Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 14, 20:47   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
VID 20140603 WA0006 - YouTube
VID 20140603 WA0007 - YouTube
Vecchio 04 giugno 14, 00:08   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Non me lo ricordo sinceramente dove si trova il CG, dovrei controllare ma ora non ho modo di farlo. Ricordo solo che ci ho sbattuto la testa per un bel po' di tempo, con fogli di calcolo ne avevo trovato corrispondente ad un margine statico "di sicurezza", poi gli aggiustamenti li ho fatti direttamente in pendio.

Aggiungo un'immagine della nuova prova , stavolta fatta con gelcoat; prima di chiudere lo stampo tengo all'interno i lembi con del fili che poi vengono tagliati e sfilati a stampo chiuso (visto qui sul barone e su RCGroups). Il palloncino all'interno poi fa il resto, e la giunzione viene molto bene.

che tipo di gelcoat hai usato? epossidrico o poliestre a spruzzo?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 10:15   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
che tipo di gelcoat hai usato? epossidrico o poliestre a spruzzo?
Gelcoat poliestere bianco. Pensavo si distaccasse meglio, invece mi ha fatto delle parti di fusoliera ottime , altre na schifezza unica. C'ho laminato a catalisi avvenuta, come suggerito più volte, il PVA manco l'ha sentito....mai più.... laminerò senza gelcoat, le fusoliera vengono da dio, lo stampo intatto e il distacco senza alcun problema. Fra poco avrò finito il modello (giusto il tempo di verniciare e fare le ultime operazioni di fissaggio servi ecc... non vedo l'ora...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 10:17   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Va che spettacolo... e si capisce bene perchè è uno dei miei modelli preferiti ...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 04 giugno 14, 13:23   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Su quel modello ci sono 160 gr di piombo 100 in punta e 60 di ballast sul cg. secondo me con 100 di ballast è la morte sua. Ho provato ( e si vede ) a dare delle cabrate da paura in affondata per vedere se le ali reggevano... Non flettono neanche. Appena ci saranno 35km/h di vento ballasterò a 100 o 150gr devo vedere quanto lo posso spingere
Vecchio 05 giugno 14, 10:40   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Buongiorno,

ieri sera (tardi, molto tardi...) ho provato a fresare un positivo della fusoliera, proverò a farci un master per un VERO stampo (non ho mai provato a farne uno). Risultato molto soddisfacente, come prova può bastare e i tempi di lavorazione sono comunque accettabili:

- sgrossatura con 6mm a candela
- finitura con 3mm ballnose
- passata di profilatura con 2mm a candela per eliminare i raccordi fusoliera-piano lasciati dalla passata di finitura

Una cosa soltanto: la pinna è decisamente troppo sottile, non mi son ricordato di fare un offset ...

Così è come esce dalla fresa:

Vecchio 05 giugno 14, 11:42   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Ma come fai ad essere così "produttivo" con la CNC?
Hai mai pensato di aprire un thread in cui illustrare il processo di modellazione 3D di tuoi modelli? Credo potrebbe tornare utile ed interessante per molti utenti (me compreso).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 11:51   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ma come fai ad essere così "produttivo" con la CNC?
Hai mai pensato di aprire un thread in cui illustrare il processo di modellazione 3D di tuoi modelli? Credo potrebbe tornare utile ed interessante per molti utenti (me compreso).
Praticamente esco da lavoro alle 19-19:30 e, se non ho il secondo lavoro da fare, cena veloce e poi vado in "laboratorio" e faccio partire la fresa...mentre fresa carteggio modelli o faccio altro per 2-3 orette...

Interessante la proposta.. l'ho fatto in passato con qualche modello, illustrando a grandi linee le procedure utilizzate; alla fine son molto semplici, una volta presa la mano una fusoliera come questa la si disegna in 20' ...
Vecchio 05 giugno 14, 16:58   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
cosa fai di soprannome.... ah, ora ricordo....
MODESTO
complimenti per gli entusiasmanti lavori.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 00:10   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
complimenti gregna gran bel lavoro!
dove ti rifornisci tu per l'mdf cosi spesso??
per lo stampo io ho gia fatto qualche prova..la resina caricata è un po tremenda da maneggiare..se prendi la 20 minuti di potlife devi essere velocissimo..io la scaldo,miscelo le due parti velocemente e faccio subito prima il perimetro e gli spigoli..poi spennello il resto..è molto densa quindi se usi il polivinilico occhio che rischi di sfogliare..
non lo scrivo per insegnarti perche sei molto piu bravo di me..ma solo per ""aiuto"":-)

per la fusoliera ora ti faccio ridere...riesco a disegnarle..ma non riesco ,o meglio ci sono riuscito solo una volta..a fare la sede della cappottina e in caso di un timone raccordato con la fuso..non riesco bene a raccordare
su una fuso come la tua disegno il timone e poi lo attacco alla fuso...ed è ok..ma se volessi creare una fuso che termina con il timone ..non mi viene il raccordo fine fusoliera timone...
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks