Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 14, 01:33   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
complimenti gregna gran bel lavoro!
dove ti rifornisci tu per l'mdf cosi spesso??
per lo stampo io ho gia fatto qualche prova..la resina caricata è un po tremenda da maneggiare..se prendi la 20 minuti di potlife devi essere velocissimo..io la scaldo,miscelo le due parti velocemente e faccio subito prima il perimetro e gli spigoli..poi spennello il resto..è molto densa quindi se usi il polivinilico occhio che rischi di sfogliare..
non lo scrivo per insegnarti perche sei molto piu bravo di me..ma solo per ""aiuto"":-)
Ma che più bravo.... FAccio di quelle putt***te che manco ti immagini... L'MDF è spesso a sufficienza, la fusoliera in totale è larga 34 mm e ci sta dentro "al pelo". Se ho bisogno di spessori più grossi unisco due pannelli, ma per ora mi accontento di questi. Il master probabilmente lo perderò dopo aver fatto lo stampo...

Ho già sperimentato qualcosa usando gelcoat nero da stampo, non resina caricata, ed è venuto un lavoro discreto anche mettendo il PVA...giustamente bisogna prestare attenzione , ma quello che uso tende a fare una "patina" non molto visibile e abbastanza "tenace"...sta a vedere che è stato proprio quello che mi ha fatto casini sull'ultima stampata col gelcoat!!!!!

Citazione:
per la fusoliera ora ti faccio ridere...riesco a disegnarle..ma non riesco ,o meglio ci sono riuscito solo una volta..a fare la sede della cappottina e in caso di un timone raccordato con la fuso..non riesco bene a raccordare
su una fuso come la tua disegno il timone e poi lo attacco alla fuso...ed è ok..ma se volessi creare una fuso che termina con il timone ..non mi viene il raccordo fine fusoliera timone...
Per la sede della cappottina mi ero fatto talmente tante "pippe" e poi ho pensato alla soluzione più "logica": ho disegnato un offset interno della superficie della fusoliera, "tagliato" le due fusoliere con la forma della cappottina proiettandola dall'alto (anche questa con il proprio offset e costruito una superficie con i due contorni ottenuti...

Per raccordare le superfici...dipende tutto da che programma usi. Se usi Rhino, come mi sembra di ricordare, c'è un comando comodo che è "FilletEdge" che ti permette di raccordare tutti gli spigoli di una superficie singola (quindi devi giocare un po' con trim e unioni per ottenerne una da più superfici)...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 20:37   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
a bene non sono l'unico allora a fare c.z..ate:-)
si con il pva se non si fa attenzione lo si sfoglia e poi viene un disastro..
ne ho fatto uno usando anche solo la cera ma in alcuni punti e rimasto attaccato..personalmente non so come facciano a stampare senza pva..
a meno di non dare 20 mani ogni volta secondo me gli stampi durano poco..
ci sono distaccanti permanenti ma costano una cifra...

per la cappottina ho capito cosa intendi..io avevo disegnato una linea con la sagoma della cappottina lavorando nel riquadro con visuale laterale,poi avevo estruso quella linea tagliato e cosi mi ero ricavato separando lo stampo della cappottina..

poi quel maledetto scalino mica ci sono piu riuscito a farlo...proverò come dici tu grazie;-)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 10:21   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Finalmente completo anche questo...

Fusoliera verniciata, ala fissata in fusoliera con resina+fibre "sparata" dall'interno con una siringa e una cannettina attaccata a questa...da lì non si stacca più! I servi son stati annegati nell'ala

Il peso in ODV, bilanciato, è circa 500g... ed era quello che cercavo! Penso che non avrà problemi di velocità, per contro in caso di crash non so quanto rimarrà della fusoleira
In ogni caso allungherò la fusoliera nella prossima versione, se no devo metterci davvero troppo piombo per bilanciare , essendo l'ala in carbonio considerevolmente più pesante di quella in FDV (per colpa della grammatura del tessuto utilizzato).

Presto il collaudo...spero...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 14 luglio 14, 01:38   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Oggi sono finalmente riuscito a collaudare la nuova bestiola...poche sorprese, ma non mi aspettavo che andasse così bene al primo colpo. Condizioni piuttosto buone mi han permesso di collaudare senza troppi problemi, le caratteristiche sono praticamente le stesse del modello con fusoliera scatolata in compensato...divertentissimo!!!!!

