15 luglio 13, 15:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Se servono 300W per un Kg li dovrai moltiplicare per 14 e vengono 4200 Watt. Per esperienza un'aliante da 12Kg decolla in sicurezza dal Dolly, con tre ruote grosse, con 3000W con un'elica 18x10. Hai idea della differenza di coppia iniziale tra un'elica ed una turbina? Poi intendi sei libero di fare cio che meglio credi ma forse un consiglio a chi di turbine ci capisce io lo chiederei e non dimenticare che DPL ha già esperienza da vendere. Claudio | |
15 luglio 13, 15:12 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Ipotizzando una pista in asfalto/cemento di meno di 150 metri, ti garantisco che decollare da asfalto con meno del 40% di spinta è impossibile anche per un aliante. Con un rullaggio di oltre 150 metri , vento perfetto e pista pure, si riesce a staccarsi da terra con gran fatica. Su tappeto erboso impossibile muoversi con meno del 60% di spinta. Ti ricordo che il carico alare di un aliante a turbina sarà molto simile a quello di un aereo tradizionale......non di certo un galleggione! q | |
15 luglio 13, 15:43 | #24 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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Flugtechnik & Leichtbau eta - Wikipedia motoaliante, peso al decollo piu o meno una tonnellata, motore da 47 Kw. decollo autonomo. mo che dite? va da se che piu turba metto, meglio va, ma il questito resta: quale spinta al minimo?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
15 luglio 13, 15:48 | #25 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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dai, raga, l'attrito da vincere dipende anche dallo stato dell'erba, se alta, se secca se ruot su cuscinetti se se se se. io parlo di una pista in cemento od asfalto, dove si puo' ipotizzare un volvente abbastanza costante.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
15 luglio 13, 15:53 | #26 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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dato quindi empirico, ma se ammettiamo che un modello vada in hoovering con 300 watt, e che quindi stia fermo in aria, vuol dire che 300 wat di motore elettrico sviluppano una forza di 1 Kg . non ho conoscenze per rapportare la spinta di una turba al "tiro" di un elettrico, ma, spannometricamente e occhiamente, vi è una equivalenza di forze. poi, sono qui anche per imparare perche' l'argomento mi incuriosisce, ben vengano i vostri appunti ecc ecc, ma ponderati, pesati e magari documentati e senza sfottò.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
15 luglio 13, 15:55 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
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Ti rispondo con le parole di un grande aeromodellista che aveva proprio costruito l'ETA: Franco Campana. Alevilla, nel suo ricordo di Franco Campana scrive: "....Suo il modello dell'ETA, sue le più belle riproduzioni old timer. Quando andavi a trovarlo e c'erano due cose che non mancavano mai: un modello in costruzione e un bicchiere di quello buono. L'ultima volta che ci siamo visti è stato quest'estate. Gli faccio presenti i miei dubbi sulla corda di un profilo di un aeromodello e la soluzione che avevo trovato. Mi dice: "Villa, te podet minga fé cusì. Ghe n'è minga de corda. Ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset?" E io ti dico: Nic, ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset? Ecco perche' il confronto dei rapporti peso/potenza di aerei full-size con quelli dei nostri modellini è assolutamente inutile ed errato. q |
15 luglio 13, 16:06 | #28 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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cercando in internet ho trovato che il valore di spinta statica di un motore da 60 Hp ( 47 kw) va dai 100 ai 150 kgm, quindi il calcolo da me fatto sul full size è esatto, sempre spannometricamente...
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15 luglio 13, 16:17 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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C'e da dire del numero di reynolds dell'erba (anche li' il full trova meno ostacolo) Poi: Un full, vedi nei video in quanto spazio accelera? Centinaia di metri. Noi non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo staccare in 50 mt circa per non allontanarci troppo e non rendere troppo stressante il decollo nella necessita' di controllare il modello a terra per lunghi tratti. F=m*a Ci serve un'accelerazione direi quasi quadrupla. | |
15 luglio 13, 16:22 | #30 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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premetto, i cavalli meglio averli. ma il minimo quale potrebbe ragionevolmente essere? su una pista media, magari come ozzano o artena? p.s. questo è carino
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