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Vecchio 30 giugno 06, 18:43   #11 (permalink)  Top
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allora, Doc mi ha messo il dubbio . Ho ricontrollato e il baricentro attualmente cade ( alla radice di 19 cm) a 7 cm dal bordo di entrata. ovvero precisamente sul gancio di traino, anzi poco poco più avanti, roba di 2 o 3 mm. Il modello è un altusxl della Airthech. chi di voi possiede il modello? Può darmi la distanza esatta del baricentro? Il modello l'ho acquistato usato e il manuale non c'è.....
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Vecchio 30 giugno 06, 19:03   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
allora, Doc mi ha messo il dubbio . Ho ricontrollato e il baricentro attualmente cade ( alla radice di 19 cm) a 7 cm dal bordo di entrata. ovvero precisamente sul gancio di traino, anzi poco poco più avanti, roba di 2 o 3 mm. Il modello è un altusxl della Airthech. chi di voi possiede il modello? Può darmi la distanza esatta del baricentro? Il modello l'ho acquistato usato e il manuale non c'è.....
15 o 20 gradi in avanti al CG.
Nel caso di fuso molto basse (tipo F3J) lo puoi piazzare anche direttamente sul CG.

PS: come è andato il giro turistico in SLO?
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Vecchio 30 giugno 06, 19:12   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
15 o 20 gradi in avanti al CG.
Nel caso di fuso molto basse (tipo F3J) lo puoi piazzare anche direttamente sul CG.

PS: come è andato il giro turistico in SLO?

ciao peppe, tutto benone, certo, che due balle essere tornati a casa, si stava tanto bene. La zona dei laghi è assolutamente da vedere, bellissima. L'anno prossimo mi porto gli alianti. Salendo su per i sentieri in montagna ci si imbatte in moltissimi pendii. Io non avevo portato niente e c'erano certe termiche ....
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Vecchio 30 giugno 06, 19:52   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAX75
In punta solo per uscire dal pendio e traino !!!

Per verricello o fionda va messo intorno al baricentro. Davanti al baricentro sale piu' orizzontale e piu' veloce, dietro il baricentro prende piu' quota e il modello tende ad "appendersi" al filo. Chi ha buona esperienza tipo i garisti di F3j lo mettono il piu' indietro possibile per far salire il modello quasi in verticale. Questa azione è molto reditizia come quota, ma difficile da comandare, lo stallo d'ala è molto facile è d'obbligo controllare la risalita in modo da tenere il modello dritto.
Nel mio F3j il gancio l'ho messo 5mm dietro il baricentro e sale con un angolo di circa 70°.

Ciao
Beh , io sono un "garista di F3j ...come dici tu " ed il gancio non lo mettiamo tutti dietro il baricentro anzi moltissimi di noi lo tengono avanzato rispetto al baricentro .
Per far assumere l'assetto verticale usiamo una buona dose di flap ( questo anche per tenere teso il cavo ed usarne l'elasticità in zoomata ) .
Ovviamente il setup di salita cambia molto a seconda del vento , della strategia ecc....
Che tipo di f3j hai che permette di arretrare così tanto il gancio ?
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 30 giugno 06, 23:48   #15 (permalink)  Top
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ciao peppe, tutto benone, certo, che due balle essere tornati a casa, si stava tanto bene. La zona dei laghi è assolutamente da vedere, bellissima. L'anno prossimo mi porto gli alianti. Salendo su per i sentieri in montagna ci si imbatte in moltissimi pendii. Io non avevo portato niente e c'erano certe termiche ....

Mi sa che mi ci faccio un giretto in moto, da quelle parti!

A parte il modello perso nel bosco (gli Sloveni mi hanno promesso che me lo riportano a settembre), mi sono divertito un casino alla gara a Crngrob!
Superpollo invece è lì che rimurgina... azzi suoi!

Compliments x la tua gara!!
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Vecchio 01 luglio 06, 09:06   #16 (permalink)  Top
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un altra domanda. Con una ricevente da 5 canali è possibile miscelare gli alettoni e inserire i flap? L'aliante è di mio padre che ha una optic 6. Siamo riusciti a miscelare i due servi degli alettoni sul canale 1 e 5 ma per i flap ci vuole il canale 6. é possibile trovare una soluzione oppure devo per forza comprare una ricevente micro a 6 canali?



p.s il problema invece non si pone con la mia futaba t9cp con la quale posso scegliere se miscelare il canale 1 con il 5, 6 o 7.
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Vecchio 01 luglio 06, 09:56   #17 (permalink)  Top
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domanda veloce, la posizione del gancio per la fionda, sul modello, equivale alla posizione del baricentro o va messo leggermente più indietro o avanti? Ho un modello comprato usato che ha già montato il gancio. IL baricentro, calcolato al 30% della corda, si trova davanti a quel gancio. Va bene così?



