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Vecchio 15 luglio 13, 14:46   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Eflight Blanik 4.2m with turbine?
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Vecchio 15 luglio 13, 15:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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quessto è un sistema un po efficente, anche troppo, ma un motore da 47 Kw che tira su 980 Kg, considerando, sempre a spanne, che un motore di 300 watt spinge circa un Kg da circa un rapporto spinta peso di 1 a 6.
a spanne...
Scusa ma che conti hai fatto?
Se servono 300W per un Kg li dovrai moltiplicare per 14 e vengono 4200 Watt. Per esperienza un'aliante da 12Kg decolla in sicurezza dal Dolly, con tre ruote grosse, con 3000W con un'elica 18x10. Hai idea della differenza di coppia iniziale tra un'elica ed una turbina? Poi intendi sei libero di fare cio che meglio credi ma forse un consiglio a chi di turbine ci capisce io lo chiederei e non dimenticare che DPL ha già esperienza da vendere.
Claudio
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Vecchio 15 luglio 13, 15:12   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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none.....
quando si è in decollo, non alzi niente, hai solo l'attrito delle ruote, e dell'aria sulle superfici, e non sono 14 Kg, ma forse uno o due.
p.s. un'auto pesa 800 kg, ma in piano la sposti, cosa hai prodotto? una spinta di 800 kg? e chi sei , Hulk???
Ciao Nic.
Ipotizzando una pista in asfalto/cemento di meno di 150 metri, ti garantisco che decollare da asfalto con meno del 40% di spinta è impossibile anche per un aliante.
Con un rullaggio di oltre 150 metri , vento perfetto e pista pure, si riesce a staccarsi da terra con gran fatica.
Su tappeto erboso impossibile muoversi con meno del 60% di spinta.
Ti ricordo che il carico alare di un aliante a turbina sarà molto simile a quello di un aereo tradizionale......non di certo un galleggione!

q
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Vecchio 15 luglio 13, 15:43   #24 (permalink)  Top
 
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quessto è un sistema un po efficente, anche troppo, ma un motore da 47 Kw che tira su 980 Kg, considerando, sempre a spanne, che un motore di 300 watt spinge circa un Kg da circa un rapporto spinta peso di 1 a 6.
a spanne...
oops, avevo dimenticato il link:
Flugtechnik & Leichtbau eta - Wikipedia
motoaliante, peso al decollo piu o meno una tonnellata, motore da 47 Kw.
decollo autonomo.
mo che dite?
va da se che piu turba metto, meglio va, ma il questito resta: quale spinta al minimo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 15 luglio 13, 15:48   #25 (permalink)  Top
 
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Ciao Nic.
Ipotizzando una pista in asfalto/cemento di meno di 150 metri, ti garantisco che decollare da asfalto con meno del 40% di spinta è impossibile anche per un aliante.
Con un rullaggio di oltre 150 metri , vento perfetto e pista pure, si riesce a staccarsi da terra con gran fatica.
Su tappeto erboso impossibile muoversi con meno del 60% di spinta.
Ti ricordo che il carico alare di un aliante a turbina sarà molto simile a quello di un aereo tradizionale......non di certo un galleggione!

q
ruote grandi?
dai, raga, l'attrito da vincere dipende anche dallo stato dell'erba, se alta, se secca se ruot su cuscinetti se se se se.
io parlo di una pista in cemento od asfalto, dove si puo' ipotizzare un volvente abbastanza costante.
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Vecchio 15 luglio 13, 15:53   #26 (permalink)  Top
 
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Scusa ma che conti hai fatto?
Se servono 300W per un Kg li dovrai moltiplicare per 14 e vengono 4200 Watt. Per esperienza un'aliante da 12Kg decolla in sicurezza dal Dolly, con tre ruote grosse, con 3000W con un'elica 18x10. Hai idea della differenza di coppia iniziale tra un'elica ed una turbina? Poi intendi sei libero di fare cio che meglio credi ma forse un consiglio a chi di turbine ci capisce io lo chiederei e non dimenticare che DPL ha già esperienza da vendere.
Claudio
in verticale, si intende in verticale, e sono i watt che un pilota di 3d ha in mente per fare hoovering con un modello da 1 Kg.
dato quindi empirico, ma se ammettiamo che un modello vada in hoovering con 300 watt, e che quindi stia fermo in aria, vuol dire che 300 wat di motore elettrico sviluppano una forza di 1 Kg .
non ho conoscenze per rapportare la spinta di una turba al "tiro" di un elettrico, ma, spannometricamente e occhiamente, vi è una equivalenza di forze.
poi, sono qui anche per imparare perche' l'argomento mi incuriosisce, ben vengano i vostri appunti ecc ecc, ma ponderati, pesati e magari documentati
e senza sfottò.
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Vecchio 15 luglio 13, 15:55   #27 (permalink)  Top
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Ti rispondo con le parole di un grande aeromodellista che aveva proprio costruito l'ETA: Franco Campana.

