Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 13, 19:43   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kuloseduto Visualizza messaggio
SNIP
la scatolatura che intendo io, riguarda le centine, infatti oltre alle classiche centine parallele alla direzone del volo voglio creare "centine" (se così si possono chiamare) parallele al longherone e anche diagonali, secondo le necessità strutturali del modello..
Tipo geodetica che qualcuno faceva con la balsa?
Vecchio 04 luglio 13, 19:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Se ti serve per una prova......
La mia piccola Aves

A.l. 1100 Peso 260 gr in odv Profilo all'8%.
Leggera, non richiede struttura robusta e fila assai...
Icone allegate
esperimento con stampante 3D, quale tuttala da termica-pendio?-aves.jpg  
Vecchio 04 luglio 13, 20:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauromgi

Data registr.: 12-10-2012
ciao kuloseduto, mi intriga molto capire le potenzialità di queste stampanti,io sono un grafico e anche modellista....quindi ti seguo con molto interesse !!
Vai.................!
Vecchio 05 luglio 13, 00:08   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuloseduto

Data registr.: 11-09-2011
bene, mi fa un sacco piacere tutta questa partecipazione!
la struttura geodetica probabilmente rende parecchio l'idea, questo tipo di struttura venne utilizzata le prime volte dagli ingegneri tedeschi poco prima della IIWW con dei tubolari in alluminio per dei prototipi di velivoli, inizialmente alianti, tutto ciò ancora non poteva competere in complessità di costruzione/peso/prestazioni strutturali con altre tecniche e altri materiali, ma dotava il prototipo di grande resistenza anche con un po' di elasticità. Credo che, con il materiale e le tecniche che posso utilizzare, sicuramente guadagno nella costruzione, ma soprattutto nel rapporto peso/prestazioni strutturali.. Naturalmente non pretendo di competere con i vari compositi e fibre ma spero di tirare fuori caratteristiche differenti, magari per altri impieghi (diverse necessità strutturali sempre dei velivoli).
@pierrecruset L'aves mi piace molto, se mi potresti dare ulteriori specifiche, del tipo profili e angoli vari..
@mauromgi, mi è utile il fatto che tu sia un grafico, soprattutto per il lavoro di creare i vari componenti della struttura interna rispettando l'andamento del profilo... ancora non posso dire di essere capace nell'uso di solid works.(in caso vi siano particolari programmi fatti per la progettazione aeronautica gradirei qualche consiglio).

ho iniziato a disegnare lo tzagi per poter fare un paragone con un modello dalle note caratteristiche. e comunque, tzagi a parte, la cosa che vorrei fare è un'ala con una corda molto ridotta, e magari con una pianta curva, che dalla mia misera esperienza sembrerebbero essere caratteristiche che influiscono molto positivamente in un aliante!

ciaociao
LApo
kuloseduto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:00   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2008
ala da aliante

Secondo me per l'ala potresti usare il progetto del viking di corina,hai le centine i dwg e un po di istruzioni sul montaggio,puoi in seguito modificare un poco la pianta alare e le dimensioni mantenendo il profilo alare..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tt-viking.html
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:20   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da kuloseduto Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sto per fare un po' un esperimento infatti vorrei costruire un aliante tuttala, che abbia buone capacità nel volo in termica e anche un buon volo in pendio con condizioni leggere/scarse , con una stampante 3D (RepRap). sto scegliendo il progetto e naturalmente cerco consiglio qui.
per quanto riguarda l'aspetto strutturale, non ho quasi limiti, posso tranquillamente fare un'ala con geometrie strane sia in pianta che per quanto riguarda il diedro ecc, posso permettermi un profilo molto sottile ecc.. insomma i problemi strutturali o di costruzione sono tutti risolvibili con gran semplicità.
quindi, proponetemi il meglio che vi passa per la testa,
sono fresco fresco di maturità e quest'estate finalmente la potrò passare a costruire grandi modelli! ;)

le dimensioni del modello per ora le lascio a voi, anche in questo i limiti sono pochi (comunque dal metro ai 3m di AA).
naturalmente parlerò di tutto il progetto passo passo e con le foto su un altro post appena scelto il progetto
ciaociao,
LApo
Beh, le stampanti 3d usano non solo ABS ma anche policarbonato.
Sono nate per fare prototipazione rapida, poi si è iniziato ad usarle per realizzare anime per creare stampi ed oggi anche per piccola produzione.

Quelle che conosco io leggono file in formato .stl che qualunque CAD ti fornisce.
I tempi sono comunque lunghi per realizzare un pezzo, poichè per le 3D a filo la testina crea innumerevoli strati di materiale di apporto e materiale di separazione (una realizzazione di un ingranaggio conico tipo differenziale tempo addietro ha richiesto 12 ore circa) .
So che ci sono 3D economiche ma non le conosco, secondo me vale la pena solo se devi farti degli stampi tipo naca motore, capottina e quant'altro.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks