24 luglio 13, 23:46 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Botte piena: metto i turbolatori e lo stallo ritarda Moglie ubriaca: metto i turbolatori (che di per se danno un aumento di resistenza) e il modello va più veloce..... I turbolatori, detto in modo molto semplicistico, ritardano lo stallo, ma essendo comunque uno spessore che metti sull'ala creano resistenza (poca ma la creano) e quindi non fanno andare più veloci. Poi se sbaglio il gran capo mi castigherà...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 luglio 13, 23:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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Trovato x caso http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv2.html
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
25 luglio 13, 00:38 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
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il fenomeno che descrivi viene definito anche "snappare",o almeno noi combattari lo chiamiamo così... Io lo definirei uno stallo dinamico,cioè il raggiungimento di un incidenza critica. Il mio istruttore di volo, diceva che uno stallo,origina sempre dal superamento di un incidenza critica,la velocità viene dopo...(in ordine di importanza) Per evitare lo snap,riduci la corsa del cabra, fino a quando, tirando tutto,il modello non snappa più... oppure quando fai i loopings tieni sù il motore... allora vedi che li chiude ancora di più... oppure porta più avanti il C.G.,anche questo aiuta...(non sempre,alcune volte è il contrario,nel senso che più arretrato è il C.G.,più il modello chiude il loop,ma meno corsa devi avere sul cabra...) Poi è anche vero che i modelli snappano sempre dalla stessa parte,segno che le due semiali sono differenti, non solo come svergolature, ma anche e soprattutto come resistenza meccanica alla flessione e torsione ecc.... alcuni piloti, per tentare di limitare lo snap,miscelano verso la fine del cabra,(lo stick quasi in fondo)un pò di alettoni contrario alla direzione dove di solito avviene il frullo, altri invece danno solo un pò di alettone in giù,dal lato dove snappa,o in sù non ricordo... Comunque concordo con chi ti ha suggerito di concentrarti a fare loopings il più possibile perfetti, e meno tirati che puoi, che non sono quasi mai un belvedere... Scusate un pò tutti per l'intrusione, Banzai!!!
__________________ Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!! ...Scusa Carlo ma era troppo bella... |
25 luglio 13, 07:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Comunque io prima di tutto metterei i turbolatori che il Grande Capo ti ha consigliato se risolvi vuol dire vuol dire che gli altri suggerimenti sono da cestinare. Per chi non crede ai turbolatori posso testimoniare che li ho visti usare dal Grande Marzocchi sull'estremità del famoso Neon e li faceva tagliando striscioline di cerotto di stoffa con le forbici che tagliano a Zig-Zag lunghe 7 o 8 cm. Fai tutte le prove che vuoi ma sappi che vogliamo sapere il risultato. Grazie Claudio | |
25 luglio 13, 07:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
| Citazione:
ABBATTIAMOLO DALLA SEZIONE ALIANTI!!!!!! Claudio P.S. Benvenuto... | |
25 luglio 13, 11:26 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Comunque non cambia il discorso. Secondo me serve solo un pilotaggio più dolce e preciso. Mettere un turbolatore su di un aliante veloce solo perchè se tiro a fondo il cabra dopo un affondata paura stalla......è una cosa inutile.....
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