27 giugno 13, 21:18 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
teoricamente il DL va trovato in funzione del CG, ed il CG va trovato in funzione del DL, e fin quei hai capito, ma se vuoi un modello che viaggia veloce, devi abbassare il DL, questo perche un piano di quota inclinato di tot gradi fa da "FRENO" ovvero all'aumentare della velocità esso genera una spinta verso il basso con la conseguenza di alzarti il muso, hai mai messo la mano di piatto fuori dal finestrino dell'auto?, prova ad inclinarla e senti le "forze" che vengono generate... solitamente chi costruisce modelli su larga scala, li fa in modo che un alto numero di "piloti" possa "gestire" il modello, e l'unico modo e' quello di tenere un DL piuttosto alto e avanzare il CG, rendendo di fatto il modello un po sordo, un po come dire se guidi una panda o se guidi una porche... i piloti piu esperti tendono ad utilizzare un DL prossimo allo 0° con CG che vanno anche al 33%... questo proprio per avere la massima sensibilità sul modello ed anche la massima "velocità" o escursione velocistica nel modello in uso...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
27 giugno 13, 22:52 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
|
Scusa una cosa hai detto profilo da termica con flap e alettoni 2 mm SU? Volevi dire giu? Cmq ho un aliante simile e mi ostinavo a tenerlo cabratissimo perché credevo di termicare meglio ma poi uno mi disse di farlo correre e da li si é aperto un altro mondo.... Mooolto più bello da vedere con le stesse performance. Ciao buoni voli af(pc)k
__________________ -- michele |
27 agosto 13, 10:31 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
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| CG ed impostazioni radio
Quesito: avendo stabilito che diversi DL associati a diversi CG variano le caratteristiche di volo di un modello, ha senso creare diverse impostazioni sulla radio a seconda del tipo di volo che si vuole fare, sullo stesso modello (avendo poi cura di variare anche il CG quando si sceglie quel profilo)? Mi spiego: pensavo di creare sulla radio due modelli per lo stesso aliante. Uno da utilizzare associato ad un CG più arretrato, l'altro da utilizzare ad un CG più avanzato. Quando sposto il pacco batterie più avanti (magari per termicare meglio) utilizzo il setup che ha un po' di trim a cabrare (che aumenta il DL), quando decido di spostare il CG più indietro utilizzo il setup con trim meno a cabrare (che diminuisce il DL). Segnerei due posizioni del pacco batterie: una più avanzata, l'altra più arretrata. Quando metto il pacco sulla posizione avanzata, scelgo il profilo relativo (che avrà il cabrapicchia un po' a cabrare per aumentare il DL), quando metto il pacco indietro, scelgo il profilo con il cabrapicchia che diminuisce il DL. Ha senso? |
27 agosto 13, 10:55 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
27 agosto 13, 11:28 | #27 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Credo che Claudio si sia spiegato male..... con aria turbolenta puoi decidere di avanzare di un 5-10% il CG per rendere il modello più stabile ma quello che conta è ballastarlo per aumentare il carico alare e quindi la velocità.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 agosto 13, 13:40 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
27 agosto 13, 13:55 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
|
Ok, è più chiaro. Supponendo però che le condizioni siano simili, generalmente si sceglie DL e CG (sullo stesso modello) a seconda di quello che quel giorno voglio farci o una volta trovata un'accoppiata CG/DL si vola sempre con quella? L'idea che avevo interpretato leggendo i vari consigli era che si poteva variare l'accoppiata CG/DL a seconda di ciò che quello specifico giorno volevo fare con l'aliante (termica, acro...) Ha senso o... è una minchi@ta?! |
27 agosto 13, 15:12 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.389
| Citazione:
L'argomento è molto più complesso di queste poche righe ed io non sono all'altezza di approfondirlo, diciamo che il mio è il consiglio del "muratore" (senza offesa...) su un argomento dove un "ingegnere" pubblicherebbe un libro. Claudio Ultima modifica di Clabe : 27 agosto 13 alle ore 15:15 | |
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