Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 14:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Intanto, grazie per le vostre risposte.

Mi piace, la descrizione dello "stile di guida".
Mi riferivo infatti a quello.
Che so: se in pianura per far quota devo faticare con le termiche, la mia idea sarebbe quella di una "guida" pacata in cerca di termiche. Pensavo dunque, in quel caso, di avanzare un po' il cg e trimmare un po' a cabrare per compensare con il DL maggiore.

Se in pendio, con condizioni buone, voglio andare un po' più veloce e fare un po' di acrobazia, arretro un po' il CG e trimmo per avere un DL ineriore.

Sarebbe interessante avere diversi pareri in merito...
Un saluto!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 15:00   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Intanto, grazie per le vostre risposte.

Mi piace, la descrizione dello "stile di guida".
Mi riferivo infatti a quello.
Che so: se in pianura per far quota devo faticare con le termiche, la mia idea sarebbe quella di una "guida" pacata in cerca di termiche. Pensavo dunque, in quel caso, di avanzare un po' il cg e trimmare un po' a cabrare per compensare con il DL maggiore.

Se in pendio, con condizioni buone, voglio andare un po' più veloce e fare un po' di acrobazia, arretro un po' il CG e trimmo per avere un DL ineriore.

Sarebbe interessante avere diversi pareri in merito...
Un saluto!
se in pianura avanzi il CG le termiche le buchi senza vederle (entro certi limiti)
io in pendio avanzo il CG ed in pianura lo arretro il più possibile per avere maggior sensibilità alle termiche
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 17:02   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Le idee sono sempre più confuse, allora.

Credevo che aumentando il DL dovevo avanzare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto velocità più ridotte, maggior stabilità e maggiore utilità per volo in termica.
Diminuendo il DL avrei dovuto arretrare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto un volo meno stabile a basse velocità ma più veloce (almeno a quanto leggevo nel documento allegato al messaggio #18).
Comincio a capire che la questione sia piuttosto complessa, da sviscerare e capire fino in fondo.
Uhmmm...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 17:24   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Le idee sono sempre più confuse, allora.

Credevo che aumentando il DL dovevo avanzare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto velocità più ridotte, maggior stabilità e maggiore utilità per volo in termica.
Diminuendo il DL avrei dovuto arretrare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto un volo meno stabile a basse velocità ma più veloce (almeno a quanto leggevo nel documento allegato al messaggio #18).
Comincio a capire che la questione sia piuttosto complessa, da sviscerare e capire fino in fondo.
Uhmmm...
aumentando il dl ed avanzando il cg (di conseguenza) rendi il modello più lento ma anche più sordo agli stimoli esterni (termiche, vento, ecc), anche il campo d'escursione della velocità si riduce
quelli bravi utilizzano centraggi parecchio arretrati rispetto ai comuni mortali, proprio per avere un modello più reattivo, ma il pilotaggio diventa anch'esso più impegnativo
alla fine ci vuole la giusta dose di DL e CG, ma non esiste una ricetta per tutti i casi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 06:49   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Le idee sono sempre più confuse, allora.

Credevo che aumentando il DL dovevo avanzare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto velocità più ridotte, maggior stabilità e maggiore utilità per volo in termica.
Diminuendo il DL avrei dovuto arretrare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto un volo meno stabile a basse velocità ma più veloce (almeno a quanto leggevo nel documento allegato al messaggio #18).
Comincio a capire che la questione sia piuttosto complessa, da sviscerare e capire fino in fondo.
Uhmmm...
Attento leggi bene che la risposta che ti ha dato è giustissima, ed anche quello che hai capito è giusto ma...
per leggere le termiche serve un modello "instabile" capace di segnalarti ogni più piccola turbolenza, abbinato a pollici puliti, quindi un DL basso ed un CG arretrato.
In pendio con dinamica sostenuta, altrimenti saresti punto a capo, con un modello con CG troppo arretrato sarai in balia del vento e manovrerai con difficoltà, peggio ancora se aumenti il DL.
Ricapitolando DL sempre basso e CG arretrato quanto basta a non diventare critico, personalmente io lo posizione per avere il modello più sensibile ma mantenendone la capacità di rimessa necessaria, ossia lasci i comandi e riparte da se. Prevalentemente volo in pendio e perciò i miei modelli sono un pelo picchiati per la pianura, ma se volo in pianura due tacche di trim rimettono la cosa a posto. Il trim usato nel volo lento non dà problemi mentre li crea se è necessario per andare veloce.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 08:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie anche a te, Clabe...
Mi tornano i conti soprattutto sull'ultima frase:
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il trim (immagino intendessi a cabrare) usato nel volo lento non dà problemi mentre li crea se è necessario per andare veloce.
Credo di aver capito dunque che la difficoltà deriva dal fatto che le variabili in gioco non sono solo due (CG e DL): ci sono da aggiungere, almeno, il tipo di utilizzo (con la velocità) ed il tipo di ala del modello.

