Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 13, 21:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
radio futaba e servi graupner

Ciao...desideravo chiedervi alcune info in merito a questo problema.
Sto montando 4 servi graupner des bb mg 658 e altri servi sempre della stessa marca..
Il problema principale è che sono sempre in moto e difficilmente si fermano...gli ho smontati e provati in mano...basta sfiorarli ed iniziano a macinare...pensate possa esserci una sorta di incompatibilità di frequenza?
1trasmetto in modo normale e non in alta velocità
2alimento i servi con interuttore emcotec che gestisce doppio pacco batt lipo con uscita a 5.9v
3le prolunghe sono in filo trecciato
4ho provato servi digitali e analogici di altre aziende e sembra che vada tutto bene
Cosa pensate....? Qualcuno di voi con futaba ha mai avuto lo stesso inconveniente?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 07:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Ciao...desideravo chiedervi alcune info in merito a questo problema.
Sto montando 4 servi graupner des bb mg 658 e altri servi sempre della stessa marca..
Il problema principale è che sono sempre in moto e difficilmente si fermano...gli ho smontati e provati in mano...basta sfiorarli ed iniziano a macinare...pensate possa esserci una sorta di incompatibilità di frequenza?
1trasmetto in modo normale e non in alta velocità
2alimento i servi con interuttore emcotec che gestisce doppio pacco batt lipo con uscita a 5.9v
3le prolunghe sono in filo trecciato
4ho provato servi digitali e analogici di altre aziende e sembra che vada tutto bene
Cosa pensate....? Qualcuno di voi con futaba ha mai avuto lo stesso inconveniente?
Che vuol dire sempre in moto? Vedi a vibrare le squadrette o senti il ronzio?
Il ronzio è normale ed è causato dal peso della parte mobile che grava sul servo.
I servi digitali spesso per essere precisi sullo zero hanno una tolleranza minima e basta veramente poco perchè il controller del motore si azioni e causi il fischio o ronzio. Forse erano cose che già sapevi ed allora non ho capito la domanda.

Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 09:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il ronzio è normale ed è causato dal peso della parte mobile che grava sul servo.
I servi digitali spesso per essere precisi sullo zero hanno una tolleranza minima e basta veramente poco perchè il controller del motore si azioni e causi il fischio o ronzio. Forse erano cose che già sapevi ed allora non ho capito la domanda.

Claudio
La cosa curiosa é che fischiano anche con la squadretta libera o solo premendo leggermente il case del servo. Questo riguarda i 4servi alari Graupner, i due servi in fuso, di altra marca ma sempre digitali, non fischiano quando sono a riposo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 10:09   #4 (permalink)  Top
User

servi

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio

Claudio
In" moto" intendo dire che il motorino gira sempre..e fin qui nulla di nuovo perché sappiamo che i servi digitali lo fanno....il problema è che il ronzio scalda molto il servo e non penso sia cosa buona e giusta.Dopo due minuti che smanetto è bollente..
Vecchio 25 luglio 13, 15:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
In" moto" intendo dire che il motorino gira sempre..e fin qui nulla di nuovo perché sappiamo che i servi digitali lo fanno....il problema è che il ronzio scalda molto il servo e non penso sia cosa buona e giusta.Dopo due minuti che smanetto è bollente..
No così non devono fare, e se scaldano tanto sono da buttare!
Il problema potrebbe essere sul potenziometro che non dà il giusto zero all'elettronica. Potresti provarli con un prova servi oppure sul canale del gas per vedere se questo ronzio scompare a metà corsa e ricompare sullo zero, se così fosse potresti salvarli con lo spray per i contatti sul potenziometro. Certo è che un servo che scalda tanto consuma altrettanto e rischia di bruciare l'elettronica in volo, che non è affatto bello!
Non tutti i digitali sono uguali, quelli più precisi sono per assurdo quelli più a rischio di questi problemi quelli con l'ingranaggeria più lasca ed uno zero più approssimativo non fischiano e non scaldano e risultano spesso più affidabili.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 25 luglio 13 alle ore 15:28
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 15:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Attenzione i jr digitali hanno un limite di voltaggio diverso da tutti gli altri servi sul mercato e poi il fatto che scaldìno non è bello. Io proverei a registrare il regolatore su 5,2 volt se ti è possibile altrimenti farei una semplice prova con una vecchia batteria 4 celle. Saluti
Guido
Vecchio 25 luglio 13, 18:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
secondo me è un problema di stabilità ovvero quando li solleciti non trovano più la posizione di equilibrio e il sistema oscilla. Non so se è possibile con quel modello ma sui miei hitec puoi regolare la dead band ovvero un filtro che penalizza un po' il ritorno a zero ma stabilizza il sistema
Vecchio 25 luglio 13, 23:00   #8 (permalink)  Top
User

servi

Citazione:
Originalmente inviato da ASW17 Visualizza messaggio
Attenzione i jr digitali hanno un limite di voltaggio diverso da tutti gli altri servi sul mercato e poi il fatto che scaldìno non è bello. Io proverei a registrare il regolatore su 5,2 volt se ti è possibile altrimenti farei una semplice prova con una vecchia batteria 4 celle. Saluti
Guido
Il voltaggio consigliato sulla scatola è 6 v
Comunque mi sono pentito di averli presi!..non mi piacciono.
Di 8 servi, due erano morti ancora prima di collegare il pacco da 4.8...sostituiti in garanzia
Quelli alari mi sembrano più robusti.. comunque, graupner non so cosa stia facendo!
Ho acquistato 20 servi blue bird in Cina e vanno una bomba...so benissimo che il mondo dei servi è complesso, ma sono altrettanto sicuro di essere 1po sfortunato...
Ps:ci vediamo al Pordoi...venerdì sab e dom...ciaoooo
Vecchio 26 luglio 13, 11:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Il voltaggio consigliato sulla scatola è 6 v
Comunque mi sono pentito di averli presi!..non mi piacciono.
Di 8 servi, due erano morti ancora prima di collegare il pacco da 4.8...sostituiti in garanzia
Quelli alari mi sembrano più robusti.. comunque, graupner non so cosa stia facendo!
Ho acquistato 20 servi blue bird in Cina e vanno una bomba...so benissimo che il mondo dei servi è complesso, ma sono altrettanto sicuro di essere 1po sfortunato...
Ps:ci vediamo al Pordoi...venerdì sab e dom...ciaoooo
Sono i servi serie DES digital economic servo prodotti da JS Propo per Graupner ed altri marchi di cui i piu famosi sono Hyperion, Airtronics e appunto Graupner in modo massiccio, poi servo per servo li scovi in tanti cataloghi di marchi differenti.
Alcuni sono ottimi, altre produzioni meno.
Quando vanno vanno molto bene..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 14:31   #10 (permalink)  Top
User

40 euri a servo...non mi sembrano molto economici.
Comunque quello che scrivi è verissimo...ho visto meccaniche identiche e case con gli stessi difetti.
Rispondi

Bookmarks