Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 20:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Colpetti di flap in su

Ciao a tutti,
Mi pare di aver visto in alcuni video delle tecniche di volo non ben chiare ad un principiante come me. Mi spiego meglio: è possibile che alcuni piloti rc utilizzino un colpetto di flaps in alto mentre conducono gli alianti? Intendo entrambe i flaps ( alettoni utilizzati anche come flaps) vengono spostati in alto per meno di un secondo per far prendere velocità o per abbassare la punta dell'aliante?
Vi risulta? Se questo fosse vero perché lo si fa?
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 20:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Viene fatto per cambiare la curvatura del profilo
in genere si alza il bordo d'uscita di pochi millimetri per ottenere un profilo più veloce
ma non per un secondo, viene lasciato così per tutta la fase di volo in cui si vuole andare veloci.
Altra cosa è la miscelazione profondità-flaps
serve ad aumentare la risposta del comando in questo caso è limitato al tempo del comando

Daniele
Vecchio 27 giugno 13, 20:53   #3 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
anche più di un secondo, intendo anche molto di più, minuti, il tempo che occorre avere un modello con meno resistenza nelle ali.

il profilo curvato verso l'alto, diminuendo la resistenza di forma, diminuisce il coefficiente di resistenza (anche il coefficiente di portanza he!) ed è utile in molteplici casi utilizzarlo sotto comando.
per sfuggire rapidamente a condizioni avverse, discendenze, compiendo veloci traversoni senza aumentare la quantità di picchia (cioè perdendo meno quota che picchiando con lo stick)
utile poi quando si passa ad un volo acro, che nel rovescio, consente al profilo prestazioni migliori portando la curvatura a valori più neutri.
isomma in acro si viaggia e si ottiene un profilo idealmente più simmetrico, ovvero adatto a generare cp di portanza negativi generando meno resistenza (cr)

il Snap flap è quello abbinato al comando del quota, ma con un movimento continuo, morbido e proprzionale.
serve per aumentare il cp richiesto all'ala moderando l'incremento del calettamento effettivo.
una soluzione che se ben mixata serve sempre a contenere il cr.
diminuendo le perdite di energia.
in acro allontana anche il cp richiesto dall'angolo di stallo critico consentendo riserve maggiori ad alti fattori di carico.

Ultima modifica di dpl : 27 giugno 13 alle ore 21:00
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 20:58   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta. Però parlo proprio di colpetti dei flaps in su per decimi di secondo così da fare qualche riassetto dell'aliante ...
Ho visto questa cosa molto repentina in un video. Invece flaps miscelati al profondità è una cosa che aiuta a mantenere l'assetto e controbilanciare l'effetto flaps. Ti risulta? Spero di non scrivere castronerie.
Vecchio 27 giugno 13, 21:04   #5 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Però parlo proprio di colpetti dei flaps in su per decimi di secondo così da fare qualche riassetto dell'aliante ...
Ho visto questa cosa molto repentina in un video. Invece flaps miscelati al profondità è una cosa che aiuta a mantenere l'assetto e controbilanciare l'effetto flaps. Ti risulta? Spero di non scrivere castronerie.
c'è sempre da imparare, esplicita il video.
non mi risulta una cosa simile, in teoria mi viene in mente un eventuale modo di stringere l'isteresi del profilo per recuperare rapidamente favorevoli prestazioni, altro non saprei.
lo penso in teoria, all'atto pratico non mi risulta.

mix flap verso quota è corretto quello che dici.

io dicevo mix quota verso flap e/o alettoni.
Vecchio 27 giugno 13, 23:28   #6 (permalink)  Top
User

Grazie per l'intervento che ho compreso solo in parte data la mia poca conoscenza dei termini cp,rc .Se riesco a trovarlo inserisco il link.
Vecchio 27 giugno 13, 23:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Posso dire la mia cazzata?

Modello in velocita critica (bassa) magari in virata stretta alzare per qualche istante gli alettoni potrebbe servire ad allontanare lo stallo di estremità?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 23:46   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
c'è sempre da imparare, esplicita il video.
non mi risulta una cosa simile, in teoria mi viene in mente un eventuale modo di stringere l'isteresi del profilo per recuperare rapidamente favorevoli prestazioni, altro non saprei.
lo penso in teoria, all'atto pratico non mi risulta.

mix flap verso quota è corretto quello che dici.

io dicevo mix quota verso flap e/o alettoni.
Sii paziente cosa fa il mix quota vs flaps ( master quota) ?
Vecchio 28 giugno 13, 00:05   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Snap-flap (miscelazione flap/quota in italiano) serve a rendere più "energiche" le manovre di cabra/picchia facendo "collaborare" l'ala ai comandi del timone di profondità.......

Stecimo, se non ti dispiace, abuserei dei miei ultrapoteri per modificare il titolo .... flash non si può vedere

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 28 giugno 13 alle ore 00:58
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 00:14   #10 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
per es in un looping:
L'aereo varia la sua traiettoria verticale perche' il piano di quota forza l'angolo dell'ala a mordere l'aria. L'angolo maggiore con cui l'ala affronta l'aria aumenta la portanza (cp), e l'ala, NON il piano di quota spinge l'aeromobile in alto a fare il looping.
Si deduce che basta aumentare il cp dell'ala per fare un loop persino con un piano di quota che può rimanere fisso. (vedi rotowing)
Ora:
Cosa si cerca: la minima resistenza? Ok!
Flappare mentre si cabra crea meno resistenza che cabrare solo.
Perche' il cr di un profilo flappato a parità di cp e' tendenzialmente piu' basso.

Ancor di piu' se si picchia, perche per via dell'inarcamento, per cp negativi il prezzo in cr e' ancor piu' alto.
Rispondi

Bookmarks