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Vecchio 31 agosto 13, 23:54   #1 (permalink)  Top
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rinforzo trave di coda

siccome ho usato su consiglio di Fildefer un pezzo di gommapiuma imbevuta di resina e strizzata (non abbastanza) per creare la parte mancante del BE di un ala, con un risultato di un blocco molto rigido e pure difficile da lavorare, pensavo se è una buona idea usare un foglio di gommapiuma imbevuta, spessore 6-7 mm per fare un avvolgimento all'interno del trave di coda nella zona in cui nasce la deriva, per rinforzare il tutto, invece di usare fibra e rullino. puo' funzionare? crea struttura o è solo volume inutile?
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Vecchio 01 settembre 13, 00:41   #2 (permalink)  Top
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siccome ho usato su consiglio di Fildefer un pezzo di gommapiuma imbevuta di resina e strizzata (non abbastanza) per creare la parte mancante del BE di un ala, con un risultato di un blocco molto rigido e pure difficile da lavorare, pensavo se è una buona idea usare un foglio di gommapiuma imbevuta, spessore 6-7 mm per fare un avvolgimento all'interno del trave di coda nella zona in cui nasce la deriva, per rinforzare il tutto, invece di usare fibra e rullino. puo' funzionare? crea struttura o è solo volume inutile?
la gommapiuma può essere utile per riempire il vuoto creato dal danno, ma la fibra è necessaria per creare una riparazione seria, devi fibrare
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Massimo Bison
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Vecchio 01 settembre 13, 00:52   #3 (permalink)  Top
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siccome ho usato su consiglio di Fildefer un pezzo di gommapiuma imbevuta di resina e strizzata (non abbastanza) per creare la parte mancante del BE di un ala, con un risultato di un blocco molto rigido e pure difficile da lavorare, pensavo se è una buona idea usare un foglio di gommapiuma imbevuta, spessore 6-7 mm per fare un avvolgimento all'interno del trave di coda nella zona in cui nasce la deriva, per rinforzare il tutto, invece di usare fibra e rullino. puo' funzionare? crea struttura o è solo volume inutile?
alcuni link che possono essere utili
riparazione ANTARES 6.6 mt - Pagina 2
Marzocchi - Riparazione trave di cosa
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Massimo Bison
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Vecchio 01 settembre 13, 14:19   #4 (permalink)  Top
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la gommapiuma può essere utile per riempire il vuoto creato dal danno, ma la fibra è necessaria per creare una riparazione seria, devi fibrare
non mi sono spiegato, adesso non è sull'ala che voglio usarla, quella è a posto.
voglio solo irrigidire un trave di coda di un aliante in costruzione che non ha nessun danno. E' solo per rendere meno "gnecco" il trave
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Vecchio 01 settembre 13, 21:31   #5 (permalink)  Top
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non mi sono spiegato, adesso non è sull'ala che voglio usarla, quella è a posto.
voglio solo irrigidire un trave di coda di un aliante in costruzione che non ha nessun danno. E' solo per rendere meno "gnecco" il trave
devi fibrare
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Vecchio 01 settembre 13, 22:47   #6 (permalink)  Top
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non mi sono spiegato, adesso non è sull'ala che voglio usarla, quella è a posto.
voglio solo irrigidire un trave di coda di un aliante in costruzione che non ha nessun danno. E' solo per rendere meno "gnecco" il trave

devi fibrare, anche con nastri (meglio se UD).
Qui c'è scritto come fare.
http://www.baronerosso.it/forum/luov...fusoliere.html

Ho usato la gommapiuma, ma non per far quel che pensi tu ;)

Robbè
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Vecchio 02 settembre 13, 02:00   #7 (permalink)  Top
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devi fibrare, anche con nastri (meglio se UD).
Qui c'è scritto come fare.
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Ho usato la gommapiuma, ma non per far quel che pensi tu ;)

Robbè
ho utilizzato questo metodo, proprio su consiglio di ranox, un paio di anni fà dentro una fusoliera lunga e molto stretta, con un trave di coda ridicolo.
ti posso garantire che ad oggi, dopo innumerevoli atterraggi in pendio anche pesanti, nn ha fatto una mossa.
rinforzi tutto in maniera omogenea e sei sicuro che la resina bagni bene ciò che deve essere bagnato senza colature, arricciamenti e spostamenti dei nastri oltre alle varie bestemmie che con i pennelli e le prolunghe sono inevitabili.
l'essenziale e predisporre tutto l'occorrente prima di iniziare
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Vecchio 02 settembre 13, 23:07   #8 (permalink)  Top
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devi fibrare, anche con nastri (meglio se UD).
Qui c'è scritto come fare.
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Ho usato la gommapiuma, ma non per far quel che pensi tu ;)

Robbè
grazie, me l'ha spiegato il tuo sistema Ma-Pa in pendio discutendo.
aggiudicato.
variante: se la gommapiuma la avvolgo in un paio di giri di pellicola Domopak, fissata al filo in cima di modo che non si sfili e poi lascio la gommapiuma all'interno fino alla catalizzazione e poi la estraggo, funziona meglio per essere sicuro che non ci siano bolle e cha sia ben pressata al trave?
o mi complico la vita..
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Vecchio 02 settembre 13, 23:18   #9 (permalink)  Top
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grazie, me l'ha spiegato il tuo sistema Ma-Pa in pendio discutendo.
aggiudicato.
variante: se la gommapiuma la avvolgo in un paio di giri di pellicola Domopak, fissata al filo in cima di modo che non si sfili e poi lascio la gommapiuma all'interno fino alla catalizzazione e poi la estraggo, funziona meglio per essere sicuro che non ci siano bolle e cha sia ben pressata al trave?
o mi complico la vita..
tu sei malato

se avvolgi la gommapiuma nel domopak non si imbeve di resina, ergo non cavi un ragno dal buco (non bagni bene i nastri).
la gommapiuma strizzandosi rilasscerà la resina necessaria, portando via l' eccesso che a te non serve.
Se la lasci dentro causa qualche asperità della fusoliera interna finirà per rompere il domopack e bagnarsi.. lasciata a catalizzare poi per toglierla ti ci vuole il tritolo.
Tira bene i nastri, puntandoli alle estremità e dove necessario col ciano, abbonda con la resina, tanto la maggior parte la tirerai via, sfila gommapiuma e spago e fine del lavoro.

Non capisco perchè ci tieni tanto a complicarti la vita.
E' un sistema stracollaudato, non c'è bisogno di reinventarsi l' acqua calda eh

Robbè
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Vecchio 02 settembre 13, 23:34   #10 (permalink)  Top
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tu sei malato

se avvolgi la gommapiuma nel domopak non si imbeve di resina, ergo non cavi un ragno dal buco (non bagni bene i nastri).
la gommapiuma strizzandosi rilasscerà la resina necessaria, portando via l' eccesso che a te non serve.
Se la lasci dentro causa qualche asperità della fusoliera interna finirà per rompere il domopack e bagnarsi.. lasciata a catalizzare poi per toglierla ti ci vuole il tritolo.
Tira bene i nastri, puntandoli alle estremità e dove necessario col ciano, abbonda con la resina, tanto la maggior parte la tirerai via, sfila gommapiuma e spago e fine del lavoro.

Non capisco perchè ci tieni tanto a complicarti la vita.
E' un sistema stracollaudato, non c'è bisogno di reinventarsi l' acqua calda eh

Robbè
ops è vero, non avevo pensato che non si imbeve
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