. ma partendo da una posizione relattivamente bassa quasi al minimo, quindi senza dare sgasate eccessive. Sulla 12Z invece ho spostato il comando del butterfly sulla slitta Dx. Quando atterro attivo la condizione Landing con uno switch, in questo modo abilito lo slider che ho di fianco allo stick del gas. Posso in questo modo modulare come voglio l'escursione, avendo sempre lo stick del gas disponibile per dare potenza. Se sono corto o tolgo la condizione Landing e in questo modo tutto ritorna come prima oppure do un po di gas quando il butterfly è al minimo. Su tutta la condizione ho applicato i delay per avere lo stesso tempo di uscita su tutte le superfici e quindi una risposta possibilmente più neutra del modello. |
05 settembre 13, 10:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Premetto che mi sono avvicinato da poco al volo in pendio, ho fatto si e no 4 uscite sufficienti a farla diventare quasi una droga Nella mia T8FG ho impostato il Butterfly su uno switch con azione rallentata poi ho impostato lo stesso switch in slave con lo stick del gas, risultato a butterfly spento il comando del gas governa il motore in modo normale, quando invece attivo il Butterfly lui si innesca ma nel momento che do gas, in modo lineare e proporzionale allo stesso, si richiude |
05 settembre 13, 10:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 274
|
Io ne ho un paio motorizzati elettrici, il più grande ( dg1000 di m. 3.75). Il comando del motore (in un aliante) deve essere messo su di un interruttore a tre posizioni 1) zero 2) 30/40 % 3) 100 % Ricordatevi che appena date corrente ad un motore, si ha un corto circuito per cui c'è un picco di assorbimento altissimo, quindi è consigliabile una partenza soft. Al comando del gas vanno abbinati gli aerofreni che in fase di atterraggio vanno modulati, chi dice il contrario secondo me sbaglia, il motore in un aliante deve servire per far quota con una o piu' risalite e non per atterrare, una volta in quota e durante tutto il volo DOVETE DIMENTICARVI DI AVERE UN MOTORE altrimenti non sarebbe il volo a vela. p.s. Questa è la mia opinione, poi ognuno agisca come meglio crede. DaniloasdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio aliante da pendio con motore elettrico | picchy1 | Aeromodellismo Alianti | 52 | 19 febbraio 10 01:08 |
motore elettrico x motorizzazione aliante | loryktm | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 24 novembre 08 16:45 |
Comando motore su aliante | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 3 | 22 gennaio 07 18:44 |
Comando Gas Motore 4T | pierog72 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 22 dicembre 06 11:29 |
Motore elettrico per aliante JAVA 150 | Emi75 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 12 maggio 06 00:31 |