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Vecchio 27 agosto 13, 19:29   #1 (permalink)  Top
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WHISPER E ..tempi di montaggio?

Sarei intenzionato a prendere dopo l'm60 il whisper E, ho visto cercando on line il manuale del vecchio whisper ma parlando con Marco della X model , mi ha detto che non danno tutto di serie come per esempio i cavi, poi non ho capito cosa manchi ancora per il montaggio.
Potreste dirmelo se avete il nuovo modello?
Quato tempo ci vuole per assemblarlo? (ore o giorni?)
Partendo dal presupposto di avere tutto ciò che non è compreso, sperando che qualcuno di voi lo sappia.
Greazie
ciao

Ultima modifica di artesina : 27 agosto 13 alle ore 19:34
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Vecchio 27 agosto 13, 20:44   #2 (permalink)  Top
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che importanza può avere il tempo che ci si impiega? tenendo conto che c'è solo da installare l'impianto rx?
devi fare un preventivo?
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Massimo Bison
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Vecchio 27 agosto 13, 20:52   #3 (permalink)  Top
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che importanza può avere il tempo che ci si impiega? tenendo conto che c'è solo da installare l'impianto rx?
devi fare un preventivo?
Non mi pare che ci voglia solo l'impianto rx.
Sbaglio?
Comunque è esattamente l opposto... io non ho attrezzatura per metterlo su per cui mi affido ad un amico che , qualora fosse un pomeriggio soltanto, (3-4 ore) è disponibile ad aiutarmi e farlo a casa sua, altrimenti se si tratta di un intera giornata o più dovrei rimandare o l'acquisto o la messa a punto in volo (che faccio con una persona molto più esperta di me)
.Dal manuale del vecchio whisper, cercando on line ho visto che un pò di cosette ci sono da fare e non saprei quantificare i tempi,ovviamente avendo cavi e quanto necessario...per questo chiedevo cosa serve oltre a servi cavi rx per metterlo su pronto al volo.
Grazie
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Vecchio 27 agosto 13, 21:00   #4 (permalink)  Top
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Non mi pare che ci voglia solo l'impianto rx.
Sbaglio?
Comunque è esattamente l opposto... io non ho attrezzatura per metterlo su per cui mi affido ad un amico che , qualora fosse un pomeriggio soltanto, (3-4 ore) è disponibile ad aiutarmi e farlo a casa sua, altrimenti se si tratta di un intera giornata o più dovrei rimandare o l'acquisto o la messa a punto in volo (che faccio con una persona molto più esperta di me)
.Dal manuale del vecchio whisper, cercando on line ho visto che un pò di cosette ci sono da fare e non saprei quantificare i tempi,ovviamente avendo cavi e quanto necessario...per questo chiedevo cosa serve oltre a servi cavi rx per metterlo su pronto al volo.
Grazie
una settimana di lavoro, lavorando un paio d'ore alla sera
un'intero pomeriggio solo per realizzare il cablaggio ali-fusoliera
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Massimo Bison
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Vecchio 27 agosto 13, 21:16   #5 (permalink)  Top
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hello Artesina!

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Non mi pare che ci voglia solo l'impianto rx.
Sbaglio?
Comunque è esattamente l opposto... io non ho attrezzatura per metterlo su per cui mi affido ad un amico che , qualora fosse un pomeriggio soltanto, (3-4 ore) è disponibile ad aiutarmi e farlo a casa sua, altrimenti se si tratta di un intera giornata o più dovrei rimandare o l'acquisto o la messa a punto in volo (che faccio con una persona molto più esperta di me)
.Dal manuale del vecchio whisper, cercando on line ho visto che un pò di cosette ci sono da fare e non saprei quantificare i tempi,ovviamente avendo cavi e quanto necessario...per questo chiedevo cosa serve oltre a servi cavi rx per metterlo su pronto al volo.
Grazie
io feci un blade, come si deve!
occorre tempo.
quantificarlo non è facile, dipende dalla cura con cui lo si vuole fare.

A:un tanto al kilo
B:sufficientemente affidabile
C:curato
D:maniacale

credo che nessuno possa fare un whisper di grado B in meno di 10ore, di grado C in meno di 15ore, di grado D in meno di 20ore

ammesso di avere tutto il materiale a disposizione ed una settimana di tempo frazionato; infatti in 20 ore di fila, non lo fai, occorrono i tempi per far essiccare la colla (un bel lavoro:
la 5min,
la ciano,
la colla a caldo,
il biadesivo,
il termoretraibile sui servi,
i fili tagliati e risaldati,
i bulloncini senza frenafiletti,
il piombo messo a gravità,
le batterie non fissate,
la ricevente volante,
i cavi non schermati....ecc..ecc...ecc
non li deve vedere)

usare resina, fibre con addensante! non colla; , comporta non poco più tempo, ma molto più tempo

un modello ben fatto è soprattutto più sicuro e più duraturo, non necessariamente più prestante.

lavorare con esperienza porta a raddoppiare i tempi, perchè l'esperto, proprio non se la sente di tirare tanto per finire prima, ci mette il cuore.

fare un modello ad un altro infine, molti non ci pensano, ma è anche una responsabilità.

PS: ho quantificato questi tempi per un veleggiatore puro, se motorizzato direi ALMENO 5 ore in più.

