Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 14, 17:25   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ok per il longherone.
Io per novità sui nuovi modelli aspetto che sia finito lo stampo... Sono molto fiducioso del del SN43b. Vorrei fare un modellozzo da un 1200mm A.A almeno sfrutto tutto il polistirolo giallo ( 60mm )
Si dovrebbe fare una fuso con il Karman almeno si cambiano solo le semiali..... Molto più veloce.

Ma il cg nel tuo jw a quanto sta?
Non me lo ricordo sinceramente dove si trova il CG, dovrei controllare ma ora non ho modo di farlo. Ricordo solo che ci ho sbattuto la testa per un bel po' di tempo, con fogli di calcolo ne avevo trovato corrispondente ad un margine statico "di sicurezza", poi gli aggiustamenti li ho fatti direttamente in pendio.

Aggiungo un'immagine della nuova prova , stavolta fatta con gelcoat; prima di chiudere lo stampo tengo all'interno i lembi con del fili che poi vengono tagliati e sfilati a stampo chiuso (visto qui sul barone e su RCGroups). Il palloncino all'interno poi fa il resto, e la giunzione viene molto bene.

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 02:44   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

...e mi diverto pure a fare tamarrate (della serie:mi son fatto la cnc, perchè non sfruttarla??)

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 01 giugno 14, 02:58   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
...e mi diverto pure a fare tamarrate (della serie:mi son fatto la cnc, perchè non sfruttarla??)

davvero bello! però personalmente farei una fuso dove l'ala intera la si può avvitarre sopra..
oppure tenere la fusoliera cosi e fare le due semiali..sarebbe fichissimo:-)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 12:57   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
davvero bello! però personalmente farei una fuso dove l'ala intera la si può avvitarre sopra..
oppure tenere la fusoliera cosi e fare le due semiali..sarebbe fichissimo:-)
Pensa che ci stavo pensando proprio ora...La soluzione con ala avvitata sopra sarebbe il top, ma devo ridisegnare quasi completamente la fusoliera; penso che la allungherò e sposterò avanti l'ala così avrò meno "problemi" di bilanciamento e soprattutto non dovrò segare quasi fino a metà della corda per farci stare il verticale. Altrimenti devo inventarmi altro - stavo giusto cercando qualche sistema di montaggio pratico e non troppo incasinato da realizzare......
Vecchio 01 giugno 14, 19:48   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Secondo me la soluzione migliore e allungare un pochino il retro cosi da spostare il timone e fare spazio all ala..certo il desing generale cambierà ma sarà una soluzione piu adeguata ad un modello in composito;-)
Cosi lovedo bene solo per un modello pensato per l Epp...
In previsione di un ala in stampo direi che ne vale la pena...farei anche la pinna piu piccola,in teoria basta il 10x100 della superficie alare...
:-)
Vecchio 01 giugno 14, 20:31   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
Secondo me la soluzione migliore e allungare un pochino il retro cosi da spostare il timone e fare spazio all ala..certo il desing generale cambierà ma sarà una soluzione piu adeguata ad un modello in composito;-)
Cosi lovedo bene solo per un modello pensato per l Epp...
In previsione di un ala in stampo direi che ne vale la pena...farei anche la pinna piu piccola,in teoria basta il 10x100 della superficie alare...
:-)
Insieme al retro bisognerebbe allungare parecchio anche il muso, se no, come dicevo, avrò ancora più problemi a bilanciare il modello...a me non dispiace così com'è , e ora mi son disegnato pure una fusoliera con karman e qualche piccola modifica in zona coda e capottina. Il rimpicciolimento della pinna potrebbe essere un buon compromesso. Se mi viene qualche idea entro domani ...... Se no passo alla fresatura dello stampo direttamente...

come soluzione mi piace molto questa:

Di trova in un thread su RCGroups:

Carbon Sally "Thepasty" - RC Groups
Vecchio 01 giugno 14, 23:22   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Bellissima fatta tipo alula....:-) però perla tua alafarei qualcosa tipo pace wing di lesky composites....;-)
Vecchio 03 giugno 14, 10:03   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Ho avuto modo di provare il jw36 mod. per due giorni al monte Subasio. Vola divinamente...... Ora sono pronto per farlo in versione full composite. LE ali le ho già tagliate e lo stampo è quasi ascitto. Non so se riuscirò a non aprirlo stasera..... Di solito attendo la piena catalizzazione per 3 gg. Dopo questo vorrei fare il Sally con profilo di Simone Nosi, vediamo un po che ne esce fuori.

Una domanda: " ma per ritagliare le sagome di polycristal come procedete? Vi calcolate gli sviluppi?
Vecchio 03 giugno 14, 12:51   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ho avuto modo di provare il jw36 mod. per due giorni al monte Subasio. Vola divinamente...... Ora sono pronto per farlo in versione full composite. LE ali le ho già tagliate e lo stampo è quasi ascitto. Non so se riuscirò a non aprirlo stasera..... Di solito attendo la piena catalizzazione per 3 gg. Dopo questo vorrei fare il Sally con profilo di Simone Nosi, vediamo un po che ne esce fuori.

Una domanda: " ma per ritagliare le sagome di polycristal come procedete? Vi calcolate gli sviluppi?
Io traccio direttamente la sagoma dell'ala ad ala assemblata e poi lascio abbondante sul BU; ovviamente quello dell'estradosso è un po' più lungo rispetto a quello dell'intradosso.

Foto dello stampo appena l'hai fatto!!!
Vecchio 03 giugno 14, 20:39   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
e' venuto uno schifo ma comunque provo a stampare lo stesso.
Icone allegate
JW-36 , un altro piccolo tutt'ala da pendio (rielaborato...)-20140603_185540.jpg  

Bookmarks