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User | gancio fionda... dove metterlo?
domanda veloce, la posizione del gancio per la fionda, sul modello, equivale alla posizione del baricentro o va messo leggermente più indietro o avanti? Ho un modello comprato usato che ha già montato il gancio. IL baricentro, calcolato al 30% della corda, si trova davanti a quel gancio. Va bene così? grazie
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User | Citazione:
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
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User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
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Io ho 7 alianti e altrettanti ne ho utilizzati in pendio negli anni.............. la fionda o catapulta.....sempre messa in punta........... SEMPRE-SEMPRE-SEMPRE Ho visto fare dei casini terrificanti. fidati In punta esci teso e sicuro anche con modelli da 20 KG. Ciao |
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User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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![]() P.S.: Ciapa il video!! http://video.google.com/videoplay?do...26719&q=glider
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 30 giugno 06 alle ore 15:59 | |
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User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
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La posizione del gancio per il verricello o fionda ( mi riferisco al traino in pianura ) dovrebbe essere un po' più avanti del baricentro però dipende da moltissimi fattori . Sui modelli da F3J e F3B il gancio ha la possibilità di essere spostato sul campo per ottimizzare il traino . Comunque vediamo di spiegare meglio cosa succede al variare della posizione del gancio rispetto al baricentro ( in realtà dovremmo parlare di centro di pressione aerodinamica però lasciamo perdere ) Più il gancio è spostato verso il muso più il modello tenderà a diventare insensibile al cabra durante la salita e tenderà ad acquistare velocità ( salita tesa e ben controllabile ) al contrario spostando il gancio verso il baricentro fino a farlo combaciare con il cg più il modello tenderà a salire il verticale diventando instabile . Arretrando ancora ( di pochi millimetri !! ) il modello diventerà molto instabile con tendenza ad avvitarsi durante la salita . Concludendo : la salita con gancio arretrato è sicuramente più redditizia ( usando anche la tecnica dello zoom a fine salita ) ma bisogna avere un buon controllo del modello per evitare un bel solco sul terreno ![]() Io uso sugli f3j il gancio un 2/3 mm dietro al baricentro .... ma ci sono arrivato dopo anni di traino ... per cominciare sottolineo il consiglio iniziale : gancio 20/25 mm davanti al baricentro poi , in caso , arretri . Ciao Lorenzo | |
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User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
Messaggi: 414
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In punta solo per uscire dal pendio e traino !!! Per verricello o fionda va messo intorno al baricentro. Davanti al baricentro sale piu' orizzontale e piu' veloce, dietro il baricentro prende piu' quota e il modello tende ad "appendersi" al filo. Chi ha buona esperienza tipo i garisti di F3j lo mettono il piu' indietro possibile per far salire il modello quasi in verticale. Questa azione è molto reditizia come quota, ma difficile da comandare, lo stallo d'ala è molto facile è d'obbligo controllare la risalita in modo da tenere il modello dritto. Nel mio F3j il gancio l'ho messo 5mm dietro il baricentro e sale con un angolo di circa 70°. Ciao |
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