26 giugno 13, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
| Ancora con baricentri e diedri? Ehm... :fiu:
Ciao a tutti. Immagino che il quesito riguardi ancora baricentri, diedri, etc, ma... cercando qua e là non ho trovato questo caso descritto (e la sua soluzione). Mi scuso se è già stato discusso da qualche parte e ringrazio chi sa darmi qualche indicazione. Pianura, vento, lancio a motore l'Alpina 3001 (piano di coda tuttomobile). Fatta un po' di quota, spengo il motore e lo lascio andare in volo livellato: andatura un po' incerta (forse anche per il vento), lentina, ma senza "impiccamenti" o "picchiate". Livellato. Prova dell'affondata: scende, accelera e... MOLTO lentamente torna al volo livellato (sembrerebbe dunque più o meno buono il centraggio? Forse cabrato, vista la lentezza?). Comunque accettabile. Ultima prova: accelero (picchiando) e con il cabra ritorno in volo livellato (che ovviamente è raggiunto ad una buona velocità) ma... l'Alpina 3001 punta il muso verso l'alto fin quasi a stallare. Penso: ok, è picchiato. Poi ripenso: no, nell'affondata si comporta benino. Riprovo, accelero di nuovo picchiando, con il cabra ritorno al volo livellato, stesso comportamento: la punta va verso l'alto (l'Alpina quasi si impicca). Qualcuno sa dirmi cosa succede e come potrebbe essere risolto il problema? Il baricentro è a 84mm (come suggerito dalla casa) ed il piano tuttomobile trimmato per avere il volo livellato con il baricentro indicato. Se fosse cabrato, non dovrebbe, durante l'affondata, andar giù aumentando l'angolo di picchiata? E se fosse picchiato, non dovrebbe, durante l'affondata, risalire in fretta? Non fa nessuna delle due cose ma, in volo livellato vola dritto (anche se lento ed "incerto"), mentre...arrivando al volo livellato con andatura veloce... s'impicca. Help? |
26 giugno 13, 23:18 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Sei certo del ritorno a zero del servo????? L'affondata la inizi con un mexzo tonno o con una picchiata ???? Come hai misurato il CG???? Hai provato a spostare il CG poco più avanti e poco più dietro????? Dove vai a volare c'è nessun altro aliantista esperto????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
26 giugno 13, 23:47 | #3 (permalink) Top |
User |
a me sembra un comportamento normale, tu lo hai "trimmato" per la precedente velocità, che e' molto inferiore a quella raggiunta dopo l'affondata, e se dopo l'affondata lo porti tu in volo livellato, (che e' una condizione molto diversa dal volo in affondata) mollando il cabra il modello alza il muso per via della velocità maggiore che da un effetto piu "portante" all'ala... e la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima. dovresti verificare l'effetto con il DL neutro, ovvero di avere il DL a 0°, che comporterà un arretramento del CG per volare rettilineo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 giugno 13, 01:43 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Affondata iniziata da volo livellato con picchia. Cg a 84mm dal be come da manuale Non ho provato a spostare (chiedevo pareri proprio per indirizzare il prossimo test tra baricentro più avanti e trim a cabrare o baricentro più dietro e trim a picchiare. Volo in un campo comodo da raggiungere (vicino l'ufficio,quando posso con il poco tempo a disposizione)...in solitaria... sigh... Grazie per ogni parere... | |
27 giugno 13, 01:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il discorso fila. Mi è poco chiaro solo un passaggio: "la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima." Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore? | |
27 giugno 13, 02:12 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Premesso che si parla di DL (diedro longitudinale) un maggior DL causerà una velocità inferiore e richiederà un CG avanzato........ viceversa il contrario naturalmente
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 giugno 13, 07:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Che vuol dire accellero picchiando? Quella è la prova dell'affondata! Considerato che parliamo di un'Alpina che è un progetto iper collaudato secondo me puoi arretrare 5mm togliendo qualcosa di piombo senza correre nessun rischio. Sospeso il modello sul cg, stà livellato o con il muso basso? Spesso mi è capitato di vedere modelli centrati che presi sul baricentro buttavano giù il muso in modo evidente quando il cg è il punto di equilibrio. Claudio Ultima modifica di Clabe : 27 giugno 13 alle ore 08:07 | |
27 giugno 13, 09:50 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Portato poi in volo, è accaduto quello che ho descritto. Arretro ancora (e trimmo di conseguenza)? O avanzo (e trimmo di conseguenza)? P.s. grazie a tutti per le risposte... | ||
27 giugno 13, 10:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
|
Ciao Riccardo! ti diverti con l'Alpina eh.....a proposito mi sa che l'elenco dei tuoi alianti in firma lo devi rivedere... Dunque ho letto del comportamento strano da te rilevato, ora, da quel che ricordo io oltre al diedro longitudinale geometrico a ....rompere le scatole interviene il diedro longitudinale aerodinamico causato dalla deflessione verso il basso del flusso daria che va a investire il piano di coda e che aumenta con l'aumentare della velocità; Qui se n'era già parlato e c'è uno schemetto utile mi pare. Diedro o nn diedro cmq se dici che sospendendo il modello per il cg il modello butta il muso ne in su ne in giu.....io , di regola, ho sempre preferito i centraggi col muso leggermente all'ingiù..... ciao! Ultima modifica di fabiorossi : 27 giugno 13 alle ore 10:19 |
Bookmarks |
| |