17 agosto 13, 03:40 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| VOLAAAAAAA !!!! Collaudo effettuato con successo oggi pomeriggio, con qualche piccola difficoltà iniziale. Ho dovuto spostare leggermente in avanti il CG rispetto al punto che avevo previsto e ridurre notevolmente le escursioni delle parti mobili :da +8 e -8 per gli alettoni sono arrivato a +5 e -5 con -25% di exp (cabra/picchia circa la metà) per rendere il modello controllabile ed evitare quello che su RCgroups chiamano "Hyperstall" (continuo movimento di beccheggio). Una delle prime cose che si notano è che ha bisogno di correre, e stamattina dando un occhio alle polari del profilo ho capito anche il perchè... mi avrebbero fatto comodo anche 50g in più ma mi piace già molto così. BELLO da vedere in volo, molto "plastico" e lineare... Molto diverso dal mio clone Alula come tipo di volo, la pianta alare non lo aiuta molto e richiede un po' più di attenzione nel pilotaggio....modello DELIZIOSO Alcune immagini in attesa di un piccolo video di un pallino bianco che si sposta nell'aria... : P.s. Sì, l'ala è fissa... resina addensata, micropalle e via...
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17 agosto 13, 04:07 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Ringrazio l'amico ik2obm per il video... non è granché (il video), è difficile riprendere un affarino del genere, cercherò di fare di meglio la prossima volta ;). Guardatelo in HD a tutto schermo che forse si vede qualcosa più di un puntino bianco sbarbellante...
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17 agosto 13, 08:37 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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Bravo, non avevo dubbi. Dove hai volato? Citazione:
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17 agosto 13, 09:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Non avevi dubbi sul fatto che l'ala fosse fissa, vero? Ho volato in un pendio "casalingo" scoperto quest'anno grazie all'amico citato prima, che ricordava un pendio a Vallio Terme dove aveva volato qualche anno fa.
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17 agosto 13, 11:38 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Dal cellulare non posso vedere il video ma complimenti lo stesso ! Non avevo dubbi che volasse. Le polari devo ancora studiarle (vergogna) ma mi piacerebbe capire perche ti serviva più peso. I profili della v3 sono stati creati per vari volare una piuma. Una domanda per approfondire la conoscenza dei profili az: gli elevoni li hai dovuti alzare rispetto al profilo originale? Ìeri sera facendo delle simulazioni con xfrl 5 su un ala da 2.5 mt in corso di progetto, ho comparato diverse forme di ala a parità di profilo, peso e simulazione. Nonostante tutte abbiano una curva di portanza semi ellittica la forma incide non poco: la freccia negativa la rende più stabile, ma in generale le restazioni decadono rispetto ad altre forme con freccia positiva che peró sono leggermente più instabili. Si vede che sono al mare come il dpl e x non impazzire mi do alle elucubrazioni mentali?
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
17 agosto 13, 23:58 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Quello che stupisce anche me è che son profili creati per aerei dal peso (e anche dal carico alare) molto basso, quindi con una quantità relativamente bassa di energia dsponibile. Osservando velocemente il diagramma Cl/Cd del profilo del Salaz ho notato che per Re bassi (da 80.000 a 100.000) le curve si spostano parecchio verso destra e si abbassano i valori di Clmax, mentre oltre un certo valore di Re - a velocità più sostenute - le curve si assomigliano tutte e mostrano delle buone caratteristiche... in sostanza più peso -> più velocità -> migliore resa del profilo. Io poi non è che ne capisca chissà quanto o mi perda in questi discorsi; magari ho ragionato in modo sbagliato ... anche se il fatto che questi profili siano efficienti oltre una certa velocità (non da "slow flyer") l'ho ritrovato in altre discussioni. Per quanto riguarda il discorso freccia e pianta alare ti do pienamente ragione... il SalAZ, a freccia negativa, è evidentemente più stabile del JW36. Mi viene in mente quel giochino che si fa con forchette e stuzzicadenti... http://img379.imageshack.us/img379/5...2008001ry1.jpg il principio penso sia lo stesso... Gli elevoni sono leggermente alzati sul JW36 (circa 1mm per parte, ma penso che li riporterò a zero) e in posizione neutra con il SalAz.
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18 agosto 13, 00:51 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Grazie Mario...un onore! OT: Mo' che ho i modellini da battaglia/divertimento mi tocca finire lo Stingray... ;)
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