20 agosto 13, 11:26 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Disegnino tuttala
Non so se ti può interessare, ma un paio di anni fa ho realizzato questo piccolo tuttala centinato da tenere montato nel bagagliaio dell'auto. Il disegno era a mio uso e consumo quindi molto essenziale. Mancano le derive in estremità (basta un po' di superfice laterale dalla sagoma gradevole) e il bulbo per ricevente e batteria (cassettina di balsa sagomata). A dire il vero avevo preventivato di annegare il tutto nell'ala e lanciarlo come un DHGL ma poi mi è mancato il coraggio . Il controllo prevede 3 parti mobili; quella centrale è l'elevatore, ma con questi valori di freccia da solo non ce la fa quindi quando cabro si alzano gli elevoni e si abbassa l'elevatore. Ho deciso di adottare questo sistema dopo aver seguito da vicino lo sviluppo del Sigh, un tuttala veramente bello ed efficiente realizzato da Ghisleri e Nosi. Il modello volava bene; ha fatto una fine prematura a causa di un errore quando ho deciso di motorizzarlo . Ciaooooooooo Andrea Sacchetti |
20 agosto 13, 12:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
20 agosto 13, 21:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ottimo, proprio il Sigh è quello che cercavo. Con google ho trovato questo: Download Disegni Qualche contro indicazione ad applicare un gondola centrale e realizzarlo centinato? In sostanza un SB13 Grazie, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 agosto 13, 00:34 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| sembra essere un buon divoratore di yogurth
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
21 agosto 13, 01:03 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
La gondola centrale ha la contro indicazione di esserci; nel senso che è resistenza in più e qualcosa che si può rompere. I vantaggi sono un lancio più agevole e una sistemazione delle "frattaglie" più comoda. Altro discorso la struttura centinata; con profili al 7%-8% non lo vedo tanto bene in velocità con quelle corde e quella apertura. Il SiGh di Simone era laminato in carbonio e non aveva problemi, ma mi sembra di ricordare che quello di Ghisleri realizzato in modo diverso tendeva al flutter. Comunque credo che Ghisleri stesso possa essere più preciso ed esauriente di me; io posso solo dire che il modello volava veramente bene. Ciaooooooooo Andrea Sacchetti | |
21 agosto 13, 09:57 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Nonostante la ristrutturazione invernale, eseguita dopo anni di abbandono, tendente a ridurre il problema, alla prima tranquilla affondata l'ala è esplosa . Certo che in poche decine di metri aveva guadagnato una discreta velocità. Mi rimane la voglia. | |
Bookmarks |
| |