19 agosto 13, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: Foggia
| Sito meteo per volo in pendio... e non solo
Salve, spero di fare cosa utile segnalando, per chi ancora non lo conoscesse, questo sito meteo: meteovolo.it In particolare vi consiglio di selezionare "Vento Meteo al Suolo" e zummare a vostro piacimento sul vostro pendio. E' possibile anche una previsione molto attendibile nelle successive 24 ore. Qui troverete anche la guida all'utilizzo del sito: MeteoVolo.it - Manuale per il Volo Libero - Il sito è rivolto prevalentemente a chi vola in parapendio, quindi in un ambiente "microclimatico" molto simile a chi vola con aeromodelli da pendio. Volo per professione con l'elisoccorso e da quello che ho potuto sperimentare l'attendibilità delle informazioni fornite è alta. Ringrazio pubblicamente l'autore del sito Aucello Luca per l'ottimo lavoro. Saluti Max |
19 agosto 13, 15:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Sembra molto ben fatto complimenti. Però non riesco a capire come visualizzare la previsione per le 24 ore. Come adesso arriva solo alle 20 di oggi, oppure quelle sotto sono le ore in più? Probabilmente è così
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) Ultima modifica di pierrecruset : 19 agosto 13 alle ore 16:02 |
19 agosto 13, 16:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Io non riesco a selezionare le variabili, il menù a tendina non rimane aperto
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
19 agosto 13, 16:58 | #5 (permalink) Top |
| Nel primo rigo della data è possibile selezionare la data di domani (oggi è 19 e dà il 20 nella finestra a tendina). Se non te lo visualizza potrebbe essere un problema del browser, prova comunque a riaggiornare la pagina. L'orario sotto è appunto l'orario della osservazione\previsione... non ho capito ancora se è in ora locale. |
20 agosto 13, 12:15 | #7 (permalink) Top |
|
Ricevo in MP dall'autore del sito il seguente suggerimento: ---------------------------------------- Per il modellismo molto importante è il "vento al suolo" che ma anche "Termodinamica e Termica". Prova a zommare sul tuo decollo, seleziona "Termodinamica e Termica" tra i parametri. Dopo seleziona "Tool" e "Point in Time", metti il palloncino sul tuo decollo e vedi l'andamento della termica per le ore successive. ---------------------------------------- Per la precisione l'autore intende la sezione: Termodinamiche, Termiche e Turbolenza Convettiva Allego foto dello Spitzbulhl all'Alpe di Siusi nella previsione di oggi alle 14. PS: Vi confermo che il sito NON è compatibile con Explorer |
20 agosto 13, 12:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2006
|
Schaki grazie per la condivisione. Sito molto interessante. Proverò subito la previsione a breve termine con un volo pomeridiano presso un pendio vicino. A presto Citazione:
__________________ "..." | |
Bookmarks |
| |