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Vecchio 10 agosto 13, 19:24   #1 (permalink)  Top
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Blizzard Multiplex, tornassi indietro...

...Spenderei meglio i miei soldi.

Su questo modello probabilmente è stato detto tutto ed il contrario di tutto, ma per quanto mi riguarda il rapporto con questo modello è discretamente negativo, quindi, dopo una quindicina di voli, quasi tutti conclusisi con problemi o rotture varie, ho pensato di descrivere la mia personale esperienza con un modello che non posso certamente ritenere ben riuscito.

In questo momento sull'esemplare in mio possesso sono stati sostituiti tutti i piani di controllo che ora sono in balsa da 5mm e tutti saldamente incernierati in tre punti ed è stata rinforzata la fusoliera nella parte anteriore con una laminatura in fibra. Sto valutando inoltre la possibilità di laminare pure le estremità alari, dal momento che già diverse volte, i tondini di rinforzo in fibra originali si sono staccati in volo a causa del fluttering (staccati portandosi dietro parti di elapor, ergo non si tratta di problemi d'incollaggio).

Le modifiche non sono state una mia scelta, ma dettate dalla necessità di ovviare ad evidenti problemi legati alla scelta del materiale impiegato ed a mio parere a qualche scelta per ragioni economiche in fase di progettazione.

Il modello, assemblato come da istruzioni multiplex, ha la tendenza sfacciata a scivolare d'ala, stallare ed entrare in vite sia a causa di velocità ridotta, raggio di virata stretto oltre un certo limite, condizioni di vento con direzione variabile, turbolenza e vuoti d'aria, in modo particolare quando viene investito in direzione perpendicolare alla direzione di volo.
Nella mia esperienza, si può recuperare dallo stallo avendo la fortuna di avere almeno una cinquantina abbondante di metri di quota da perdere ed abbastanza spazio (a quel punto) per manovrare con estrema dolcezza, il che rende questo modello adatto ad ampi spazi aperti dove siano possibili amplissime virate ed una discreta quota operativa. Per quanto mi riguarda, tutte le volte che ho tentato volo acrobatico in particolare in condizioni intermedie di vento, ho avuto problemi di stabilità e di stallo e quando mi sono trovato a bassa quota a dieci, venti metri d'altitudine rispetto il suolo, non ho potuto fare assolutamente nulla per evitare la caduta.

Al momento posso dire che il modello è relativamente sicuro in presenza di vento forte tra i 30 ed i 45 kmh costanti, a patto di non tentare manovre acrobatiche (al limite qualche volo rovescio, ma niente looping).
in presenza di vento a raffiche il pilotaggio diventa decisamente impegnativo. Pure in assenza di vento, il blizzard vola bene a patto di utilizzarlo in velocità con molto motore. Anche in questo caso però l'aereo non consente errori o manovre d'emergenza rapide.

I difetti principali che si sono verificati nel corso dei voli, oltre alla tendenza allo stallo, sono legati alla fragilità delle superfici di controllo che hanno tendenza a strapparsi nella parte di raccordo destinata a fungere da cerniera.

La scelta dell'elapor ad alta densità, se da un lato conferisce rigidità al modello, dall'altro lo rende propenso alla rottura per sollecitazione diretta e non consente alle cerniere delle superfici di governo la sufficiente flessibilità, la conseguenza è che queste, in presenza di vento forte o quando si procede ad alta velocità, hanno la tendenza a strapparsi a partire dalle estremità rendendo l'aereo difficilmente manovrabile, evento che si è verificato in entrambi gli alettoni dopo il quarto volo e nel timone di profondità dopo il nono, dopo un'ora di veleggiamento in vento a quaranta kmh.

Dal mio punto di vista, pur essendo in accordo con quanti dicono che dopo una discreta serie di modifiche, spostando il baricentro in posizione più avanzata, evitando di fare manovre brusche, volando in condizioni meteo adeguate, etc, etc, il blizzard sia un modello che può dare pure soddisfazione, ritengo si tratti di una (lo dico da possessore di diversi modelli multiplex) realizzazione non particolarmente riuscita.
Il dato che a volte si riesca a trarre soddisfazione dal volo con questo modello, non riesce a farmi mettere da parte il fatto che praticamente in ogni volo si verifichi un qualche cedimento strutturale od un inconveniente cui porre rimedio e che il modello come venduto dalla casa costruttrice, se costruito senza alcuna modifica non sia affidabile nè tantomento duraturo.
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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che tipo di esperienza aeromodellistica hai? Te lo chiedo per poter valutare col giusto metro, la tua recensione/stroncatura
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Massimo Bison
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Vecchio 10 agosto 13, 20:59   #3 (permalink)  Top
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Quattro anni che volo, una quindicina di modelli acquistati nel tempo ed una decina di modelli (depron) progettati e realizzati in autonomia.
Può essere benissimo che con questo modello ci sia un'incompatibilità che io non l'abbia "capito" o che le mie duecento-cinquanta ore circa di volo effettive siano pochine (io continuo a considerarmi un novellino), tuttavia il fatto che abbia dovuto sostituire le superfici di controllo per cedimento, per quanto mi riguarda è un fatto così come lo stallo in certe condizioni. Per la mia personalissima esperienza, volare con questo modello è molto difficile, tutto deve essere sempre perfetto ed è vero che quando va, va bene, ma il comportamento imprevisto è sempre dietro l'angolo ed in caso di errore, la manovra di emergenza inutile.
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 21:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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i pezzi di modello che, come spieghi tu, si staccano o deformano, lo fanno prima o dopo le cadute? te lo chiedo perchè come saprai, gli aeromodelli sono studiati per stare per aria, non per attalpare.
che tipo di modelli hai pilotato prima di questo? escludendo i modelli in depron
La mia idea è che tu abbia problemi a pilotare questo tipo di modello, che essendo un hot liner, non è propriamente adatto a chi ha pilotato modelli lenti e leggeri come possono essere i modelli in depron, se il modello stalla è sicuramente per imperizia nel pilotare e mettere a punto il modello stesso, se permetti ho più fiducia nelle capacità progettuali degli ingegneri MPX che nelle tue di pilota, senza offesa
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Massimo Bison
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Vecchio 10 agosto 13, 22:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Non ti conosco e non mi permetto di insinuare che sia un tuo problema... Però se mi dici che con 15 m non lo recupero in stallo mi preoccupi in po'....
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W la Valchiavenna
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Vecchio 10 agosto 13, 23:09   #6 (permalink)  Top
dpl
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Non entro nello specifico riguardo alle critiche con cui inizia questa discussione.

Il parere che ho dopo prove di modelli di terzi, e' che il blizzard non soddisfi affatto.
Anche per me impressione negativa.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 23:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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io ce l' ho avuto ed è divertentissimo, certo è un hot liner, non si può pretendere di impiccarlo e che non stalli, ma di certo in 15 metri lo recuperi, ci sono modelli di gran lungo più "bastardi" come si ice dalle mia parti ( scusate non è volgare la cosa) cioè che tendono ad andare in stallo facilmente a basse velocità, perchè studiati per velocità ben più alte, io penso che il problema dipenda dal settaggio del modello e dalle capacità, xx altri miei amici che l' hanno avuto o provato sono tutti del mio parere... poi come già detto tutti i modelli non sono fatti x cadere quindi non c' è da stupirsi se si rompa, anche se per me p molto più robusto di altri modelli, e che spesso aggiustandoli si fanno più danni che pro... perciò penso che ( come capitato con altri tantissimi modelli) prima di attaccare e screditare modelli, bisogna fare un' esame sulle possibili cause, se siano proprie della persona o del modello e fare un' esame di coscienza sulle possibilità del modello e la capacità del pilota ( x questo nn voglio assolutamente accusarti però)
poi è solo un mio modesto parere.... preso così, senza il peso di una verità assoluta ;)
Enrico
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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 11 agosto 13, 00:38   #8 (permalink)  Top
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Tanto per chiarire un minimo, Il mio post ha la sola intenzione di far presenti alcuni problemi che ho rilevato, che siano relativi al mio esemplare od intrinsechi al modello non sta a me dirlo, semplicemente vanno interpretati come un invito a tentare di provare il modello prima di acquistarlo, se possibile, cosa che io non ho avuto occasione di fare e di fornire indicazioni su possibili problemi e debolezze. Per quanto riguarda la perizia del pilota e la sua capacità o meno di mettere a punto o di recuperare l'aereo in condizioni critiche, bisognerebbe conoscerlo e vederlo volare prima di giudicare in pectore, ma tant`e', questa e' un'usanza italica con la quale giocoforza bisogna fare i conti.
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Vecchio 11 agosto 13, 00:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da cygnusx1 Visualizza messaggio
Tanto per chiarire un minimo, Il mio post ha la sola intenzione di far presenti alcuni problemi che ho rilevato, che siano relativi al mio esemplare od intrinsechi al modello non sta a me dirlo, semplicemente vanno interpretati come un invito a tentare di provare il modello prima di acquistarlo, se possibile, cosa che io non ho avuto occasione di fare e di fornire indicazioni su possibili problemi e debolezze. Per quanto riguarda la perizia del pilota e la sua capacità o meno di mettere a punto o di recuperare l'aereo in condizioni critiche, bisognerebbe conoscerlo e vederlo volare prima di giudicare in pectore, ma tant`e', questa e' un'usanza italica con la quale giocoforza bisogna fare i conti.
il problema è che tu, sia nel primo post che nell'ultimo, non prenda in benchè minima considerazione il fatto che il problema sia tu, dai per scontato che i problemi li abbia il modello, scrivendo che non sia un modello ben riuscito e che abbia problemi (il modello)
Io non conosco te e la tua perizia, ma conosco la qualità dei prodotti Multiplex e sinceramente mi risulta difficile che possano aver immesso nel mercato una tale ciofeca.
Questo spiega la natura delle mie domande e d'altra parte solo Dpl afferma che il modello non lo soddisfa, ma non che sia una trottola, d'altra parte dpl è uso a costruirseli i suoi modelli e quindi la vedo dura ad accontentarlo con un gommolo.
Usanza italica di che? che uno sputtana e tutti gli altri ad osannarlo? tu non hai chiesto opinioni o consigli, ma solo ovazioni di conferma.
Sei alla ricerca del popolo bue? Non è qui

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Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 11 agosto 13 alle ore 01:04
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 00:58   #10 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia il Blizzard è un bellissimo modello ben riuscito come dal resto tutti i modelli MPX fino ad inizio anno, non conosco le ultime uscite...
Non ho moltissima esperienza, è da circa 2 anni che volo, ma non ho trovato grosse difficoltà nel farlo volare, è un Hot Liner certo, lo devi far correre, ma con i suoi limiti, se pensi di farlo picchiare e magari di dargli anche motore il flutter è ben servito...
...è per questo che ora sono passato alla fibra
Dal mio punto di vista sono i pollici o il tuo stile di volo che non è capace di portare questo modello, trovo scorretto la tua affermazione quando dici che il modello non è ben riuscito o ancora quando parli di scelte di materiale...
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