Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 07:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Il Firebird mi piace assai, anche a motore spento.

Rispondendo ad una domanda precedente il blizzard l'ho solo provato.
(diverse volte) ho avuto la sensazione di un DL sbagliato.
Voi sapete che sentire il DL a posto e' fondamentale per avere un buon feeling e buone prestazioni.
Rimanendo al paragone motociclistico e' come sentire l'avantreno...
Se non capisci come funziona il DL in un modello non riesci a farlo camminare.
Siccome il DL e' una cosa fatta di fabbrica, ho maturato l'idea dell'errore progettuale, perche' non l'ho mai sentito a posto nonostante le varie prove di centraggio.
Ho percepito poca incidenza sull'ala e poca sui piani di quota.
Ripeto la sensazione di un modello piantato che va solo quando lo butti giu' di picchia.

Ho avuto molti modelli dimensionalmente simili, cattivi, caricati e no, ma andavano, bucavano l'aria, questo per dire che lo stallo non mi frega, non e' quello.

Con il polistirolo non puoi intervenire, far nulla.
Perche se no, un grado in piu' all'ala e due ai pianetti li darei proprio....

Perquanto se il blizzard vi piace cosi' nulla da eccepire, contenti Voi, godetevelo pure
O adesso mi piaci, io sono estremamente convinto che un'aliante debba avere un DL in un preciso modo per volare bene, e posso crederti sulla parola che quello del Blizzard non sia azzeccato. Ora voglio capire però la tua affermazione perchè io di solito modifico solo la coda e non anche l'ala; la modifica che proponi aggiungerebbe 1° positivo all'ala? Ma allora perchè non dare solo un grado a questa? Inoltre avendo il Bilizard l'ala fissata con le viti che problema ci sarebbe a cambiare il DL!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 09:47   #32 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
O adesso mi piaci, io sono estremamente convinto che un'aliante debba avere un DL in un preciso modo per volare bene, e posso crederti sulla parola che quello del Blizzard non sia azzeccato. Ora voglio capire però la tua affermazione perchè io di solito modifico solo la coda e non anche l'ala; la modifica che proponi aggiungerebbe 1° positivo all'ala? Ma allora perchè non dare solo un grado a questa? Inoltre avendo il Bilizard l'ala fissata con le viti che problema ci sarebbe a cambiare il DL!
Claudio
Bene Claudio, sono certo che sai apprezzare anche Te la qualità di un DL preciso.
E' pur vero che come per il centraggio in questo campo si entra ad un certo punto nel gusto soggettivo, ma ad un certo punto.
Ovvero a me e' sembrata una cosa macroscopica (infatti parlo di almeno 1 e 2 gradi, ALMENO)
Modificherei perche' l'asse fusoliera (anche un po' sotto motore ma meno) punta sempre troppo verso l'alto, conferendo un'assetto spanciato e poco efficace (per il fatto ovvio che cosi' risulta piu' frenato che se volasse a muso basso).

Invece non ho modificato perche' il modello non e' mio, ed il proprietario e' uno che se ne infischia di mettere mano. (l'ha preso per curiosità. Non gli piace... Via in un angolo...)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 11:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Bene Claudio, sono certo che sai apprezzare anche Te la qualità di un DL preciso.
E' pur vero che come per il centraggio in questo campo si entra ad un certo punto nel gusto soggettivo, ma ad un certo punto.
Ovvero a me e' sembrata una cosa macroscopica (infatti parlo di almeno 1 e 2 gradi, ALMENO)
Modificherei perche' l'asse fusoliera (anche un po' sotto motore ma meno) punta sempre troppo verso l'alto, conferendo un'assetto spanciato e poco efficace (per il fatto ovvio che cosi' risulta piu' frenato che se volasse a muso basso).

Invece non ho modificato perche' il modello non e' mio, ed il proprietario e' uno che se ne infischia di mettere mano. (l'ha preso per curiosità. Non gli piace... Via in un angolo...)
E' assolutamente vero che è soggettivo, ma fino ad un certo punto... E' comunque un peccato che la superficialità di alcuni porti a scelte estreme come abbandonare un modello solo perchè incapaci di perdere tempo a metterlo a punto. Ti dirò, quando ci sono queste situazioni io prima mi arrabbio poi mi intestardisco fino a che non vola come pare a me, e di solito ci riesco ad ottenere il massimo da quel modello.
ALLORA,
POSSESSORI DEL BLIZARD,
CI DECIDIAMO A CAMBIARE STO BENEDETTO DL?

Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 13:58   #34 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
E' assolutamente vero che è soggettivo, ma fino ad un certo punto...
ALLORA,
POSSESSORI DEL BLIZARD,
CI DECIDIAMO A CAMBIARE STO BENEDETTO DL?

Claudio
Il mio amico:
Lui non fa modellismo, gli piace comprare, piu' spende e piu' e' soddisfatto.

Per il DL:
non scateniamo una polemica...
E' soggettivo e se a molti va bene LO STRANO SONO IO.
Ed in effetti spesso il DL dei miei modelli e' impostato verso quella direzione, ma a chi lo prova, piace.

Ultima modifica di dpl : 15 agosto 13 alle ore 14:07
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 22:27   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Esperienza personale di credo due domeniche fa mi pare che lo ho collaudato per un amico... Multiplex blizzard un modello divertente... sa essere scorbutico ma anche davvero docile (mi sono stupito), perchè avevo sentito da conoscenti che sostenevano tuttaltra voce...
sfruttando un leggero mix elevatore/alettoni la velocità di avvicinamento finale in fase di atterraggio è ottima. Con un po di accortezza anche un aeromodelista proveniente dal Radiant (della horizon mi pare equivalente dell'easy glider se non ancora più tranquillo)con delle corse molto ridotte ed expo con un buon valore... si diverte come un bambino

Forse il maggior difetto è che se spinge troppo in affondata fa in Flutter... Ma per il resto è un bel modello per sgranchire i pollici
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 23:26   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2013
scusate ma definizione di DL?
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 23:42   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da don78 Visualizza messaggio
Diedro longitudinale , differenza di calettamento tra ala e coda
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 10:52   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
O.T.
Mi sembra (se non ricordo male) che il regolamento vieti di fare abbreviazoni Anche perchè uno che legge il post per la prima volta si trova un po impacciato
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 11:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da don78 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio

Adovo quando accadono queste cose,
Il giusto DL è una delle più importanti cose che fa volare un modello, e la maggior parte della gente non lo sa.. credendo invece che sia il profilo alare a fare tutto, cosa pure molto molto importante, ma non strettamente necessaria in un modello provvisto di piano di coda.
Vecchio 21 agosto 13, 11:18   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
O.T.
Mi sembra (se non ricordo male) che il regolamento vieti di fare abbreviazoni Anche perchè uno che legge il post per la prima volta si trova un po impacciato
Il regolamento vieta un linguaggio tipo sms o da bimbominkia. Altrimenti non potresti scrivvener PC, esc, bec,....e tutta una lunghissima serie di acronimi, abbreviazioni etc etc, ops, scusa, eccetera eccetera....
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks