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Vecchio 16 settembre 13, 20:54   #61 (permalink)  Top
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Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori, ti ho seguito silenziosamente in ognuno di essi.
Avrei da porti alcune domande riguardo l'utilizzo del peel-ply per fare le cerniere:
-come chiudi lo scasso che crei tra parte mobile e ala? ho visto che nel build-log dell'asw28 accennavi a resina+microballons, quindi scavi il polistirolo e fai una "colata" tra le pelli?
-crei un "labbro" o lasci la fessura creata dallo scasso?
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Vecchio 17 settembre 13, 01:04   #62 (permalink)  Top
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Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori, ti ho seguito silenziosamente in ognuno di essi.
Avrei da porti alcune domande riguardo l'utilizzo del peel-ply per fare le cerniere:
-come chiudi lo scasso che crei tra parte mobile e ala? ho visto che nel build-log dell'asw28 accennavi a resina+microballons, quindi scavi il polistirolo e fai una "colata" tra le pelli?
-crei un "labbro" o lasci la fessura creata dallo scasso?
Grazie mille...

Lo scasso su questi piccoli tutt'ala non lo chiudo, è abbastanza ininfluente a livello aerodinamico e non è molto ampio perchè non ha bisogno di grosse escursioni (quindi è meno di 45°). Mi è capitato, come sull'asw28, di fare una colata di resina+microballoons dopo aver creato un solco sia nella parte mobile sia nell'alettone.... in questo caso ad ala finita adotto il sistema di Cornia per chiudere la fessura: biadesivo sull'ala e striscia di acetato appoggiata sull'alettone , che copre la fessura e scorre sulla parte mobile per dare continuità al profilo. Sul simil-baiojet ho rinforzato con stecche di carbonio incollate sempre con la resina e lasciato la fessura: sui prossimi farò un solco a "C" nella parte fissa dell'ala e smusserò la parte mobile in modo che vi scorra dentro così:

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Vecchio 17 settembre 13, 08:36   #63 (permalink)  Top
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Scusa Gregnapola mi sono spiegato male... Riformulo la prima domanda:
- tagliando l'ala per fare lo scasso della parte mobile l'ala si "apre", e quindi si indebolisce strutturalmente. C'è chi inserisce (prima di chiudere le pelli) dei longheroncini anteriormente e posteriormente alla zona del taglio, e chi scava il polistirolo dopo aver tagliato e fa una colatina di resina (anche qui sia nell'ala che nella parte mobile). Te adotti uno di questi sistemi o lasci l'ala aperta?

Metto una foto, così ci intendiamo meglio. In questo caso sono state utilizzate due calzette di carbonio per creare dei longheroncini.

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Vecchio 17 settembre 13, 11:48   #64 (permalink)  Top
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Scusa Gregnapola mi sono spiegato male... Riformulo la prima domanda:
- tagliando l'ala per fare lo scasso della parte mobile l'ala si "apre", e quindi si indebolisce strutturalmente. C'è chi inserisce (prima di chiudere le pelli) dei longheroncini anteriormente e posteriormente alla zona del taglio, e chi scava il polistirolo dopo aver tagliato e fa una colatina di resina (anche qui sia nell'ala che nella parte mobile). Te adotti uno di questi sistemi o lasci l'ala aperta?
Capito In parte ti ho già risposto nella domanda precedente... ogni volta che faccio un modello - quasi sempre - provo qualcosa di nuovo, ti riporto le varie soluzioni che ho adottato:

- una delle prime ali che ho fatto in poli e fibra , su un modello da 90cm di AA, ho incollato delle strisce di balsa da 1-1,5mm per irrigidire soprattutto la parte mobile dove c'è la fessura

- In un "jet" con elica spingente ho costruito l'ala in poli+fibra+obece e incollato sia sulla parte mobile sia sul BU delle piattine di carbonio da 5x1mm; la rigidità ottenuta è notevole anche in questo caso

- sui tutt'ala schiumini dove le parti mobili sono spesso in depron. e in generale su aerei in depron, uso sempre il sistema del primo punto, ovvero striscia di balsa incollata..

- sull'ASW28 ho scavato il poli e inserito resina e microballoons. I longheroncini come quelli che ha fatto Skizzo nell'ala dello Swift (quella che mi hai postato, mi sembra quella...) sono un'ottima soluzione per alianti da grandi prestazioni, ma per quelli più "piccoli" trovo che, con quello che costa(!), la calza sia un po'...sprecata

- Sugli ultimi due tutt'ala che ho fatto non ho rinforzato assolutamente niente a posteriori, ma sul secondo ho aggiunto uno strato ulteriore di fibra (una striscia) sul BU dell'ala largo quanto la parte mobile, e il risultato è stato più che soddisfacente...la parte mobile risulta essere sufficientemente rigida, senza bisogno di ulteriori rinforzi

L'amico Claudio (ik2obm) per le parti mobili spesso usa parti di frecce in carbonio ...basta dare una martellata e questa si sfalda in 2-3-4 listelli che possono essere annegati in un solco praticato nelle parti mobili
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Vecchio 06 maggio 14, 11:21   #65 (permalink)  Top
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Novità in arrivo anche per questo modelletto.... stavolta me lo faccio bello bello...

L'ala è venuta piuttosto bene, sto meditando di farmi la fusoliera in un altro modo...







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Vecchio 06 maggio 14, 14:11   #66 (permalink)  Top
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Novità in arrivo anche per questo modelletto.... stavolta me lo faccio bello bello...

L'ala è venuta piuttosto bene, sto meditando di farmi la fusoliera in un altro modo...








Complimenti! Fantastica l ala carbon....:-)
Molto bello anche lo stampo della fuso,non so come fai ad essere cosi rapido...io devo concentrare tutto nelle poche ore dopo cena e non tutte le sere:-(
Complimenti;-)
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Vecchio 06 maggio 14, 15:14   #67 (permalink)  Top
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Complimenti! Fantastica l ala carbon....:-)
Molto bello anche lo stampo della fuso,non so come fai ad essere cosi rapido...io devo concentrare tutto nelle poche ore dopo cena e non tutte le sere:-(
Complimenti;-)
Altro che rapido....ho il disegno - a grandi linee - pronto da un pezzo, l'MDF tagliato più di una settimana fa. Ho sempre pochissimo tempo, lavorano le solite 8-9-10h al giorno e facendo un secondo lavoro la sera posso lavorare o nei week-end o a volte dopo cena...(come ieri). Passeranno altri 4-5 gg prima che riesca a fare l'altra metà Mannagg....forse a settembre sarà pronto lo stampo di questo passo!
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Vecchio 06 maggio 14, 15:35   #68 (permalink)  Top
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Altro che rapido....ho il disegno - a grandi linee - pronto da un pezzo, l'MDF tagliato più di una settimana fa. Ho sempre pochissimo tempo, lavorano le solite 8-9-10h al giorno e facendo un secondo lavoro la sera posso lavorare o nei week-end o a volte dopo cena...(come ieri). Passeranno altri 4-5 gg prima che riesca a fare l'altra metà Mannagg....forse a settembre sarà pronto lo stampo di questo passo!
Bellissimo quello stampo! da chi l'hai fatto fresare??
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Vecchio 06 maggio 14, 15:42   #69 (permalink)  Top
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Bellissimo quello stampo! da chi l'hai fatto fresare??
Dalla mia CNC
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Vecchio 06 maggio 14, 15:47   #70 (permalink)  Top
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..invidia totale...
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