21 agosto 13, 15:35 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| CG e DL sono sigle che ogni aeromodellista dovrebbe conoscere molto bene, altrimenti si vola ad "occhio"
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
21 agosto 13, 21:48 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
sul vecchio arizona BBmodel B=Benito B=Bertolani un giorno accadde di montare l'ala fissata con semplici elastici e senza alettoni con il BE B=bordo E=entrata verso la coda. il modello volava direi bene comunque. il DL D=diedro L=longitudinale era variato di pochissimo, il profilo totalmente... CVD C=come V=volevasi D=dimostrare PS: P=post S=scriptum se ci sono infrazioni al regolamento si segnalano al moderatore, non si fanno argomento di discussione, altrimenti sono OT O=off T=topic suvvia, si scherza | |
22 agosto 13, 02:16 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2013 Residenza: bologna
Messaggi: 155
| che branco di sagome !!! grazie per la rinfrescata , non fa mai male . e pensare che ero alle prese proprio qualche settimana fa con un DL del mio dg1000 che non mi convinceva , ma non usando troppo spesso la sigla non la riconducevo più.!! Poi cè da aggiungere che non sono un gran ingeniere aeronautico quindi ammetto che molte cose le provo in volo e vado per tentativi. Spero di ritornarci a guardare quanto prima sono un pò in astinenza da volo!! |
22 agosto 13, 02:53 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
| Citazione:
Dai tosi!!! Un fià de quel ke se dis!! | |
27 settembre 13, 15:53 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 293
| questo Blizzard
Ciao a tutti, non sono un esperto di modelli ma ho anche io il Blizzard della MPX, ho riscontrato una facile caduta d'ala, certo il profilo alare è così sottile e la corda così corta che era prevedibile. Il materiale è più rigido di tutti i modelli MPX e va fatto correre per evitare stalli. Il baricentro è importantissimo. Ho fatto diverse prove empiriche e mi sono dannato anche io per farlo volare al meglio. Non credo di aver raggiunto un buon livello ma oggi ci volo stando attento a manovrarlo correttamemente. Ho utilizzato del nastro per fare una sorta di rinforzo sulle cerniere così da evitare rotture improvvise nei punti di giunzione delle parti mobili. Un bel giorno in un campo volo a Siziano (MI) ho visto un ragazzo di circa diciasette anni che lo guidava divinamente. Ho capito che forse non ho ancora trovato un settaggio sia dei comandi che del baricentro corretto. Spesso, qui pongo una domanda, si è tentati di correggere la caduta d'ala con maggior peso in punta così da evitare lo stallo....poi però per cabrarlo ci vogliono i km. Sbaglio? Se qualche buon anima inserisce le escursioni ed il cg ci aiuta a tutti. Grazie. |
27 settembre 13, 16:17 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
in che modo appesantendolo davanti, si evita lo stallo d'ala? se aggiungi pesa davanti, per ottenere un volo livellato devi cabrare
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
27 settembre 13, 16:30 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 settembre 13, 17:15 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 293
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Grazie per i dati. Li verifico rispetto ai miei ed effettuo le modifiche. Per Depehoples, intendo dire che non riesci a farlo galleggiare tanto come un veleggiatore puro se lo appesantisci, sei costretto richiamrlo di tanto in tanto, ma anche a frlo andare. Il rischio, se lo cabri troppo per compensare l'eccessivo peso in punta, è di rimanere strozzati, stallado comunque. Quindi un po' più di peso rispetto all'optimum ed il modello tende ad anticipare la stalla ma a recuperare velocità subito dopo lo stallo. Comunque se il cg è giusto il modello galleggia benino, io lo porto in quota e poi veleggio, quindi lo snaturo un po'. Non lo tratto da hotliner, ma non disdegno arrampicate a velocità. Spero di essermi spiegato. |
27 settembre 13, 18:09 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
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