Ultima modifica di dpl : 27 agosto 13 alle ore 21:19
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Vecchio 27 agosto 13, 21:24   #6 (permalink)  Top
dpl
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ricordo che un amico quantificava così il costo del lavoro:

compro e ti do due modelli uguali:
uno (di cui ti do anche tutto il materiale per armarlo, le colle ecc, me lo restituisci finito)
l'altro (senza accessori) è tuo.

per me è il minimo!
(anche se dipende molto da modello a modello: non parliamo di paritech..., mediamente insomma)
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Vecchio 27 agosto 13, 21:32   #7 (permalink)  Top
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solo a programmare la radio con tutte le escursioni, antenne messe bene ecc ecc mi ci vuole un pomeriggio.
in pratica ci vuole il tempo che ci vuole
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Massimo Bison
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Vecchio 27 agosto 13, 22:09   #8 (permalink)  Top
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solo a programmare la radio con tutte le escursioni, antenne messe bene ecc ecc mi ci vuole un pomeriggio.
in pratica ci vuole il tempo che ci vuole
quoto, per una programmazione completa 3ore buone ci vogliono.

perlomeno io le impiego...
solo che misurare e confrontare dx-rx...

e poi affinare in volo, diversi giorni...

personalmente programmo così:

-prima cosa: trim, sub trim zero, squadrette in posizione già corretta (possibilmente senza ritrimmare... e già lì: svita-avvita-svita e riavvita) e allineate fra loro...
-end point su tutti i servi al valore di interferenza meccanica.
-collegamento rinvio sul foro più interno che permetta la corsa voluta con il minimo necessario di riduzione-importantissimo per un buon uso dei 1048 passi o più del digitale...-
-programmazione di tre d/r separati su tre interruttori diversi a tre posizioni per ogni funzione: alettoni-elev-dir
-associazione dei file vocali per ogni singola riduzione
-mix ail-rud su interruttore anch'esso con file vocale associato.
-camber positivo temporizzato (diversamente in ingresso ed uscita) su interruttore con file vocale e trimmer associato di regolazione in volo.
-camber negativo come sopra...
-flap su slide contrapposti con avviso vocale
-snap flap su interruttore con avviso vocale
-butterfly su gas con isteresi sotto interruttore
-mix ail-flap su tre valori con interruttore a tre posizioni con avvisi vocali
-mix flap-ail come sopra

e questo per il settaggio base, poi:
-timer (due) con attivazione su slide, uno up ed uno down 30minuti e reset su encoder a pressione centrale del conto up.
-eventuale timer su motore.

ed ora, da poco ci mettiamo anche la telemetria:
-allarme vibro batt. a 5,6v con ripetizione vocale al superamento soglia.
-allarme e ripetizione vocale quota oltre 300mt
-allarme e ripetizione vocale distanza oltre 500mt
-allarme e ripetizione vocale oltre una velocità x.
-richiamo dei suddetti valori speaker su interruttore a pulsante con funzione ciclica (metto solo nel seguente ordine: velocità-quota-tens batt rx)

sicuramente dimentico qualcosa, ma più o meno questa è la programmazione standard

comporta poi la mia mania di fare backup sul computer ad ogni variante...

che dici tre ore?
sono veloce, ma mi aiuta anche tanto la radio, altrimenti altro che tre ore...

Ultima modifica di dpl : 27 agosto 13 alle ore 22:15
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Vecchio 27 agosto 13, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
quoto, per una programmazione completa 3ore buone ci vogliono.

perlomeno io le impiego...
solo che misurare e confrontare dx-rx...

e poi affinare in volo, diversi giorni...

personalmente programmo così:

-prima cosa: trim, sub trim zero, squadrette in posizione già corretta (possibilmente senza ritrimmare... e già lì: svita-avvita-svita e riavvita) e allineate fra loro...
-end point su tutti i servi al valore di interferenza meccanica.
-collegamento rinvio sul foro più interno che permetta la corsa voluta con il minimo necessario di riduzione-importantissimo per un buon uso dei 1048 passi o più del digitale...-
-programmazione di tre d/r separati su tre interruttori diversi a tre posizioni per ogni funzione: alettoni-elev-dir
-associazione dei file vocali per ogni singola riduzione
-mix ail-rud su interruttore anch'esso con file vocale associato.
-camber positivo temporizzato (diversamente in ingresso ed uscita) su interruttore con file vocale e trimmer associato di regolazione in volo.
-camber negativo come sopra...
-flap su slide contrapposti con avviso vocale
-snap flap su interruttore con avviso vocale
-butterfly su gas con isteresi sotto interruttore
-mix ail-flap su tre valori con interruttore a tre posizioni con avvisi vocali
-mix flap-ail come sopra

e questo per il settaggio base, poi:
-timer (due) con attivazione su slide, uno up ed uno down 30minuti e reset su encoder a pressione centrale de conto up.
-eventuale timer su motore.

ed ora, da poco ci mettiamo anche la telemetria:
-allarme vibro batt. a 5,6v con ripetizione vocale al superamento soglia.
-allarme e ripetizione vocale quota oltre 300mt
-allarme e ripetizione vocale distanza oltre 500mt
-allarme e ripetizione vocale oltre una velocità x.
-richiamo dei suddetti valori speaker su interruttore a pulsante con funzione ciclica (metto solo nel seguente ordine: velocità-quota-tens batt rx)

sicuramente dimentico qualcosa, ma più o meno questa è la programmazione standard

comporta poi la mia mania di fare backup sul computer ad ogni variante...

che dici tre ore?
sono veloce, ma mi aiuta anche tanto la radio, altrimenti altro che tre ore...
mi sa che te sei dimenticato la pausa caffè, anche per quella ci vuole il tempo che ci vuole
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Vecchio 27 agosto 13, 22:18   #10 (permalink)  Top
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Residenza: In termica....coi baffi.
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mi sa che te sei dimenticato la pausa caffè, anche per quella ci vuole il tempo che ci vuole
Non lo voleva elettrico?
Bisogna mettere la parafiamma...poi regolatore, batterie......
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