24 luglio 13, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| radio futaba e servi graupner
Ciao...desideravo chiedervi alcune info in merito a questo problema. Sto montando 4 servi graupner des bb mg 658 e altri servi sempre della stessa marca.. Il problema principale è che sono sempre in moto e difficilmente si fermano...gli ho smontati e provati in mano...basta sfiorarli ed iniziano a macinare...pensate possa esserci una sorta di incompatibilità di frequenza? 1trasmetto in modo normale e non in alta velocità 2alimento i servi con interuttore emcotec che gestisce doppio pacco batt lipo con uscita a 5.9v 3le prolunghe sono in filo trecciato 4ho provato servi digitali e analogici di altre aziende e sembra che vada tutto bene Cosa pensate....? Qualcuno di voi con futaba ha mai avuto lo stesso inconveniente? |
25 luglio 13, 07:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Il ronzio è normale ed è causato dal peso della parte mobile che grava sul servo. I servi digitali spesso per essere precisi sullo zero hanno una tolleranza minima e basta veramente poco perchè il controller del motore si azioni e causi il fischio o ronzio. Forse erano cose che già sapevi ed allora non ho capito la domanda. Claudio | |
25 luglio 13, 09:17 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
25 luglio 13, 10:09 | #4 (permalink) Top | |
| servi Citazione:
| |
25 luglio 13, 15:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Il problema potrebbe essere sul potenziometro che non dà il giusto zero all'elettronica. Potresti provarli con un prova servi oppure sul canale del gas per vedere se questo ronzio scompare a metà corsa e ricompare sullo zero, se così fosse potresti salvarli con lo spray per i contatti sul potenziometro. Certo è che un servo che scalda tanto consuma altrettanto e rischia di bruciare l'elettronica in volo, che non è affatto bello! Non tutti i digitali sono uguali, quelli più precisi sono per assurdo quelli più a rischio di questi problemi quelli con l'ingranaggeria più lasca ed uno zero più approssimativo non fischiano e non scaldano e risultano spesso più affidabili. Claudio Ultima modifica di Clabe : 25 luglio 13 alle ore 15:28 | |
25 luglio 13, 15:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
|
Attenzione i jr digitali hanno un limite di voltaggio diverso da tutti gli altri servi sul mercato e poi il fatto che scaldìno non è bello. Io proverei a registrare il regolatore su 5,2 volt se ti è possibile altrimenti farei una semplice prova con una vecchia batteria 4 celle. Saluti Guido
__________________ Guido |
25 luglio 13, 18:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
|
secondo me è un problema di stabilità ovvero quando li solleciti non trovano più la posizione di equilibrio e il sistema oscilla. Non so se è possibile con quel modello ma sui miei hitec puoi regolare la dead band ovvero un filtro che penalizza un po' il ritorno a zero ma stabilizza il sistema
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali |
25 luglio 13, 23:00 | #8 (permalink) Top | |
| servi Citazione:
Comunque mi sono pentito di averli presi!..non mi piacciono. Di 8 servi, due erano morti ancora prima di collegare il pacco da 4.8...sostituiti in garanzia Quelli alari mi sembrano più robusti.. comunque, graupner non so cosa stia facendo! Ho acquistato 20 servi blue bird in Cina e vanno una bomba...so benissimo che il mondo dei servi è complesso, ma sono altrettanto sicuro di essere 1po sfortunato... Ps:ci vediamo al Pordoi...venerdì sab e dom...ciaoooo | |
26 luglio 13, 11:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Alcuni sono ottimi, altre produzioni meno. Quando vanno vanno molto bene.. | |
Bookmarks |
| |