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Vecchio 24 luglio 13, 10:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ste_marza
 
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Farne uno mi basta per adesso...aahhahah...è passato ieri a prenderla
Le foto sono troppo grosse non me le fa caricare
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Vecchio 24 luglio 13, 10:10   #32 (permalink)  Top
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Farne uno mi basta per adesso...aahhahah...è passato ieri a prenderla
Le foto sono troppo grosse non me le fa caricare
Okok, metto io quella che mi hai mandato su whatsapp

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Aliantino FIU-uploadfromtaptalk1374653417366.jpg  
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Vecchio 24 luglio 13, 10:13   #33 (permalink)  Top
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Okok, metto io quella che mi hai mandato su whatsapp

grazie
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Vecchio 08 febbraio 14, 11:00   #34 (permalink)  Top
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Ciao,

ho iniziato anch'io a fare il Fiu, ma ho pochissimo tempo a disposizione ed andrò lentissimo. Per ora ho iniziato la fusoliera:



Prima di chiudere la fusoliera nella parte superiore, volevo chiedervi: che soluzione avete adottato per posizionare le "frattaglie" elettroniche? Io avevo pensato di infilare la rx nella punta, dopo l'ordinata centrale forata, e di mettere le batterie sotto l'ala. Ma a fine montaggio l'ala si può facilmente levare o va in qualche modo incollata? Davanti c'è una vite, ma come si mantiene l'ala nella parte terminale? Avete fatto degli sportellini per accedere all'interno? Tra supporto dell'ala e deriva, c'è abbastanza spazio sotto l'ala per infilare una lipetta 2S 250mAh?

Se qualcuno potesse postare delle foto sul posizionamento dell'elettronica mi farebbe un favore. I servi li metterò direttamente nelle ali.

Grazie
Lambda
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Vecchio 08 febbraio 14, 13:09   #35 (permalink)  Top
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Ciao,

ho iniziato anch'io a fare il Fiu, ma ho pochissimo tempo a disposizione ed andrò lentissimo. Per ora ho iniziato la fusoliera:



Prima di chiudere la fusoliera nella parte superiore, volevo chiedervi: che soluzione avete adottato per posizionare le "frattaglie" elettroniche? Io avevo pensato di infilare la rx nella punta, dopo l'ordinata centrale forata, e di mettere le batterie sotto l'ala. Ma a fine montaggio l'ala si può facilmente levare o va in qualche modo incollata? Davanti c'è una vite, ma come si mantiene l'ala nella parte terminale? Avete fatto degli sportellini per accedere all'interno? Tra supporto dell'ala e deriva, c'è abbastanza spazio sotto l'ala per infilare una lipetta 2S 250mAh?

Se qualcuno potesse postare delle foto sul posizionamento dell'elettronica mi farebbe un favore. I servi li metterò direttamente nelle ali.

Grazie
Lambda
Sul mio le ali erano fissate con la vite centrale e dietro erano incastrate nella coda, in modo che non si muovessero. Per l'elettronica avevo RX dietro l'ordinata sotto le ali e Lipo davanti nel muso. Io usavo una 350 quindi non dovresti avere nessun problema con la 250. L'unico sportello era la copertura sopra davanti fissato con 4 vitine agli angoli
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Davide
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Vecchio 08 febbraio 14, 13:31   #36 (permalink)  Top
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Sul mio le ali erano fissate con la vite centrale e dietro erano incastrate nella coda, in modo che non si muovessero. Per l'elettronica avevo RX dietro l'ordinata sotto le ali e Lipo davanti nel muso. Io usavo una 350 quindi non dovresti avere nessun problema con la 250. L'unico sportello era la copertura sopra davanti fissato con 4 vitine agli angoli
Grazie! Quindi la batteria la metti attraverso lo sportellino, giusto? Io volevo evitare di fare lo sportellino, mi sembra di vedere da alcune foto che non tutti hanno lo sportellino sul davanti.
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Vecchio 08 febbraio 14, 13:55   #37 (permalink)  Top
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Grazie! Quindi la batteria la metti attraverso lo sportellino, giusto? Io volevo evitare di fare lo sportellino, mi sembra di vedere da alcune foto che non tutti hanno lo sportellino sul davanti.
Si esatto, senza sportellino sinceramente non saprei :/
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Vecchio 31 marzo 14, 21:39   #38 (permalink)  Top
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E finalmente anch'io ho finito il mio Fiu!





Alla fine ho deciso per lo sportellino ma ho adottato una soluzione con bloccaggio "a scomparsa" per evitare le viti nella parte superiore. Domani se ho tempo posterò un paio di immagini con i dettagli esplicativi.

Lambda
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Vecchio 01 aprile 14, 08:38   #39 (permalink)  Top
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Ecco i dettagli della soluzione che ho adottato per lo sportellino, come spunto per future costruzioni:



ho messo una lamella di compensato di betulla da 0.8mm nella parte anteriore dello sportellino, in maniera da incastrarsi nella parte fissa (che ho provveduto a rinforzare all'interno con una striscia di analogo compensato). Nella parte posteriore ho incollato un listello verticale in balsa che viene usato come sede dove avvitare la vite in nylon che viene messa in posizione orizzontale avvitandola sull'ordinata principale. In questa maniera quando si montano le ali la vite risulta completamente nascosta.

Ovviamente lo svantaggio è rappresentato dal fatto che per aprire lo sportellino bisogna aprire prima l'ala, ma nello sportellino io metterò semplicemente la rx ed eventuale zavorra, la batteria la metto in corrispondenza del CG sotto l'ala, quindi alla fine sempre una vite occorre svitare per inserire e rimuovere la batteria. Il vantaggio è un'indubbia pulizia della parte superiore.

Si potrebbe anche usare il termoretraibile come cerniera in maniera da non far vedere neanche la giuntura anteriore. Dietro il listello dello sportellino dove andrà la vite si può incollare un dado in nylon per una migliore filettatura.

Ciao
Lambda
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Vecchio 02 aprile 14, 16:41   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di il boiler del 55
 
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Guarda guarda... mi sembra di vedere nella livrea qualcosa che ricorda la mia Fiu... se ti ho dato ispirazione me ne sento lusingato.
Hai rinforzato il piede della deriva? E' la parte che soffre di più l'impiego di un semplice foglio di balsa da due.
Ingegnosa la soluzione dello sportello, ma se devi smontare l'ala sei da capo. Alla fine io me la sono cavata inserendo a forza la batteria (2sLipo 350mAh) nella parte anteriore assieme a della gommapiuma, per bloccarla in posizione assieme al regolatore di tensione. Dal "gavone" escono solamente i cavi per il collegamento alla ricevente e al caricabatteria. Per la mia comodità è stato fondamentale installare un piccolo interruttore, montato sul fianco della fuso, che mi permette di non stare ad aprire ogni volta l'ala.
Ricorda che quest'aletta volante è sensibilissima al centraggio. Cercalo con pazienza e precisione.
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Filippo Orsini
alias I-FLIP
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