07 agosto 13, 08:41 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
07 agosto 13, 15:14 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.395
| Citazione:
In natura gli unici che possono darci lezioni di "volo puro" sono i volatili e guarda un pò sono tutti ben motorizzati da un'ingegnere che in quanto a fantasia e competenza ne aveva da vendere. Detto questo, anche le aquile per passare da una termica ad un'altra, a volte battono le ali e nessuno di tutti gli uccelli che conosciamo aspetta che uno di voi lo prenda per la panza e lo sbracci su un pendio per andare in volo rimanendo per lo più ingessato e rigido per tutta la durata del suo volo. La cosa più buffa è che per migliorare le nostre competenze cerchiamo sempre di studiare cosa ha fatto nel merito madre natura, guardando però sempre e solo quello che ci fà comodo. Il mio parere è che l'evoluzione vera stà nell'elasticità mentale che in natura si traduce con il termine "adattamento all'ambiente", che non è mai obbligatorio ma spesso consigliabile. Claudio | |
07 agosto 13, 15:54 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
1)il volo che mi attrae e che cerco di imitare con l'uso del motore elettrico in pendio e' quello che si vede in questo video: Air Burns Clip 2 - YouTube 2)Il minimoa e' un aliante che non ho perche' quando lo piloto non mi soddisfa . ciao | |
07 agosto 13, 23:14 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
io nn mi faccio pippe.....volo con il motoaliante come se moto nn ci fosse. punto. del resto, anche oggi mi è andata così, oramai nn mi capita praticamente mai di doverlo utilizzare. e pur vero che se dovessi bucare fino in valle potrei, oltre a perdere il modello in quasi tutti i pendii che frequento, anche spararlo sulla coppa di qualche disgraziato che passa di lì. io la differenza proprio nn la sento più
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
04 settembre 13, 14:23 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
|
Ricordo bene il mio primo volo in un pendio "vero" sotto la supervisione di pikemax ... e ricordo il recupero a fondovalle in mezzo ad un canneto . Da allora sono passati almeno una decina di anni e la mia visione del volo a vela e della sua "purezza" è rimasta più o meno inalterata con una consapevolezza : il motore ( o la possibilità di recupero ) ti fanno volare , tuo malgrado , in maniera differente . Su questo direi che siamo tutti d'accordo . Da un po' di anni sono passato al full che funziona nella stessa identica maniera poichè praticamente nessuno accende in sicurezza ( il protocollo prevederebbe l'accensione solo su campo atterrabile ed ad una quota che lasci margine ad un atterraggio con pinna fuori e motore spento ) Ora che i sistemi FES o comunque i motorizzati elettrici siano il futuro ... non c'è dubbio ; i costi di traino , il tempo perso per i recuperi , la maggiore "virtuale" sicurezza ecc faranno si che in una decina d'anni la maggior parte degli alianti che gareggiano saranno equipaggiati almeno di un motore da rientro ( già ce ne sono molti ora a scoppio) Credo sinceramente nella democrazia quindi ognuno è libero di montare motori turbine e tutte le diavolerie che vuole però volare puri è un altro sport . Quando hai un modello a fondo valle e DEVI trovare la termica , quando sei in aliante a 200 km da dove sei partito e DEVI risalire per tornare ..... beh permettetemi è un'altra roba . Ciao Lorenzo
__________________ Ciao Lorenzo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Collaudo ventus 4.5 xmodels versione "termik" | lor_46 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 20 aprile 11 20:33 |