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Vecchio 14 luglio 13, 14:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
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Scusate la domanda......ma con una turbina di vari Kg di spinta (e non una mini-turbina....) non c'e' il problema di bruciare il direzionale?

.......ci vorrebbe un aliante con piani di coda a "v".....

.....o magari una ventola elettrica.

q
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Vecchio 14 luglio 13, 20:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di skiby
 
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Residenza: napoli
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Avevo lo stesso dubbio del direzionale ma vedendo dei video su youtube ho visto che non provoca danni anche se qualcuno ha rivestito solo la gobetta del direzionale con profilo di alluminio o similari
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Vecchio 14 luglio 13, 23:28   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Presumendo un peso in ordine di volo di 13/14kg, una spinta di 8kg sarebbe perfetta.
mica deve salire in verticale o quasi eh?
anaso, un 3 Kg bastano. a naso pero'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 15 luglio 13, 12:09   #14 (permalink)  Top
dpl
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mica deve salire in verticale o quasi eh?
anaso, un 3 Kg bastano. a naso pero'.
Non scenderei sotto i 6kg.
Ti ricordo che al decollo, la fase critica, avremo un peso prossimo ai 14kg, con tre kg non lo muovi. Poi in volo si, con 3kg lo spingi a piu' di 100kmh..., ma in orizzontale.
6kg per decollare sono a pelo, meglio un Po di margine.

Una p100, sarebbe davvero esagerata.
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Vecchio 15 luglio 13, 13:01   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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Non scenderei sotto i 6kg.
Ti ricordo che al decollo, la fase critica, avremo un peso prossimo ai 14kg, con tre kg non lo muovi. Poi in volo si, con 3kg lo spingi a piu' di 100kmh..., ma in orizzontale.
6kg per decollare sono a pelo, meglio un Po di margine.

Una p100, sarebbe davvero esagerata.
quale è la velocita di stallo di un simile modello? 30 kmh?, al decollo, su pista, bastera' un kg di spinta per portarlo a 30 Km ora, magari ci vorra qualche decina di metri, ma non pes ci sia una forza attrito superiore .
sempre spannometricamente.
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Vecchio 15 luglio 13, 13:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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quale è la velocita di stallo di un simile modello? 30 kmh?, al decollo, su pista, bastera' un kg di spinta per portarlo a 30 Km ora, magari ci vorra qualche decina di metri, ma non pes ci sia una forza attrito superiore .
sempre spannometricamente.
Scusa se mi intrometto, sono daccordo con DPL, per farlo rullare devi smuovere 14kg e non sono affatto pochi soprattutto in una sola ruota. Tieni anche conto da dove decollerai, se dall'asfalto è una cosa ma dall'erba è un'altra ed inoltre il momento dello stacco da terra deve avvenire in sicurezza perchè se sei al limite rischi lo stallo dopo la prima cabrata. Per quello che sò di turbine tu puoi stabilire il regime massimo dalla centralina quindi una 10kg puoi settarla a 7kg semplicemente abbassando il regime massimo di rotazione.

Claudio
P.S. Metti un cocomero da 10kg su una cariola...
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 13:33   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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quessto è un sistema un po efficente, anche troppo, ma un motore da 47 Kw che tira su 980 Kg, considerando, sempre a spanne, che un motore di 300 watt spinge circa un Kg da circa un rapporto spinta peso di 1 a 6.
a spanne...
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Vecchio 15 luglio 13, 13:34   #18 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto, sono daccordo con DPL, per farlo rullare devi smuovere 14kg e non sono affatto pochi soprattutto in una sola ruota. Tieni anche conto da dove decollerai, se dall'asfalto è una cosa ma dall'erba è un'altra ed inoltre il momento dello stacco da terra deve avvenire in sicurezza perchè se sei al limite rischi lo stallo dopo la prima cabrata. Per quello che sò di turbine tu puoi stabilire il regime massimo dalla centralina quindi una 10kg puoi settarla a 7kg semplicemente abbassando il regime massimo di rotazione.

Claudio
P.S. Metti un cocomero da 10kg su una cariola...
none.....
quando si è in decollo, non alzi niente, hai solo l'attrito delle ruote, e dell'aria sulle superfici, e non sono 14 Kg, ma forse uno o due.
p.s. un'auto pesa 800 kg, ma in piano la sposti, cosa hai prodotto? una spinta di 800 kg? e chi sei , Hulk???
__________________
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nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 14:18   #19 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
none.....
quando si è in decollo, non alzi niente, hai solo l'attrito delle ruote, e dell'aria sulle superfici, e non sono 14 Kg, ma forse uno o due.
p.s. un'auto pesa 800 kg, ma in piano la sposti, cosa hai prodotto? una spinta di 800 kg? e chi sei , Hulk???
se l'auto la metti in discesa va anche da sola...
ma parcheggia un'auto in un campo di volo, poi mi dici...

un veleggiatore simile, parliamo dall'erba, se non ha un rapporto peso spinta di almeno 0,4 non decolla in sicurezza.
dall'asfalto tutto cambia.
se hai un aliante di 14kg, mettilo sul campo, attacchi il dinamometro e vedi quando si muove, poi vediamo.

prendi un trainer con un 45glow, modello di 3kg, quanto tira l'elica?
io dico più di un kg, e tieni conto, su tre ruote. ed in decollo ci vuole tutto.

il mio motoaliante a turbina p20, si muove nell'erba per poi accelerare, solo quando sono al max, 2,5kg di spinta per un peso di 4980gr.
(per curiosità, a 2,5kg spinta, la turbina sviluppa una potenza di 5700w eiettando i gas di scarico a 1674kmh. dati jetcat)
certo che poi in volo non puoi quasi mai dare il max se non quando ti arrampichi, nel caso specifico, al max, sali a 40 gradi non di più, se vuoi salire indefinitamente.

Ultima modifica di dpl : 15 luglio 13 alle ore 14:22
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Vecchio 15 luglio 13, 14:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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quale è la velocita di stallo di un simile modello? 30 kmh?, al decollo, su pista, bastera' un kg di spinta per portarlo a 30 Km ora, magari ci vorra qualche decina di metri, ma non pes ci sia una forza attrito superiore .
sempre spannometricamente.
Attacchi un maxi da 14 kg a un dinamometro e provi a spostarlo su una pista in erba e mi racconti che numero ci trovi scritto prima che cominci a muoversi........deve anche decollare credo..una spinta che sia metà del peso credo sia il minimo in condizioni normali.


DPL mi ha battuto in velocità...
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