Alevilla, nel suo ricordo di Franco Campana scrive:

"....Suo il modello dell'ETA, sue le più belle riproduzioni old timer.
Quando andavi a trovarlo e c'erano due cose che non mancavano mai: un modello in costruzione e un bicchiere di quello buono.
L'ultima volta che ci siamo visti è stato quest'estate. Gli faccio presenti i miei dubbi sulla corda di un profilo di un aeromodello e la soluzione che avevo trovato. Mi dice: "Villa, te podet minga fé cusì. Ghe n'è minga de corda. Ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset?"

E io ti dico:
Nic, ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset?

Ecco perche' il confronto dei rapporti peso/potenza di aerei full-size con quelli dei nostri modellini è assolutamente inutile ed errato.

q
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Vecchio 15 luglio 13, 16:06   #28 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ti rispondo con le parole di un grande aeromodellista che aveva proprio costruito l'ETA: Franco Campana.

Alevilla, nel suo ricordo di Franco Campana scrive:

"....Suo il modello dell'ETA, sue le più belle riproduzioni old timer.
Quando andavi a trovarlo e c'erano due cose che non mancavano mai: un modello in costruzione e un bicchiere di quello buono.
L'ultima volta che ci siamo visti è stato quest'estate. Gli faccio presenti i miei dubbi sulla corda di un profilo di un aeromodello e la soluzione che avevo trovato. Mi dice: "Villa, te podet minga fé cusì. Ghe n'è minga de corda. Ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset?"

E io ti dico:
Nic, ci vogliono i RENOLDI!!! Te cugnuset?

Ecco perche' il confronto dei rapporti peso/potenza di aerei full-size con quelli dei nostri modellini è assolutamente inutile ed errato.

q
un aliante da 14 Kg con apertura di 5 metri in scala 1:3 si avvicina ad un full size, anche se non è lo stesso, e di sicuro non vedo la completa inutilita' di un confronto, se fatto con i debiti distinguo ( a cvelocita' zero, mi sai dire che casso centra il numer di reinold?)
cercando in internet ho trovato che il valore di spinta statica di un motore da 60 Hp ( 47 kw) va dai 100 ai 150 kgm, quindi il calcolo da me fatto sul full size è esatto, sempre spannometricamente...
__________________
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Vecchio 15 luglio 13, 16:17   #29 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
oops, avevo dimenticato il link:
Flugtechnik & Leichtbau eta - Wikipedia
motoaliante, peso al decollo piu o meno una tonnellata, motore da 47 Kw.
decollo autonomo.
mo che dite?
va da se che piu turba metto, meglio va, ma il questito resta: quale spinta al minimo?
Oltre al numero di reynolds messo in evidenza da Mr. Q
C'e da dire del numero di reynolds dell'erba (anche li' il full trova meno ostacolo)
Poi:
Un full, vedi nei video in quanto spazio accelera? Centinaia di metri.
Noi non ce lo possiamo permettere.
Dobbiamo staccare in 50 mt circa per non allontanarci troppo e non rendere troppo stressante il decollo nella necessita' di controllare il modello a terra per lunghi tratti.

F=m*a

Ci serve un'accelerazione direi quasi quadrupla.
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Vecchio 15 luglio 13, 16:22   #30 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Oltre al numero di reynolds messo in evidenza da Mr. Q
C'e da dire del numero di reynolds dell'erba (anche li' il full trova meno ostacolo)
Poi:
Un full, vedi nei video in quanto spazio accelera? Centinaia di metri.
Noi non ce lo possiamo permettere.
Dobbiamo staccare in 50 mt circa per non allontanarci troppo e non rendere troppo stressante il decollo nella necessita' di controllare il modello a terra per lunghi tratti.

F=m*a

Ci serve un'accelerazione direi quasi quadrupla.
ok, vero, su questo non piove ( ma anche la velocita minima di sostentamento è di un quarto o quasi, e 50 metri di pista, forse è una palestra indoor?)
premetto, i cavalli meglio averli.
ma il minimo quale potrebbe ragionevolmente essere?
su una pista media, magari come ozzano o artena?
p.s. questo è carino
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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