grazie
Sentendo questa discussione mi son venuti alcuni dubbi.
Sui full size i ganci del verricello son posti sempre davanti al baricentro.
Ed essendo così vicini alla ruota pensavo .... bella forza, se non vuoi pestare sulla corda nella fase di rullaggio deve per forza stare davanti alla ruota ! Alcuni pur di non averlo troppo avanti lo hanno a fianco della famigerata ruota, che quasi sempre si trova appena davanti al CG.
Ma nell’ assetto di salita, la proiezione della trazione della corda va davanti, dietro o sul baricentro ??
Sinceramente non ho la più pallida idea, so soltanto che dopo i primi metri di salita durante la vericellata si tiene praticamente tutto cabrato fino allo sgancio automatico.Il che mi fa supporre che si contrasti il momento a picchiare dovuto alla trazione della corda.
Che poi si metta il gancio dierto il Baricentro mi pare una operazione che possa soltanto avere l’ effetto di rendere instabile il modello in salita.
Voglio azzardare una mia teoria ( FAI smentiscimi, in quanto ho forti dubbi !!! )
Nei full, se la salita è prossima a 45 gradi, il gancio ( forse ) è posto sulla proiezione del CG a 45 gradi.
Da quanto leggo con i modelli la salita è più ripida, supponiamo 65 gradi, il gancio dovrebbe esser posto sulla proiezione complementare di 25 gradi del CG.
Aggiungo che le mie sono considerazioni personalissime che devono venir smentite in quanto ho letto che nelle gare spesso si aggancia dietro il baricentro.
Non trovo una spiegazione plausibile. Dove sbaglio ??
FAI ... Sei al mare ??
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 luglio 06, 10:14   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Sentendo questa discussione mi son venuti alcuni dubbi.
Sui full size i ganci del verricello son posti sempre davanti al baricentro.
Ed essendo così vicini alla ruota pensavo .... bella forza, se non vuoi pestare sulla corda nella fase di rullaggio deve per forza stare davanti alla ruota ! Alcuni pur di non averlo troppo avanti lo hanno a fianco della famigerata ruota, che quasi sempre si trova appena davanti al CG.
Ma nell’ assetto di salita, la proiezione della trazione della corda va davanti, dietro o sul baricentro ??
Sinceramente non ho la più pallida idea, so soltanto che dopo i primi metri di salita durante la vericellata si tiene praticamente tutto cabrato fino allo sgancio automatico.Il che mi fa supporre che si contrasti il momento a picchiare dovuto alla trazione della corda.
Che poi si metta il gancio dierto il Baricentro mi pare una operazione che possa soltanto avere l’ effetto di rendere instabile il modello in salita.
Voglio azzardare una mia teoria ( FAI smentiscimi, in quanto ho forti dubbi !!! )
Nei full, se la salita è prossima a 45 gradi, il gancio ( forse ) è posto sulla proiezione del CG a 45 gradi.
Da quanto leggo con i modelli la salita è più ripida, supponiamo 65 gradi, il gancio dovrebbe esser posto sulla proiezione complementare di 25 gradi del CG.
Aggiungo che le mie sono considerazioni personalissime che devono venir smentite in quanto ho letto che nelle gare spesso si aggancia dietro il baricentro.
Non trovo una spiegazione plausibile. Dove sbaglio ??
FAI ... Sei al mare ??
Ciao
Gallina
Apprezzo il ragionamento accademico ma non credo che le "proiezioni" rispetto al baricentro spieghino la posizione del gancio .
Bisogna tenere presente che i modelli hanno una significativa differenza rispetto ai full size : non contengono persone !
Più il gancio è lontano dal baricetro ( verso il muso ) più la salita è dolce e sicura , ovviamente il guadagno di quota è inversamente proporzionale alla sicurezza .
Nei modelli si tende ad estremizzare per ottenere le migliori performance possibili arretrando il gancio .
Ricordiamo inoltre che non è solo questione di baricentro ma soprattutto di centro di pressione aerodinamica .

Ciao
Lorenzo
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Vecchio 01 luglio 06, 10:33   #19 (permalink)  Top
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allora, Doc mi ha messo il dubbio . Ho ricontrollato e il baricentro attualmente cade ( alla radice di 19 cm) a 7 cm dal bordo di entrata. ovvero precisamente sul gancio di traino, anzi poco poco più avanti, roba di 2 o 3 mm. Il modello è un altusxl della Airthech. chi di voi possiede il modello? Può darmi la distanza esatta del baricentro? Il modello l'ho acquistato usato e il manuale non c'è.....
Devi prendere qualche misura....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 01 luglio 06, 10:52   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Apprezzo il ragionamento accademico ma non credo che le "proiezioni" rispetto al baricentro spieghino la posizione del gancio .
Bisogna tenere presente che i modelli hanno una significativa differenza rispetto ai full size : non contengono persone !
Più il gancio è lontano dal baricetro ( verso il muso ) più la salita è dolce e sicura , ovviamente il guadagno di quota è inversamente proporzionale alla sicurezza .
Nei modelli si tende ad estremizzare per ottenere le migliori performance possibili arretrando il gancio .
Ricordiamo inoltre che non è solo questione di baricentro ma soprattutto di centro di pressione aerodinamica .

Ciao
Lorenzo
Non lo metto minimamente in dubbio, tanto è vero che tenendo cabrato per tutto il lancio si spreca energia e si frena.
Ma, dovendo la corda avere sempre un angolo minore di 90 gradi con la direzione del moto ( altrimenti non c'è componente all' avanzamento ) non riesco a trovare una giustificazione ad arretrare il gancio oltre il baricentro.
Sicuramente esiste, ma non la ho presente.
Forse è per lo stesso motivo per cui anche nei full size si tende a volare col baricentro il più arretrato possibile !! ( alcuni anche oltre il limite consentito ! ).
Ciao
Gallina
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