05 luglio 06, 22:05 | #1 (permalink) Top |
User | prima volta in pendio
come da titolo, approfittando di un giretto all'Aquila, ho colto al balzo l'occasione per fare una visitina a Montecristo. Da previdente quale sono ,mi sono portato dietro un modelletto, l'Hawk della thunder tiger motorizzato sp 400 e 8 celle NIMH per un totale di 640 grammi su 150cm di aa. Erano circa le 18.30, arrivo sul pendio, davvero paesaggio mozzafiato, vento a circa 14, 15 km/h, monto il modello ed effettuo il primo lancio sotto motore . Il modello sale come in ascensore e dopo qualche virata in cui ho rischiato di spiaccicarmi sul pendio, col modello girato dal vento . Il primo volo dura 15 minuti di solo veleggiare , tranne qualche secondo di motore per recuperare quota, visto che le condizioni erano altalenanti. Atterro perchè d'un tratto il vento cessa e il modello non riesce più a sostentarsi. Secondo volo, 10 minuti, stavolta uso il motore solo al lancio visto che nonostante i 600 grammi, il modello è sensibile al vento e un primo al lancio senza motore si era trasformato in un " atterraggio forzato dal vento". Le condizioni stavolta sono ottime, il modello certo non è il massimo ma vola benino. Riesco a capire che quando le condizioni scendono un pochetto basta andare di più verso valle e si risale, quindi non uso nemmeno il motore. Dopo 10 minuti, alle 19, il vensto cessa del tutto, il modello a valle non sale più, decido di dare motore e prendere quota ma dopo un minuto sono di nuovo a livello pendio. Quindi atterro e riprendo il modello soddisfatto della giornata. davvero bellissimo, un emozione unica . Ora devo attendere il collaudo sul pendio di un altro hlg. Attualmente pesa 310 grammi sempre 150cm di aa, è possibile caricarlo secondo voi? grazie per avermi letto, in effetti sono stato un pò lunghetto .
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06 luglio 06, 00:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
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Come postato già in un'altra discussione, ci sono passato domenica pomeriggio, c'era una 'pompa' spaventosa, ma io ero senza modello !! 600 grammi di modello? Lì quando tira bene bisogna volare con i 'ferri da stiro' !! P.S.: l'avevo già detto che la dinamica comincia a farsi sentire bene solo allontanandosi un bel pò dal punto di lancio!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
06 luglio 06, 00:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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In pendio è vietato il motore! Se passa la finanza t sequestra la macchia. Cmq secondo me 600g d modello se si è pratici e non si vira verso il pendio, nn si soffre più d tanto. L' hlg penso si possa caricare tranquillamente, ma dipende anche da quanto è robusto, un affondata con una richiamata troppo brusca può fare crak, Se è robusto, penso t possa divertire molto, se è con alettoni anche d più, qualche acrobazia bisogna farla!!! |
06 luglio 06, 15:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Approfitto del thread per raccontare una bella pirlata che ho fatto... mooolto divertente! Non è la prima volta che vado in pendio, ma sarà al massimo la quarta... vabbuò, inzomma, mi piace un sacco ma non è che io sia esattamente un esperto. Arrivo con un paio di modelli, tra cui il mio preferito, un piccolo Jantar da 2,5 metri della Hf Model. Una macchina splendida, elegante e molto performante. Per me, dico, che non sono bravissimo, me la cavicchio e basta. Ebbene, di recente ho cambiato la radio; la mia fida Hitech Eclipse cominciava a perdere colpi e l'ho sostituita con una Graupner Mx-22. Ovviamente ho copiato (a manina) i parametri e le miscelazioni del modello dall'una all'altra radio. Condizioni splendide, tempo eccellente, lancio il modello e mi diverto come un caimano . Fino al momento di atterrare. Tutto avevo copiato, salvo i freni! (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap). Risultato? beh, lascio immaginare a voi le conseguenze di un bell'atterraggio velocissimo sui sassi. Niente che un pò di pezze di vetroresina, stucco, colla e maledizioni non possano rimettere a posto, ma inzomma, si può essere più fessi di così? Per chi non lo conoscesse, il Jantar HF model è questo. Non è il mio, è una foto del produttore, ma tanto per capirci. |
06 luglio 06, 15:56 | #7 (permalink) Top |
User |
[quote=luca.masali] Fino al momento di atterrare. Tutto avevo copiato, salvo i freni! (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap). quote] I controlli pre-volo servono proprio a questo.
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