Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 23:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lo scorso Agosto al 4-5 atterraggio al Cornetto ho sbagliato a valutare la velocità del mio StingRay ed ho ritirato il butterfly con un attimo di ritardo, il modello è piombato a terra da circa 1 metro infilandosi anche in una buca da bomba di mortaio della Prima Guerra.
Morale fusoliera criccata ed in parte aperta giusto a metà del trave di coda.
La presenza di un certo A.T. di Trento e del laboratorio del Sayonara ha fatto sì che il modello potesse tornare in volo a distanza di 2 giorni.
In mancanza del Dremel A.T. ha asportato vernice, gelcoat e parte del vetro con uno strumento di precisione, conosciuto in trentino come "spolveron" e nel resto d'Italia come "flessibile", credo.
Vedi immagine

Fatto questo sono stati stesi diversi strati di lana digradanti fino a pareggiare lo spessore asportato e poi il tutto è stato avvolto con plastica da cucina.
A resina catalizzata una passata con carta 80 è servita a togliere le asperità più grosse ed infine il tutto è stato verniciato con bombolette addirittura in laboratorio.
Niente stucco.
precisazione, quella è una mola a disco in Italia, il flessibile è questo:


A.T. è A.T.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:36   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
precisazione, quella è una mola a disco in Italia, il flessibile è questo:


A.T. è A.T.
sbagliato, flessibile (o flex) è il nome che si da comunemente alla smerigliatrice angolare e parente della mola da banco

Smerigliatrice - Wikipedia
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Si vede la mano del maestro, mi sono perso in chiacchere proprio con lui e Ma_Pa sabato scorso, era un pezzo che non lo vedevo queste parti. Purtroppo per il mio, la fuso tranciata è il problema minore, le ali (o meglio l'80% di un'ala e 1/3 dell'altra) sono state recapitate al CRM di Ciago due giorni dopo l'accaduto, il direzionale è criccato, la cappottina è rimasta dispersa nel baratro di Margone... In pratica era rimasto illeso solo il piano di quota . Con i miei tempi medi, sempre se riesco a finire il Kobuz che ho in costruzione ormai da oltre un anno, mi ci vorranno almeno sei mesi per rimetterlo in volo.

X_Oni:
La mia canna della polenta è troppo pregiata per essere usata come supporto per carteggiare . Per farla ho abbattutto un ginepro secolare, sfidando gli orsi che si aggirano numerosi in quella zona, rischiando l'ergastolo se venivo colto sul fatto... è stata poi intagliata dal pieno a suon di podetta (roncola). Si dice che possa competere tranquillamente contro la migliore delle spade dei samurai!!

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lo scorso Agosto al 4-5 atterraggio al Cornetto ho sbagliato a valutare la velocità del mio StingRay ed ho ritirato il butterfly con un attimo di ritardo, il modello è piombato a terra da circa 1 metro infilandosi anche in una buca da bomba di mortaio della Prima Guerra.
Morale fusoliera criccata ed in parte aperta giusto a metà del trave di coda.
La presenza di un certo A.T. di Trento e del laboratorio del Sayonara ha fatto sì che il modello potesse tornare in volo a distanza di 2 giorni.
In mancanza del Dremel A.T. ha asportato vernice, gelcoat e parte del vetro con uno strumento di precisione, conosciuto in trentino come "spolveron" e nel resto d'Italia come "flessibile", credo.
Vedi immagine
Fatto questo sono stati stesi diversi strati di lana digradanti fino a pareggiare lo spessore asportato e poi il tutto è stato avvolto con plastica da cucina.
A resina catalizzata una passata con carta 80 è servita a togliere le asperità più grosse ed infine il tutto è stato verniciato con bombolette addirittura in laboratorio.
Niente stucco.
Allego foto del lavoro.
Qualcuno ha anche tentato di fare il blu della parte inferiore con un pennarello, ma è stato dissuaso dal continuare.
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trave di coda rotto ma_pa Categoria F3K 4 10 ottobre 10 20:09
trave di coda rotto Starlet_1 Aeromodellismo Alianti 8 24 luglio 09 08:05
irrigidire un trave di coda blinking Categoria F3K 46 20 maggio 09 01:25
trave di coda twentynine Categoria F3K 26 04 maggio 07 16:10
Trave di coda DF36! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 06 marzo 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002