Credevo che per un DL ci fosse un CG ottimale e basta: invece, a parità di DL, posso usare un modello più o meno picchiato a seconda di altri parametri (era probabilmente qui, il pezzo che mi mancava) e posso variare il DL ottenendo mille altre combinazioni di DL e CG.
Ora devo imparare come scegliere sia il DL che il CG in base a ciò che preferisco far, alle condizioni (pendio, pianura, pendio con condizione forte, etc) ed al mio modello (Alpina 3001).

Ci ragiono un paio di ere geologiche e... opero.


Grazie ancora a te e Massimo!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 16:37   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Ciao Richard
anche io ho avuto molti dubbi (e continuo ad averne) in merito al centraggio degli alianti. L'articolo di Gerten pubblicato su Ventus di qualche anno fà non ha risolto interamente i miei dubbi. Prova a leggere questo che allego a firma di Mario Marzocchi che, per quanto ne so, in fatto di alianti la sapeva lunga.
Antonio
Files allegati
Tipo file: pdf Centraggio.PDF‎ (52,4 KB, 244 visite)
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 07:23   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da antonio 61 Visualizza messaggio
Ciao Richard
anche io ho avuto molti dubbi (e continuo ad averne) in merito al centraggio degli alianti. L'articolo di Gerten pubblicato su Ventus di qualche anno fà non ha risolto interamente i miei dubbi. Prova a leggere questo che allego a firma di Mario Marzocchi che, per quanto ne so, in fatto di alianti la sapeva lunga.
Antonio
Leggete bene quello che scrive, e vedrete che vi ridice le stesse cose che vi abbiamo scritto, dato che a suo tempo le abbiamo lette anche noi.
Credevo che per un DL ci fosse un CG ottimale e basta: invece, a parità di DL, posso usare un modello più o meno picchiato a seconda di altri parametri (era probabilmente qui, il pezzo che mi mancava) e posso variare il DL ottenendo mille altre combinazioni di DL e CG.
Il CG si può cambiare senza cambiare il DL perchè ha una tolleranza che varia da modello a modello.
Comunque io ho l'impressione che ti stai facendo troppi problemi dato che non stai maneggiando un ordigno nucleare.
Prova a misurare il DL che hai e se come penso sarà intorno ai 2,5°, prova ad abbassarlo spessorando con del cartoncino dove puoi, e ad togliere 30 gr di piombo. Quando sei in volo trimmalo per un volo planato regolare e già dovresti vedere un aumento della velocità e dell'efficienza, poi affondi a 45° con il picchia e presa velocità lasci il comando: un acrobatico spinto potrebbe mantenere tale traiettoria e richiedere la correzione mentre un modello ogni tempo deve morbidamente rialzare il muso da se.
Se in affondata cabra troppo puoi arretrare ancora il CG e diminuire il DL (durante le prove lo farai con il trim ma poi lo cambierai allineando la parte fissa alla parte mobile trimmata!), se invece picchia o non si rimette devi avanzare il CG.
Ora ci tengo a dirti un'altra cosa:
una modifica del trim equivale ad una modifica del DL, pertanto quando tu sposti il CG, ed in volo cambi il trimmaggio hai aggiustato il DL.
Ora un piano di coda con la parte mobile trimmata al cambiare della velocità cambia molto la sua forza stabilizzatrice per cui se sei trimmato a picchiare all'aumentare della velocità è come se aumenti la trimmatura ed è per questo che anche Marzocchi scrive "...per andare veloci non bisogna essere trimmati a picchiare..." mentre non avrai problemi ad essere trimmato a cabrare per andare lento dato che al diminuire della velocità è come se diminuisci la trimmatura.
Una volta trovato l'abbinamento che ti piace modifica il DL per azzerare le trimmature ed avrai sotto ai pollici tutto un altro modello.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie ancora ad entrambi: un po' più chiaro.
Il piano tuttomobile mi evita di dover intervenire in modo faticoso per regolare il DL...
...ma, rendendo facile tale regolazione... mi fa venire voglia di provare mille combinazioni.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 19:48   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Allego un piccolo file che aiuta a calcolare il DL se non si hanno strumenti (incidentometri etc.), e a correggerlo. Oltre a altre utility...se può servire...
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo del Diedro Longitudinale.zip‎ (86,6 KB, 42 visite)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliantino FIU italianest Aeromodellismo Alianti 42 09 aprile 14 00:53
ehm....esiste per le ministilo? MattiaModellismo Batterie e Caricabatterie 9 21 maggio 12 23:11
vari baricentri mini star Aeromodellismo 6 14 settembre 11 15:40
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002