07 agosto 13, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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| Blanik Valenta 277cm
Ciao a tutti, volevo sapere da chi ha il modello in oggetto, se qualcuno ha dovuto modificare l'incidenza delle ali o del piano di coda, io ho collaudato il mio domenica al vettore, sono partito col baricentro da sotto la baionetta, vola molto bene ma durante le affondate tende a cabrare, ho anche arretrato piano piano il baricentro fino a un cm dietro la baionetta e un pò è migliorato però è evidente che è un problema di incidenze. Voi avete avuto lo stesso problema? Ciao Maxxx
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07 agosto 13, 23:23 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
07 agosto 13, 23:36 | #3 (permalink) Top |
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|
Non ho avuto modo di misurarli ma a occhio l'impressione è che siano leggermente disallineati, però a occhio mi sembrano disallineate pure le ali, però è pur vero che se i pianetti sono così il modello risulterebbe anche strimmato di alettoni invece non ho dovuto dare nemmeno una tacca di trim, comunque in caso come avete risolto, agendo sulla baionetta piccola (acciaio 3mm)? Maxxx
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07 agosto 13, 23:40 | #4 (permalink) Top | |
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per i pianetti invece, io ho provveduto montando due tubetti di ottone come guida e allineati
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07 agosto 13, 23:53 | #5 (permalink) Top |
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|
Si la baionetta l'ho montata come dici tu anche perchè sennò non si infilano le ali, ma a me sembra che l'ala destra sia più alta della sinistra, fà uno scalino di mezzo millimetro quando è attaccata alla fuso, invece la sinistra attaccata alla fusoliera non forma scalino Maxxx
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08 agosto 13, 07:59 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per i dubbi sull'incidenza mi sembra strano in quanto ne hanno venduti tanti e tutti quelli che lo hanno provato ne sono entusiasti. Se arretrando il baricentro la cosa è migliorata tu prova ad arretrare ancora tenendo conto che è normale che con l'aumentare della velocità il modello tenda a rialzare il muso dato che è pur sempre un aliante con un profilo asimmetrico. Ricorda che ogni volta che sposti il cg devi in volo spostare il trim dell'elevatore per ottenere un volo livellato prima di provare ad affondare. Se con il cg che hai impostato hai trimmato a cabrare per volare livellato è assolutamente normale che accellerando il modello cabri. Claudio | |
08 agosto 13, 19:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011
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Hello, I have the centre of gravity at 85 mm. I like a very far back CoG, but not with this glider: it can develop a nasty flick. I found the tails were a little out in terms of incidence. I have corrected this, but it has made NO difference to flight behaviour : Wacko: ! Chris |
09 agosto 13, 21:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
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Se poi vuoi appesantirlo, baio piena in acciaio dritta, non cambia assolutamente nulla. Spero di esserti stato utile Ciao Guido | |
09 agosto 13, 21:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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Ciao Guido, allora, la baio in carbonio l'ho già cambiata con quella in acciaio, ho poi cambiato il tirante servo coda con un tirante da 3mm e uniball più grande per ospitare poi la baionettina da 3mm al posto di quella da 2mm che faceva ridere, quella di rinforzare il supporto servo però mi manca Per la baionetta in acciao per appesantirlo pensavo non si potesse fare visto che quella in alluminio te la danno storta, però siccome tu l'hai provata provvederò a farmene una da mettere quando le condizioni lo permettono. Grazie mille per il tuo intervento molto prezioso! Maxxx
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