Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 13, 21:26   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
il problema della polarizzazione come ha detto max nel primo post e' che ti fa perdere prospettiva... non bello

Perere personale una bella lente a specchio non polarizzata, con una montatura che fasci bene anche a lato dell occhio cosi da non avere riflessi strani.
Questa dovete ancora spiegarmela. La prospettiva dipende dalla differenza di cosa vede un occhio rispetto all'altro come angoli e ingrandimento, come fa la polarizzazione a cambiare questa differenza?
Vecchio 18 luglio 13, 00:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questa dovete ancora spiegarmela. La prospettiva dipende dalla differenza di cosa vede un occhio rispetto all'altro come angoli e ingrandimento, come fa la polarizzazione a cambiare questa differenza?
Chiedo scusa nn prospettiva ma profondità.

Io con i polarizzati faccio più fatica a valutare le distanze con gli ostacoli
Vecchio 18 luglio 13, 01:10   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Chiedo scusa nn prospettiva ma profondità.

Io con i polarizzati faccio più fatica a valutare le distanze con gli ostacoli
Uguale... la distanza la valuta il cervello in base alla differenza tra quel che vedono i due occhi. Non capisco come possa essere influenzata dalla polarizzazione, almeno non più che dalla autosuggestione
Vecchio 18 luglio 13, 01:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Il bianco in generale superiormente va bene, sotto meglio colori scuri (blu o rosso) meglio se alternati a bande bianche o comunque chiare. Ho un' aliante progettato e costruito per la sei ore di Molinella che sopra è bianco e sotto è interamente rosso fluorescente, in quota aiuta!!
Il fluo mettilo sopra....se sei coraggioso!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 02:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Uguale... la distanza la valuta il cervello in base alla differenza tra quel che vedono i due occhi. Non capisco come possa essere influenzata dalla polarizzazione, almeno non più che dalla autosuggestione
Il cervello...insomma...quella cosa che hanno i modellisti tra le orecchie e' abituato senza lenti polarizzate...arrivi al campo e con le polarizzate deve nuovamente tararsi...a me lo ha suggerito un bravo oculista e onfermato un produttore di lenti...boh
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 02:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il cervello...insomma...quella cosa che hanno i modellisti tra le orecchie e' abituato senza lenti polarizzate...arrivi al campo e con le polarizzate deve nuovamente tararsi...a me lo ha suggerito un bravo oculista e onfermato un produttore di lenti...boh
Sarebbe utile saperne il motivo perché proprio non lo "vedo".
Vecchio 18 luglio 13, 08:01   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
La mia esperienza con le polarizzate nel volo in pendio è stata positiva e non ho avuto nessun problema. A mia moglie feci comprare i Rayban polarizzati e li ha usati moltissimo per guidare senza riportare nessun fastidio. Se c'è una riduzione di percezione è assolutamente inpercettibile e non disturba come invece disturba l'abbassare gli occhi sulla radio e vedere il display nero.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 11:39   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Sarebbe utile saperne il motivo perché proprio non lo "vedo".
Non lo so frank ma per me e' così...
Sarò strano(questo e' chiaro).
Ma con le polarizzate nn mi ci trovo
Vecchio 20 luglio 13, 22:58   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
buona sera a tutti, in merito ai polarizzanti o no, personalmento ho due paia di occhiali polaroid vulgaris acquistati al supermercato alcuni anni fa.
ora che per necessità porto gli occhiali da vista, li sovrappongo a quelli da vista e via alla grande.
di buono hanno che tolgono ovviamente i riflessi quindi anche il cielo tende a sembrare piu nitido e permette di individuare al meglio i nuvoloni scuri, però spesso appunto perche tolgono i riflessisaturando i colori spesso mi capita che il modello tenda a sparirecon il panorama, roba che prima non succedeva in quanto i riflessi sulle ali lucide erano quasi sempre visibili.
ulteriore vantaggio dei polarizzanti è quando il modello passa davanti al sole e si riesce a seguirlo senza accecarsi e questo a mio parere si è rivelato il punto di forza dei polarizzanti.
per quanto riguarda la visualizzazione dei dati di volo sul display della tx, vero che si scuriscono con il fondo ma è pur vero che io con il modello in volo mai li ho guardati e comunque se dovessi farlo basta ruotare la radio di pochi gradi perchè miracolosamente tornino visibili.
per il colore delle lenti grigie, ambra o verdi non dovrebbero recare anomalie visive in quanto il cervello si abitua e codifica la dominante tant'è che ci si accorge della dominante solamente quando si tolgono.
se la colorazione fosse piu forte, potrebbe contrastare il modello contro il cielo sempre che il colore del modello sia complementare al blu del cielo: chi fotografa in bianco e nero ben lo sa.
per concludere io personalmente i polaroid avendone due, uno è sembre nella sacca dei modelli ed il secondo con la tx
.... ovviamente e fortunatamente non tutti abbiamo le medesime sensazioni, quindi questo è il mio parere e con me funziona.
buoni voli POLARIZZATI a tutti
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 23:01   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ulteriore vantaggio dei polarizzanti è quando il modello passa davanti al sole e si riesce a seguirlo senza accecarsi e questo a mio parere si è rivelato il punto di forza dei polarizzanti.
Pur essendo un fan dei polarizzati, credo che qui c'entri solo quanto sono scure le lenti. La luce del sole non è polarizzata, e la luce del cielo è polarizzata completamente solo nella fascia a 90 gradi dal sole, quindi le lenti polarizzate non aiuterebbero nulla in questo caso.

Bookmarks