05 settembre 13, 18:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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A Bologna siamo tutti su questo utilizzo della radio, con il freno sullo stick di destra senza stranezze e in caso di bisogno chiunque di noi puo' prendere in mano la radio e portare a terra il modello di un altro integro. Umberto | |
05 settembre 13, 19:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Massimob credo abbia la RoyalPRO come me e con essa gli unici comandi proporzionali oltre alle leve sono i due cursori centrali. Io piloto col pulpito e sono relativamente comodi da attuare ma coi pollici mica tanto... Gli slider laterali sarebbero una manna.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
05 settembre 13, 19:59 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 settembre 13, 09:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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(Bella teoria, spero di riuscirci ma se qualcuno mi da delle dritte ... sono ben accette) | |
06 settembre 13, 10:20 | #15 (permalink) Top |
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Io farei confusione, avendo tutto su uno stick... Vuoi chiudere il butterfly in atterraggio (magari quando stai per toccare terra), sollevi lo stick un mm più su del dovuto e parte il motore. Boh?!... Per quanto riguarda gli assorbimenti: l'Aurora9 prevede la possibilità di dosare l'avvio pur avendolo su uno switch on/off. Quando si sposta l'interruttore su "on", il comando motore sale nel tempo che vuoi al valore che hai scelto (ad esempio raggiunge l'85% della potenza massima in un secondo, mezzo secondo, due secondi, etc...) Risolto il problema del massimo assorbimento. Come detto da altri, poi, uso il motore per far quota, poi lo voglio proprio dimenticare (se ci riesco e non "buco"). In atterraggio non voglio proprio usarlo (in modo da imparare per l'atterraggio distanze, perdite di quota, gestione del butterfly, controllo del modello senza contare sul motore). |
06 settembre 13, 10:46 | #16 (permalink) Top |
User |
Prima una precisazione, @ MicheTN "Io sul mio elettrico (f3j elettrico)" ovvero un F5J Io metto il freno (butterfly, alettoni alzati, oppure diruttori) sullo stick motore, per un migliore dosaggio in avvicinamento finale, ed il motore lo metto su uno dei due potenziometri centrali, però ho attivato anche la sicurezza motore e questo mi permette di poter dosare a piacimento la quantità di motore con il potenziometro ed in più accenderlo e spegnerlo alla bisogna, così h posso gestire benone sia la potenza per una risalita che la potenza per riattaccare se sono corto, che poi come dice milan, col butterfly è rarissimo che arrivi corto, perchè mi tengo sempre un pò di riserva di quota in più che poi smaltisco col butterfly. Come radio ho una Royal Pro.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
06 settembre 13, 11:12 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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cursore centrale E per dosare il motore e pulsante H (oppure interruttore a 3 posizioni J) per accendere il motore fino a poco tempo fa usavo solo il cursore, ma in Autonomy diventava scomodo e rischioso ridare motore in emergenza, però sia il comando a pulsante che ad interruttore a più posizioni non permettono di dosare comodamente la quantità di motore. Il metodo del motore e butterfly sullo stesso stick sembra il sistema perfetto, ma in pratica? il manuale Graupner prevede una situazione simile, con la MPX si complica, perchè ogni volta che si fa una modifica, si ripercuote su tutte le memorie (li possino) in pratica mi piacerebbe provare il sistema descritto da MicheTN (mi toccherà tornare a studiare il manuale MPX) Nelle gare F5J come fanno? Utilizzano l'interruttore a più posizioni?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 settembre 13, 13:02 | #18 (permalink) Top |
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Alcune precisazioni: -ok, è un F3J elettrico quindi di fatto un F5J; -volo quasi esclusivamente in pendio, pianura poca; questo significa che i rischi in atterraggio si moltiplicano, e avere la possibilità di riattaccare con tempi di reazione minimi fa comodo (vedi sventata improvvisa, turista che attraversa la zona atterraggio, ecc ecc); di fatto però il motore non lo uso praticamente mai; -uso una Frsky Taranis; A centro stick ho un avviso sonoro che mi dice il cambio di fase, e comunque ho impostato circa un 10% di deadband. In questo modo è quasi impossibile attivare inavvertitamente il motore chiudendo il butterfly, basta un pò di pratica. La sequenza di atterraggio è questa: - switch a 2pos per attivare/disattivare fase landing, e switch a 3pos per le altre 3 fasi (termic, normal, speed); chiaramente lo switch landing ha sempre la priorità; - porto lo stick motore al centro e passo in fase landing; per i settaggi iniziali avevo a disposizione anche un trim per settare finemente la compensazione del piano di coda, ora l'ho tolto; - se devo riattaccare basta alzare lo stick, e automaticamente passo in fase normal; avviso sonoro a centro stick; - quando sto per toccare terra ho uno switch che stacca il motore (funzione safety) e ritira il butterfly; Inoltre specifico che NON faccio gare F5J, dove è molto importante NON attivare il motore inavvertitamente, pena squalifica. |
08 settembre 13, 17:58 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Il bello di avere ciascuno la propria idea....con il risultato che certe soluzioni strane possono diventare ingestibili da parte di un estraneo che dovesse subentrare alla guida in caso di bisogno ( e capita ), per qualunque motivo. Freno e motore sullo stesso stick lo hanno le auto rc, quindi nessun particolare problema a chi è abituato, salvo il caso di cui sopra. Umberto |
08 settembre 13, 20:53 | #20 (permalink) Top |
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ieri ho fatto delle prove: slider per gestire la potenza del motore affiancato da un'interruttore che mi accende e spegne il motore regolo lo slider per la potenza desiderata del motore che poi inserisco e disinserisco con un'interruttore comodo da manipolare. se l'interruttore non mi piace più, lo lascio in posizione ON ed utilizzo lo slider come sempre fatto. in occasione della gara Autonomy del 15 lo provo e decido
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