30 giugno 06, 18:43 | #11 (permalink) Top |
User |
allora, Doc mi ha messo il dubbio . Ho ricontrollato e il baricentro attualmente cade ( alla radice di 19 cm) a 7 cm dal bordo di entrata. ovvero precisamente sul gancio di traino, anzi poco poco più avanti, roba di 2 o 3 mm. Il modello è un altusxl della Airthech. chi di voi possiede il modello? Può darmi la distanza esatta del baricentro? Il modello l'ho acquistato usato e il manuale non c'è.....
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
30 giugno 06, 19:03 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel caso di fuso molto basse (tipo F3J) lo puoi piazzare anche direttamente sul CG. PS: come è andato il giro turistico in SLO? | |
30 giugno 06, 19:12 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao peppe, tutto benone, certo, che due balle essere tornati a casa, si stava tanto bene. La zona dei laghi è assolutamente da vedere, bellissima. L'anno prossimo mi porto gli alianti. Salendo su per i sentieri in montagna ci si imbatte in moltissimi pendii. Io non avevo portato niente e c'erano certe termiche ....
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
30 giugno 06, 19:52 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
Per far assumere l'assetto verticale usiamo una buona dose di flap ( questo anche per tenere teso il cavo ed usarne l'elasticità in zoomata ) . Ovviamente il setup di salita cambia molto a seconda del vento , della strategia ecc.... Che tipo di f3j hai che permette di arretrare così tanto il gancio ? Ciao Lorenzo | |
30 giugno 06, 23:48 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi sa che mi ci faccio un giretto in moto, da quelle parti! A parte il modello perso nel bosco (gli Sloveni mi hanno promesso che me lo riportano a settembre), mi sono divertito un casino alla gara a Crngrob! Superpollo invece è lì che rimurgina... azzi suoi! Compliments x la tua gara!! | |
01 luglio 06, 09:06 | #16 (permalink) Top |
User |
un altra domanda. Con una ricevente da 5 canali è possibile miscelare gli alettoni e inserire i flap? L'aliante è di mio padre che ha una optic 6. Siamo riusciti a miscelare i due servi degli alettoni sul canale 1 e 5 ma per i flap ci vuole il canale 6. é possibile trovare una soluzione oppure devo per forza comprare una ricevente micro a 6 canali? p.s il problema invece non si pone con la mia futaba t9cp con la quale posso scegliere se miscelare il canale 1 con il 5, 6 o 7.
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
01 luglio 06, 09:56 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Sui full size i ganci del verricello son posti sempre davanti al baricentro. Ed essendo così vicini alla ruota pensavo .... bella forza, se non vuoi pestare sulla corda nella fase di rullaggio deve per forza stare davanti alla ruota ! Alcuni pur di non averlo troppo avanti lo hanno a fianco della famigerata ruota, che quasi sempre si trova appena davanti al CG. Ma nell assetto di salita, la proiezione della trazione della corda va davanti, dietro o sul baricentro ?? Sinceramente non ho la più pallida idea, so soltanto che dopo i primi metri di salita durante la vericellata si tiene praticamente tutto cabrato fino allo sgancio automatico.Il che mi fa supporre che si contrasti il momento a picchiare dovuto alla trazione della corda. Che poi si metta il gancio dierto il Baricentro mi pare una operazione che possa soltanto avere l effetto di rendere instabile il modello in salita. Voglio azzardare una mia teoria ( FAI smentiscimi, in quanto ho forti dubbi !!! ) Nei full, se la salita è prossima a 45 gradi, il gancio ( forse ) è posto sulla proiezione del CG a 45 gradi. Da quanto leggo con i modelli la salita è più ripida, supponiamo 65 gradi, il gancio dovrebbe esser posto sulla proiezione complementare di 25 gradi del CG. Aggiungo che le mie sono considerazioni personalissime che devono venir smentite in quanto ho letto che nelle gare spesso si aggancia dietro il baricentro. Non trovo una spiegazione plausibile. Dove sbaglio ?? FAI ... Sei al mare ?? Ciao Gallina | |
01 luglio 06, 10:14 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
Bisogna tenere presente che i modelli hanno una significativa differenza rispetto ai full size : non contengono persone ! Più il gancio è lontano dal baricetro ( verso il muso ) più la salita è dolce e sicura , ovviamente il guadagno di quota è inversamente proporzionale alla sicurezza . Nei modelli si tende ad estremizzare per ottenere le migliori performance possibili arretrando il gancio . Ricordiamo inoltre che non è solo questione di baricentro ma soprattutto di centro di pressione aerodinamica . Ciao Lorenzo | |
01 luglio 06, 10:33 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 luglio 06, 10:52 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ma, dovendo la corda avere sempre un angolo minore di 90 gradi con la direzione del moto ( altrimenti non c'è componente all' avanzamento ) non riesco a trovare una giustificazione ad arretrare il gancio oltre il baricentro. Sicuramente esiste, ma non la ho presente. Forse è per lo stesso motivo per cui anche nei full size si tende a volare col baricentro il più arretrato possibile !! ( alcuni anche oltre il limite consentito ! ). Ciao Gallina | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gancio per fionda.. su MB339 | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 13 dicembre 06 20:43 |
Gancio per fionda | GianniMI | Aeromodellismo Alianti | 6 | 13 ottobre 05 12:18 |
Gancio fionda | audifly | Aeromodellismo | 8 | 25 agosto 04 16:11 |