Alcune immagini (grazie Davide)

E ora che ho il mio bel modelletto "da battaglia" comincerò a pensare alla prossima versione...
Vecchio 23 luglio 14, 02:06   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

bello!
complimenti per il lavoro ben riuscito,in questi giorni io ho fresato i master Positivi si una fusoliera tipo alula,sono venuti bene e ora sono da trattare per laminare lo stampo,ho la foto del rendering ,devo fare quelle dei master,mi avevi postato tu una fusoliera cosi e mi hai spronato a farla,la radice è di 195mm e l ala sarà da un metro.

ps. bel pendio,sembra un paradiso per tuttala!
Icone allegate
JW-36 , un altro piccolo tutt'ala da pendio (rielaborato...)-render_fusoalula.jpg  
Vecchio 23 luglio 14, 17:43   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
eccomi. mercoledì scorso ho finalmente collaudato il mio JW36: uno spettacolo!!
piccolo, leggero ma con una carica addosso che non vi dico.
unico neo è il centraggio millimetrico, ma poi ....
non bisogna aver paura ad arretrare il CG. io l'ho portato prossimo allo stallo finchè rallentandolo al massimo e dando poi di cabra lentamente il muso si alzava un paio di centimetri per poi riabbassarsi e ripetere la cavallina affinché non si mollava il cabra. stallare rovinosamente fino a terra neanche l'ombra.
quindi poi ho arretrato un pochino ancora il CG ed il gioco è stato fatto. divertimento sicuro.
rinforzato il vento, messo un poco di zavorra e filava ancora più di prima, ovviamente.
il modelletto scelto da gregnapola è a dir poco fantastico.
personalmente l'ho realizzato con il timone staccabile onde poterlo mettere nello zaino ed arrivare in pendio senza rotture.
questo ha le ali fibrate con, una freccia in carbonio come longherone e la fuso scatolata in compensato vulgaris da 3mm di pioppo, senza troppi sfronzoli ne arricchimenti come da mio stile.
il prossimo anziché fibra metterò sulle ali una impiallacciatura di obeche con la poliuretanica (risparmio di tempo e denaro), freccia in carbonio come longherone e fuso in pioppo da 3mm scatolata.
dimenticavo di dire che bisogna andare da soli in pendio con questo modello: gli amici che lo vedono volare, all'atterraggio se ne impossessano rapidamente, altrimenti si rischia di tornare a casa a piedi, come è successo a me
oltre a tutto ciò, il costo della costruzione è eco-sostenibile.
ciao a tutti
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 23:50   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
bello!
complimenti per il lavoro ben riuscito,in questi giorni io ho fresato i master Positivi si una fusoliera tipo alula,sono venuti bene e ora sono da trattare per laminare lo stampo,ho la foto del rendering ,devo fare quelle dei master,mi avevi postato tu una fusoliera cosi e mi hai spronato a farla,la radice è di 195mm e l ala sarà da un metro.

ps. bel pendio,sembra un paradiso per tuttala!
Non mi convince molto il raccordo fusoliera-verticale, ma per il resto mi sembra la stessa fusoliera del Sally di RCGroups....ero tentato anch'io ma poi ho desistito perchè la forma è abbastanza impegnativa da stampare e non me la son sentita. Il prossimo lavoretto riguarderà una fusoliera nuova, con karman, e tempo permettendo anche delle belle ali nuove in stampo. Per questa stagione va bene questo modello, finchè resiste

ik090222bmnf , vedrai appena farò quello totalmente smontabile...lo metterai nella valigetta della radio e via!
Vecchio 24 luglio 14, 14:22   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Grazie gregnapola:-)
Il raccordo in realtà non e cosi importante perche basterà rinforzare in fase di stampata quel punto con tessuto o rowings che vada a prendere anche parte di inizio timone..
Per stampare in effetti non deve essere semplicissimo ma credo di avere individuato un sistema,magari non rapidissimo ma che dovrebbe funzionare..
Se viene la fuso partirò con lo stampo dell ala..
Comunque davvero bravi per il vosteo jw!
fate un bel video!;-)
Vecchio 24 luglio 14, 15:10   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Grazie gregnapola:-)
Il raccordo in realtà non e cosi importante perche basterà rinforzare in fase di stampata quel punto con tessuto o rowings che vada a prendere anche parte di inizio timone..
era più una considerazione a livello "estetico"... io sono un rompiscatole da questo punto di vista!
[/Quote]
Comunque davvero bravi per il vosteo jw!
fate un bel video!;-)[/QUOTE]

aspetta aspetta...tu non hai visto quella roba viola-morte che ik20bm chiama "JW". Mi è toccato ribattezzare il mio "BL" per non confonderlo (in realtà del "vero" JW nell'ultima versione che ho fatto non è rimasto proprio nulla....)

Ora mi sono innamorato di un altro modelletto, fatto tutto in stampo...mi sa che , ancora una volta, prenderò spunto e mi farò qualcosa del genere. Avendo la possibilità di fresare virtualmente qualsiasi forma, perchè non approfittarne...

Blackratcomposites

Tempo al tempo, prima dovrò fare un upgrade alle mie cianfrusaglie e insonorizzare tutto (compressore-CNC e bidone aspiratutto) e poi potrò riprendere i lavori. Per il momento ho un po' di modelli da finire...
Vecchio 24 luglio 14, 23:51   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Ha OK...be mi fa piacere che sia solo quel particolare a non convincerti tu sei molto bravo a disegnare quindi sono gia contento
a dir la verità non avrei saputo raccordare pinna/fuso in altro modo ,anche perchè il profilo della pinna è un naca07 quindi molto sottile.

bellissimo il tuttala che hai lincato,ala bassa non ho cpaito che materiale usa per lo stampo...ma sembra interessante..
Rispondi

Bookmarks