|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
04 luglio 13, 19:43 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
__________________ Ciao ;-) Max | |
04 luglio 13, 19:56 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Se ti serve per una prova...... La mia piccola Aves A.l. 1100 Peso 260 gr in odv Profilo all'8%. Leggera, non richiede struttura robusta e fila assai...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
04 luglio 13, 20:04 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
ciao kuloseduto, mi intriga molto capire le potenzialità di queste stampanti,io sono un grafico e anche modellista....quindi ti seguo con molto interesse !! Vai.................!
__________________ mau |
05 luglio 13, 00:08 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2011 Residenza: foligno
|
bene, mi fa un sacco piacere tutta questa partecipazione! la struttura geodetica probabilmente rende parecchio l'idea, questo tipo di struttura venne utilizzata le prime volte dagli ingegneri tedeschi poco prima della IIWW con dei tubolari in alluminio per dei prototipi di velivoli, inizialmente alianti, tutto ciò ancora non poteva competere in complessità di costruzione/peso/prestazioni strutturali con altre tecniche e altri materiali, ma dotava il prototipo di grande resistenza anche con un po' di elasticità. Credo che, con il materiale e le tecniche che posso utilizzare, sicuramente guadagno nella costruzione, ma soprattutto nel rapporto peso/prestazioni strutturali.. Naturalmente non pretendo di competere con i vari compositi e fibre ma spero di tirare fuori caratteristiche differenti, magari per altri impieghi (diverse necessità strutturali sempre dei velivoli). @pierrecruset L'aves mi piace molto, se mi potresti dare ulteriori specifiche, del tipo profili e angoli vari.. @mauromgi, mi è utile il fatto che tu sia un grafico, soprattutto per il lavoro di creare i vari componenti della struttura interna rispettando l'andamento del profilo... ancora non posso dire di essere capace nell'uso di solid works.(in caso vi siano particolari programmi fatti per la progettazione aeronautica gradirei qualche consiglio). ho iniziato a disegnare lo tzagi per poter fare un paragone con un modello dalle note caratteristiche. e comunque, tzagi a parte, la cosa che vorrei fare è un'ala con una corda molto ridotta, e magari con una pianta curva, che dalla mia misera esperienza sembrerebbero essere caratteristiche che influiscono molto positivamente in un aliante! ciaociao LApo |
06 luglio 13, 12:00 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: BOVOLONE -VR-
| ala da aliante
Secondo me per l'ala potresti usare il progetto del viking di corina,hai le centine i dwg e un po di istruzioni sul montaggio,puoi in seguito modificare un poco la pianta alare e le dimensioni mantenendo il profilo alare.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...tt-viking.html |
06 luglio 13, 12:20 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Sono nate per fare prototipazione rapida, poi si è iniziato ad usarle per realizzare anime per creare stampi ed oggi anche per piccola produzione. Quelle che conosco io leggono file in formato .stl che qualunque CAD ti fornisce. I tempi sono comunque lunghi per realizzare un pezzo, poichè per le 3D a filo la testina crea innumerevoli strati di materiale di apporto e materiale di separazione (una realizzazione di un ingranaggio conico tipo differenziale tempo addietro ha richiesto 12 ore circa) . So che ci sono 3D economiche ma non le conosco, secondo me vale la pena solo se devi farti degli stampi tipo naca motore, capottina e quant'altro. | |
Bookmarks |
| |